- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Affiliazione eBay, Seo e penalizzazioni
-
Affiliazione eBay, Seo e penalizzazioni
Ciao a tutti, apro questo topic perché ho un dubbio che mi assale da un po' di tempo. Sono un affiliato eBay e per promuovere i prodotti del network sto realizzando degli articoli/tutorial dove a un certo punto stilo la lista dei prodotti utilizzati per il lavoro. Questa lista, composta da link ipertestuali che rimandano al prodotto presente nel marketplace di ebay, spesso supera la decina di link/prodotti. Gli articoli sono tuttavia belli corposi - cerco sempre di superare le 1000 parole - e ricchi di immagini. Secondo voi questo genere di contenuto può incappare in qualche penalizzazione ?
Dominio:
motonotizie.it
Motori:
Google
Prima indicizzazione o attività:
2014
Cambiamenti effettuati:
Template
Eventi legati ai link:
nessuno
Sito realizzato con:
Joomla
Come ho aumentato la popolarità:
social network e attività seo
Chiavi:
moto,motociclismo
Sitemaps:
Si
-
Ciao,
se puoi, usa il rel="nofollow" nei link ai prodotti.
-
Ciao
non capisco perchè dovresti essere penalizzato.
-
Ciao Sermatica,
Google stessa consiglia l'utilizzo del rel="nofollow" per i link di affiliazione e per i link "pagati".
In alternativa si possono utilizzare dei redirect a url "fittizzi" da inserire poi nel robots.txt come esclusione. Per esempio, "/go/amazon" (da inserire anche nel .htaccess come redirect) e poi, nel robots.txt "Disallow: /go/amazon".Nel caso di WillerCT poi, se la lista è lunga, credo che ci sia anche il rischio che sia considerata SPAM.
Ovviamente posso sbagliare.
Ciao a tutti
-
Ciao
sono d'accordo ma ogni cosa va valutata. Se faccio una recensione di un prodotto e poi lo linko io lo metto follow, se mi pagano per farlo andrebbe messo nofollow...Interessante il redirect che hai proposto ma in questo modo la recensione a mio avviso appare non "completa". I link esterni dentro la pagina danno valore alla pagina e ne aumentano il Trust.
Prima di rispondere ho verificato un sito che sto monitorando che sta colonizzando il mercato delle affiliazioni Amazon e ha tutti i link follow.
-
Si, un link "puro" per la recensione di un prodotto non crea problemi, anzi, potrebbe portare vantaggi SEO.
Diverso è il caso in cui i link sono numerosi e in affiliazione (Google sa riconoscerli).In fondo è Google stessa a suggerire il nofollow (se cerchi "google link affiliazione nofollow" trovi un po' di risposte), perché non fidarsi?
-
Ciao
io sono d'accordo con quello che dici ma sto analizzando un sito che dimostra l'esatto opposto. Anzi 2 per la precisione.
-
Beh, sapendo che Google non ci dice sempre tutto... non mi sorprende più di tanto
-
Scusate. Mi riaggancio a questa discussione molto interessante.
Quindi, i link di affiliazione esterni è meglio lasciarli semplicemente in nofollow o è meglio usare i redirect?
-
Ciao WillerCT,
Non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda il rimando a link esterni di questo tipo. Infatti, se il link è relativo al prodotto che stai recensendo non dovrebbe creare problemi. Il rel="nofollow" non dovrebbe essere necessario.