• User

    Google Analytics e GDPR

    Salve a tutti, scrivo per capire nella pratica, come impostare la GDPR in Google Analytics. Quali sono i settaggi corretti per rispettare la GDPR?

    Come si può vedere dallo screenshot seguente, https://goo.gl/JtZxB3 l’arco temporale di conservazione dei dati può essere impostato su diversi intervalli di mesi, oppure non farla mai scadere.

    Per quanto riguarda l'altro parametro da impostare, come visibile sul seguente screenshot, https://goo.gl/JtZxB3 fa riferimento alla reimpostazione dell’intervallo di conservazione dei dati a ogni nuova sessione dell’utente.

    Se tale impostazione è attiva si reimposta il periodo di conservazione dell’identificatore utente a ogni nuova sessione dell’utente. Se invece l’impostazione non è attiva il periodo di conservazione non si rinnova a ogni nuova attività dell’utente e i dati associati a quell’utente verranno eliminati automaticamente al termine del periodo di conservazione scelto.

    A questo punto quali sono le impostazioni corrette? Oppure vanno tutte bene e in base a quella scelta, bisogna informare l’utente prima di avviare il tracciamento?

    Grazie a tutti per ogni contributo alla discussione. Sopravviveremo anche alla GDPR. :smile5:
    Ciao.:ciauz:


  • User

    .


  • Moderatore

    Ciao
    se metti il codice Analytics con gli Ip anonimi non devi fare nulla. Sappi che non puoi e non devi fare profilazione.


  • User

    Grazie per il feedback @Sermantica. Però non ho capito la seconda parte. Ho anonimizzato gli IP, ma cosa intendi con: non puoi e non devi fare profilazione?

    In più ancora non so come impostare i parametri sulla GDPR nel pannello strumenti di Google analytics. Quali sarebbero le impostazioni corrette? ho allegato gli screenshot nei link sopra.


  • Moderatore

    Ciao
    per "Profilazione" si intende remarketing con Adwords, Facebook ecc. ecc. Per fare profilazione devi avere l'autorizzazione dell'utente attraverso la barra dei cookie. Su Analitycs intendi quella barra gialla che è apparsa. Se non ricordo male devi solo scegliere quanti giorni tenere i dati... ma se li hai anonimizzati non ci sono problemi di tempo.


  • User

    Io invece ho inserito il codice anonimize ip pero' ho dato un tempo di conservazione dei dati... anche se a questo punto mi chiedo ma se non prendo dati... ma cosa devo conservare ???? Soltanto che ho avuto un calo tremendo nei miei siti... forse perche' il banner blocca in anticipo il cookie di google analitics...