- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Joomla!
- Tag titoli e descrizioni duplicati per ogni pagina
-
Tag titoli e descrizioni duplicati per ogni pagina
Scrivo anche qui poichè da diversi giorni non trovo soluzione, non capisco perchè in Google search console mi ritrovo con tag titoli e descrizioni duplicati di tutte le pagine indicizzate, non ne sono sicuro ma l'ho notato dopo aver attivato il plugin nativo "System-SEF" che aggiunge il "rel=canonical".
In pratica ogni pagina è raggiungibile da 2/4 percorsi differenti, prima quando c'erano reali duplicati li eliminavo e dopo del tempo sparivano gli avvisi, ma ora no sono aumentati notevolmente pari alle pagine presenti.
La versione utilizzata è Joomla! 3.8.1.Dovrò mica fare tutti redirect alle pagine con percorsi creati per risolvere, ciò che vedo con l'attivazione del plugin è che ovunque inserisce il rel=canonical quindi anche ai percorsi con id, option, component ecc... ossia i duplicati segnalati in console.
Qualcuno sa darmi indicazioni?
Grazie.
-
Ciao gasweb,
se lo stesso contenuto è raggiungibile attraverso più percorsi e il rel=canonical è ben implementato allora non c'è problema.
Considera che search console si aggiorna lentamente.
Joomla ha il suo routing e inserire il redirect su percorsi dei componenti non è la soluzione.
Se puoi indica il sito, così chi vuole darti un consiglio può farlo.
-
Ciao,
per quanto riguarda gli articoli, io ho risolto con un jQuery che inserisce il canonical nei punti giusti.
In alternativa ti consiglio di acquistare sh404SEF che risolve questo e tanti altri problemi: extensions.joomla.org/extension/sh404sef/
-
Ciao, con l'attivazione del plugin System-SEF, il rel=canonical lo inserisce dappertutto quindi anche ai percorsi con id, option, component.
Si, l'avevo già appurato che search console ha i suoi tempi.
il sito è idraulicogastorino.it
Un esempio di
Pagina con meta descrizioni duplicatiVendesi strumento prova tenuta impianti gas Manometro Wohler DC 420
/?id=81:detrazioni-ristrutturazioni-edilizie-2017
/vendesi-strumento-prova-tenuta-impianti-gas-manometro-wohler-dc-420.htmlUn esempio di
Pagina con tag title duplicati
Qui addirittura il tag non c'entra nulla con la pagina faqsLimite legislativo allo scarico a parete
/15-faqs.html
/?id=15:limite-legislativo-allo-scarico-a-parete
-
Ciao,
il problema con il plugin SEF "nativo" è che inserisce un canonical allo stesso URL che si sta osservando mentre, invece, dovrebbe puntare alla versione che desideri che sia indicizzata.Nel caso di idraulicogastorino.it/?id=81:detrazioni-ristrutturazioni-edilizie-2017 il canonical punta allo stesso URL mentre dovrebbe puntare a /vendesi-strumento-prova-tenuta-impianti-gas-manometro-wohler-dc-420.html, il che lo rende pressoché inutile.
È un problema conosciuto di Joomla, risolvibile anche (ma non solo) con le soluzioni che ho scritto sopra.
Inoltre: cosa c'entrano le detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie con la vendita di un gas manometro?
@gasweb said:
Ciao, con l'attivazione del plugin System-SEF, il rel=canonical lo inserisce dappertutto quindi anche ai percorsi con id, option, component.
-
@altraSoluzione said:
Ciao,
il problema con il plugin SEF "nativo" è che inserisce un canonical allo stesso URL che si sta osservando mentre, invece, dovrebbe puntare alla versione che desideri che sia indicizzata.Nel caso di idraulicogastorino.it/?id=81:detrazioni-ristrutturazioni-edilizie-2017 il canonical punta allo stesso URL mentre dovrebbe puntare a /vendesi-strumento-prova-tenuta-impianti-gas-manometro-wohler-dc-420.html, il che lo rende pressoché inutile.
È un problema conosciuto di Joomla, risolvibile anche (ma non solo) con le soluzioni che ho scritto sopra.
Inoltre: cosa c'entrano le detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie con la vendita di un gas manometro?
Ciao, non sono in grado di creare una jQuery e per sh404SEF se non in italiano temo di fare pastrocchi.
Quindi il plugin SEF nativo tanto vale che lo rimuovo a meno che non faccio i redirect delle pagine anche se sconsigliato, da capire cosa comporterebbe tecnicamente.
Ho postato alcuni link che non c'entrano nulla con l'articolo proprio perchè non riesco a capire il motivo per cui puntano altrove.
PS. non ricevo le notifiche di risposta dal forum eppure è settato per riceverle, succede anche a voi?
-
@gasweb said:
Ciao, non sono in grado di creare una jQuery e per sh404SEF se non in italiano temo di fare pastrocchi.
Mmmm... la vedo dura. Se non hai un minimo di competenze rischi veramente di fare pastrocchi.
@gasweb said:
Quindi il plugin SEF nativo tanto vale che lo rimuovo a meno che non faccio i redirect delle pagine anche se sconsigliato, da capire cosa comporterebbe tecnicamente.
No, lascialo lì. Non si occupa solo del canonical.
@gasweb said:
Ho postato alcuni link che non c'entrano nulla con l'articolo proprio perchè non riesco a capire il motivo per cui puntano altrove.
È possibile che tu abbia collegato un articolo a un menu e poi modificato l'articolo ma non l'alias? Comunque fare una diagnosi da qui è un po' complicato.
@gasweb said:
PS. non ricevo le notifiche di risposta dal forum eppure è settato per riceverle, succede anche a voi?
A me arrivano.
-
Riguardo il plugin SEF volevo scrivere non rimuovo ma disattivo. Grazie
-
@altraSoluzione said:
È possibile che tu abbia collegato un articolo a un menu e poi modificato l'articolo ma non l'alias? Comunque fare una diagnosi da qui è un po' complicato.
Ho controllato tutti gli articoli e menu, gli alias sono lo specchio dei titoli tranne un paio ma che non risultano nelle anomalie.
-
IDEM: ti consiglio di non disattivarlo.
@gasweb said:
Riguardo il plugin SEF volevo scrivere non rimuovo ma disattivo. Grazie
-
Mi sono accorto che alcuni link con all'interno dei nomi di vecchie categorie poi rinominate, erano ancora presenti in Redirect di Joomla! 3.8.2 (ora cancellati tutti, dopo quasi un anno) e funzionano tutt'ora nonostante non vedo tracce anomale e gli alias corrispondono ai titoli originali, gli stessi che fa vedere Google Search Console.
Non capisco, tra le altre cose :?, il motivo per cui in Redirect non permette il 301 da link simili tipo /?id=81:detrazioni-ristrutturazioni-edilizie-2017 verso /vendesi-strumento-prova-tenuta-impianti-gas-manometro-wohler-dc-420.html
Queste anomalie le ho riscontrate non solo dopo l'attivazione del plugin Systeme-Sef nativo, non ricordo esattamente se prima o dopo ma anche dopo il passaggio a SSL, magari una coincidenza però di fatto quasi mai avuto duplicati in console prima di queste operazioni.
A suo tempo avevo aggiunto questo nel file .ataccess:
RewriteEngine On
RewriteCond %{HTTP:X-Forwarded-Proto} !https
RewriteCond %{HTTPS} off
RewriteRule ^ https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [L,R=301,NE]e
RewriteBase /
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^.miosito.it$
RewriteRule ^(.*)http: / / ww w. miosito .it/$1 [QSA,L,R=301]
-
Anche questo è strano ma almeno trattasi di stesso articolo, tenendo conto che i links da menu sono rimossi da tempo e non vedo alias che vi riconducano, "norme-uni-gas" e "informazioni-impianti-gas" quindi inesistenti ma funzionanti, provando il redirect come all'esempio precedente rimane tutto inalterato:
da
informazioni-impianti-gas/72-etichettatura-impianti-termici-qualche-chiarimento.html
e
norme-uni-gas/72-etichettatura-impianti-termici-qualche-chiarimento.htmlverso
norme-uni-gas-ed-informazioni-impianti/72-etichettatura-impianti-termici-qualche-chiarimento.htmlrestituisce i primi 2
-
Comincia a diventare un po' complicato da seguire e diagnosticare a distanza.
Posso solo consigliarti di verificare menu, categorie, articoli e rispettivi alias, cancellare la cache del browser e di Joomla, disattivare i redirect, sia da .htaccess che da componente di Joomla e cercare così di partire da una situazione "pulita" per poter ricostruire un "albero" che abbia un senso.
-
Ciao, ho rifatto tutto da capo su nuovo db, attivato l'inegrazione per omettere gli id, aggiornato ed inviato le sitemap, eliminato tutti i redirect, bloccato su Bing e Google tutti i percorsi vecchi che ho trovato e continuerò, tanto per come ero piazzato cambia poco e avevo rifatto un unico sito ad Agosto se ricordate, così facendo ho scovato link interni vecchi e ora vedrò che succede quando search Console aggiornerà i dati.