• User Newbie

    cocopro

    Salve a tutti,
    come tanti miei colleghi sono un informatico COCOPRO. La stranezza del mio contratto risiede nel fatto di avere 3 datori di lavoro. Mi spiego: ho un contratto stipulato con la ditta A, lavoro per la B, che a sua volta mi ha piazzato direttamente da un suo cliente, ditta C. In questi giorni ditta B mi contatta e mi propone un'assunzione. Molto contento di ciò vado a leggere sul contratto come comportarmi. Oltre al recesso anticipato da dare in giorni 15 da entrambe le parti, trovo una clausola dove si indica che "per non concorrenza" non posso accettare (o meglio "mi *impegno *a non farmi assumere" senza parlare di penali o altre cifre da pagare) assunzioni nè da ditta B, nè tantomeno da ditta C per un totale di mesi 6 dalla scadenza del presente contratto. A questo punto sono un po' dubbioso sul da farsi. In particolare vorrei sapere se una clausola del genere ha validità all'interno di un contratto regolato da una disciplina più rigorosa e specifica.
    Grazie
    Aquila


  • Super User

    Direi che sul punto mi sembrerebbe valido quanto tu hai firmato, cioè che sia valido quel vincolo successivo.
    Normalmente un apposito compenso è determinato per questo impegno.

    Andrebbe comunque approfondito il punto specifico, magari facendo riferimento, per quanto applicabile, anche alla giurisprudenza in tema di lavoro subordinato, ma io non sono consulente del lavoro, mi spiace.

    Paolo


  • User Newbie

    Perciò sostieni che il mio " impegno" in qualche modo mi vincolerebbe? Sono d'accordo.
    E se non rispettassi l'impegno quale sarebbe la sanzione cui andrei incontro, se nella clausola stessa non é specificato nulla?

    @i2m4y said:

    Direi che sul punto mi sembrerebbe valido quanto tu hai firmato, cioè che sia valido quel vincolo successivo.
    Normalmente un apposito compenso è determinato per questo impegno.