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Alta frequenza di rimbalzo, non capisco perché
Il sito consulenzalegaleita.it ha una frequenza di rimbalzo che oscilla dall'80 al 90%, e mi sembra continui ad aumentare nonostante la buona qualità dei contenuti. C'è qualcosa che potrei fare per migliorare questo aspetto secondo voi? Grazie
Dominio:
consulenzalegaleitalia.it
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
settembre 2013
Cambiamenti effettuati:
scrittura articoli nuovi
Eventi legati ai link:
Nessuno
Sito realizzato con:
wordpress
Come ho aumentato la popolarità:
un po' di tutto
Chiavi:
diverse legate al tema
Sitemaps:
Si
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Ciao xpx,
qui servono un po' piu' di dettagli.Ma il bounce rate diviso per fonte di traffico com'e'?
Che % di traffico ti arriva da organico (google)?
Per quali delle pagine nella top 10 hai alto bounce rate?Gia' con questi dati possiamo cominciare ad avere le idee un po' piu' chiare.
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Per i motori di ricerca il bounce rate è lievemente più alto, ma cambia poco. Homepage basso bounce rate, articoli alto. Ad esempio http://ww w.consulenzalegaleitalia.it/procura-delega/ ha un tasso superiore al 90%
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Ciao installa Hotjar sul sito e vedi come si muovono gli utenti e se leggono tutto l'articolo. Una volta arrivato in fondo all'articolo non ci sono call to action, l'utente ha avuto la risposta che voleva e se ne va. Metti call to action all'inizio, a metà e alla fine dell'articolo.
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Ciao Sermantica,
Ti riferisci ad un plugin? Ne ho trovati diversi con quel nome, presumo sia un plugin di tracking ma anche in quel caso mi compaiono diversi risultati
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Ciao
no non è un plugin, vai su hotjar . com, li ti devi registrare... configuri il tutto, ti esce un codice da mettere nel sito.
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Ok, sì lo ho fatto ieri sera. Ho già diverse statistiche: mi pare che le pagine vengano lette con attenzione, anche la call to action che da mobile appare appena sotto l'articolo (dopo i social)... Forse la stessa è debole?
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Ciao, se ho capito bene il tuo problema, le visite arrivano, le persone leggono i tuoi articoli con interesse ma dopo averne letto uno abbandonano il sito, facendo registrare ad Analytics un tempo di permanenza 0 e un bounce.
Se il problema è questo, è un comportamento tipico per siti che forniscono risposte a domande digitate su Google, cioè qualcuno che cerca "come si scrive una procura", arriva sulla pagina che hai citato, rimane 20 minuti sul tuo sito per leggere l'articolo e poi, soddisfatto, se ne va.
Secondo Analytics questo è un "rimbalzo" perché il visitatore non ha cliccato nulla e Analytics, che misura gli intervalli tra un'azione e l'altra, non avendo un secondo evento non può che registrare un tempo di permanenza nulla.
Le soluzioni a questo problema sono due:
- una è quella suggerita da Sermatica, cioè invogliare il visitatore a cliccare da qualche parte in modo che visiti almeno due pagine del tuo sito. Questa è sempre valida e utile.
- l'altra possibilità è d'inviare un evento temporizzato, per esempio ogni 60 secondi dopo i primi 30 secondi, ad Analytics in modo che anche se il visitatore visita una pagina sola ma ci rimane per 20 minuti, Analytics registri 20 minuti come tempo di permanenza. Se, invece il visitatore rimane meno di 30 secondi allora sarà registrato zero come tempo di permanenza perché, in effetti, è giusto considerarlo un rimbalzo.
Questo puoi ottenerlo con un semplice Javascript oppure con Google Tag Manager.
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Ciao Altrasoluzione,
Grazie per l'interesse. Più che risolvere i problemi di rilevazione avevo interesse a valutare le call to action, che forse sono deboli rispetto al contesto?
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@xpx said:
Ciao Altrasoluzione,
Grazie per l'interesse. Più che risolvere i problemi di rilevazione avevo interesse a valutare le call to action, che forse sono deboli rispetto al contesto?
Capisco.
Non ho idea di che percentuali di "conversione" il tuo sito, o questa pagina in particolare, registrino ma credo che, considerato il tipo di contenuti, un target dell'1% sia già difficile da raggiungere.Questo perché, probabilmente, chi arriva su questa pagina da Google non è necessariamente alla ricerca di una consulenza legale ma, più realisticamente, sta cercando (gratuitamente) di farsi un'idea su un suo problema, quindi non ha un interesse immediato nel contattarti tramite la CTA.
È molto facile che la tua pagina sia soltanto una delle decine che il tuo visitatore leggerà cliccando sui risultati di Google in risposta alla sua query.È nella natura dei Blog (anche del mio), che si rivolgono a un pubblico "generico", che rispondono alle domande di chi cerca risposte su Google.
Il Blog, se di qualità come mi sembra essere il tuo, è molto utile per migliorare il ranking del sito e per acquisire autorevolezza su web ma, se fossi in te, più che aspettarmi click su CTA dal blog, preparerei delle Landing Page "mirate", rivolte a chi sta cercando consulenze legali su argomenti specifici.
Purtroppo non posso aiutarti di più perché so molto poco di Legge, ma sono sicuro che tu puoi individuare senza grosse difficoltà quali sono le ricerche che potrebbe fare un tuo possibile Cliente e creare, per ciascuna di queste ricerche, una Landing Page che "catturi" il visitatore, senza distrarlo con altri contenuti, invogliandolo a contattarti.