• User Attivo

    Recupero dati pagina facebook eliminata.

    Buonasera.

    La questione che sto per trattare è abbastanza delicata e mi auguro di riuscire ad esporla in maniera chiara:
    un mio cliente, per il quale avevo creato tempo fa una pagina facebook aziendale, mi ha contattato poiché un suo ex dipendente, al quale aveva dato il ruolo di amministratore della pagina in questione, ha deciso arbitrariamente prima di cancellare tutti i "mi piace" della pagina e poi eliminarla definitivamente.
    Il motivo di questo gesto non mi riguarda e non è di mia competenza, tuttavia il cliente mi ha chiesto se vi è la possibilità di recuperare la pagina ed eventualmente se esiste un "registro" (così lo ha chiamato lui, probabilmente sarebbe più appropriato definirlo un log) delle operazioni svolte dal suo ex dipendente in modo da procedere con una denuncia.
    Preciso che l'ex dipendente ha avuto accesso alla pagina facebook tramite il suo account personale, non quello del titolare.
    Da quel che ho letto online, una volta eliminata una pagina facebook vengono eliminate tutte le informazioni ad essa collegate. È effettivamente così oppure vi è un modo per recuperare delle informazioni in caso di azioni legali o simili?

    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao
    avete provato a contattare Facebook subito dopo il fattaccio?


  • User Attivo

    Onestamente no. Il fatto è che io non sono più collegato alla pagina in questione ed il proprietario, non avendo molta dimestichezza con questi strumenti, ha ritenuto opportuno contattare prima me per assistenza piuttosto che facebook.
    Gli suggerirò di farlo per avere qualche risposta più concreta rispetto a quelle che potrei dargli io. In ogni caso mi farebbe piacere confrontarmi con qualcuno che abbia già vissuto una situazione del genere.