• User Attivo

    sitemap

    mi capita un problema strano, per un sito che sto realizzando (sito molto semplice con poche pagine) ho generato la sitemap quando tento di visualizzarla mi restituisce l'errore

    Errore interpretazione XML: la dichiarazione XML o testuale non è all?inizio di un?entità
    Indirizzo: hxxp://.../sitemap_index.xml
    Riga numero 3, colonna 1:

    analizzandolo lato html, in pratica mi ritrovo due righe vuote in cima e

    <?xml version="1.0"

    inizia alla terza riga
    immagino sia questo il problema, la sitemap ho provato a generarla sia con Yoast sia con google sitemaps ma il risultato è lo stesso...

    Chiaro che dovrei trovare il motivo per cui succede questo, ma per risolvere nella mia ignoranza mi verrebbe da editare il file xml eliminando le due righe vuote ma...

    All'interno di Wordpress dove lo trovo questo file? Ho girato (quasi) tutte le cartelle ma non ce n'è traccia...mi viene da concludere che non esista fisicamente ma in qualche modo sia una risposta del server (non dico altre castronerie altrimenti ci perdo la faccia)

    ho cercato in rete ma non ho trovato spiegazioni in merito...qualcuno mi illumina?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao
    la sitemap l'hai creata con Yoast? Se no usa Yoast e vedrai che tutto funziona meglio.


  • User Attivo

    con yoast l'ho generata, mai successa una cosa simile...ma esiste un percorso reale nelle cartelle di wordpress dove recuperare il file xml?


  • Moderatore

    Ciao penso sia creato dinamicamente. Quindi ti da errore la Sitemap generata con Yoast? Il sito qual'è?


  • User Attivo

    il sito è
    hxxp://xxx.studiolegalebenazzi.eu/

    e la sitemap è
    hxxp://xxx.studiolegalebenazzi.eu/sitemap_index.xml


  • Moderatore

    Ciao
    l'hai creata con Yoast? Disabilita la Sitemap e riabilita, elimina tutti i componenti della sitemap e vedi se riparte.


  • User Attivo

    prove già fatte ma il risultato non cambia, ci sarà qualche magagna nella struttura del tema, ho fatto un test con uno strumento online (xxx.seowebpageanalyzer.com/) ed in effetti mi segnala un errore tipo

    Wrong heading level. Max allowed level is 1

    che corrisponde ai titoli h4 associati alle immagini dello slider (che non ho impostato, ma anche impostandoli l'errore rimane)

    non so se questo errore influisce sulla sitemap, cercherò di risolverlo...non posso neppure cambiare tema, questo è già approvato con mille modifiche...


  • Moderatore

    Ciao mi sorge il dubbio che non hai provato a lasciare attiva la sitemap ma svuotandola da articoli, pagine, tag, categorie ecc. ecc.


  • User Attivo

    RISOLTO!

    al di là di tutti i tentativi fatti, compreso l'aggiornamento del tema e i vari interventi sulla generazione che mi hai consigliato (Sermantica) senza esito, da qualche parte ho letto di verificare se in functions non ci fossero righe vuote in fondo...ed in effetti ce n'era una che ho tolto...risultato l'errore si è trasformato in "Riga numero 2, colonna 1" ma è rimasto...

    la soluzione definitiva l'ho trovata su questo forum
    hxxp://xxx.mcnweb.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=782

    in pratica cito testualmente:
    La spiegazione dell’errore è molto semplice. C’è un errore nell’ interpretazione XML: la dichiarazione XML o testuale non è all’inizio di un’entità : ovvero nei vari file di wordpress che servono a creare i feed rss e la google sitemap XML c’è un carattere sporco o una riga vuota che generano l’errore.

    e propongono di fare una modifica sull'index di wordpress (non del tema, mi viene il dubbio che al prossimo aggiornamento di wordpress possa perdersi)

    e tac...problema risolto ora la sitemap è corretta...

    Grazie per il sostegno...


  • Moderatore

    Ciao
    grazie per il feedback