• User Newbie

    Problematica di indicizzazione google dopo trasferimento host

    Salve a tutti, sono nuova del forum.
    Avrei bisogno di delucidazioni in merito ad un trasferimento di host.
    Ho "ereditato" un sito joomla di un cliente dal vecchio web master il quale anziché passarmi le credenziali, mi ha obbligata ad un trasferimento di host.
    dopo il trasferimento (il sito funziona ed è rimasto, per il momento, invariato)-
    Cercando con le parole chiave, google, mi trova tutte le pagine con una estensione .html mandando in falla il collegamento tramite motore di ricerca (tranne la home alla quale si collega) in realtà dovrebbe trovarmi la pagina senza proprio l'estensione (sono articoli di joomla).
    Il sito è stato solo trasferito e non ha subito alcuna variazione appunto per non perdere il posizionamento.
    Ho anche provato a forzare il file .htaccess con un 301 ma comunque mi genera lo stesso errore.
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie mille.


  • User Attivo

    Ciao,
    se vuoi puoi ripristinare il suffisso andando in System/Global Configuration/Site e impostando "Add Suffix to URL" su Yes.

    In alternativa puoi usare .htaccess o il Components/Redirects per fare un redirect 301 di tutti gli url che Google Search Console ti segnala con errore 404.


  • Moderatore

    Ciao
    la migrazione di Hosting chi l'ha fatta? E' stata testata successivamente? Hai il controllo dei 404?