• User Attivo

    Personalizzazione dei risultati in base alla connessione

    Io so che se hai fatto accesso a google, hai la cronologia web e la cache google può(quasi sempre) personalizzare i risultati di ricerca.
    Mi è capitato oggi però che non sono questi a modificare le serp ma la sola connessione.
    Ho svuotato cache, eliminato cronologia e disconnesso account ed ho effettuato una ricerca(sia da mobile che da desktop, sia con chrome che firefox) e i risultati sono differenti se cambio connessione internet(sia su mappa che organico).
    Da mobile togliendo il wifi dell'ufficio (quindi rimango nelle stosso luogo), da desktop utilizzando browserling e facendo fare ricerca da un'altra parte sempre eliminando cronologia ecc..

    Per farla breve la mia domanda è: google personalizza ancora i risultati a sencoda della connessione internet?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao, posso sbagliare ma secondo me si, ti geolocalizza in base all'IP, se non può farlo tramite GPS.

    Però ho una domanda: tutto ciò l'hai fatto in finestra anonima?


  • User Attivo

    Ciao, ho provato anche a disattivare geo.enabled dal browser quindi non dovrebbe.
    Comunque non ha senso perchè se stacco il wifi mi collego dallo stesso mq in cui mi trovavo.
    Inoltre la ricerca che effettuo è già geolocalizzata (servizio + luogo) quindi perchè mostrare risultati diversi a seconda di dove sono.

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao confermo che è così. A me mi localizza anche in modalità anonima. Da modalità anonima in Chrome cerco qualcosa e poi clicco su mappe mi localizza.


  • User Attivo

    @seo-friendly said:

    Comunque non ha senso perchè se stacco il wifi mi collego dallo stesso mq in cui mi trovavo.

    Cos'è il mq?

    @seo-friendly said:

    Inoltre la ricerca che effettuo è già geolocalizzata (servizio + luogo) quindi perchè mostrare risultati diversi a seconda di dove sono.

    Di preciso non lo so ma di motivi me ne vengono in mente alcuni: potresti essere una persona che vive a Milano che sta cercando un ristorante a Roma. In questo caso Google potrebbe mostrarti ristoranti "turistici" in contrapposizione a quelli di zona che mostrerebbe a un romano con la stessa query.

    Ma è solo un esempio stupido che mi è venuto in mente. Nulla di scientifico 🙂


  • User Attivo

    Ciao,
    per mq intendevo metro quadrato cioè dallo stesso punto mi collego sia col wifi che senza 🙂

    Si ok che ci localizza ma non credo sia questo il punto. Io ho fatto un test preciso: sto in ufficio all'eur (Roma) e cerco "palestra fiumicino" dal mio telefono con wifi acceso(quindi connessione ufficio) e vedo il sito in questione primo sui risultati di maps e terzo su organico. Non mi muovo da dove sono (stesso mq :1: stacco il wifi e mi collego con il mio operatore, basta che aggiorno la ricerca e il risultato è cambiato: secondo su maps e quinto su organico.

    Non riesco a capire.


  • Moderatore

    Ciao
    le ricerche le fai sempre da modalità anonima? Ogni volta chiudi la modalità anonima e poi la riapri per rifare altro test?


  • User Attivo

    Ciao,
    si anche da anonimo.
    Comincio a credere sia una questione di aggiornamento difatti quando cambiano i risultati non sono mai immediati dappertutto.
    Aspetterò qualche giorno quando si sono stabilizzati.


  • Moderatore

    Ciao in realtà non è cos'ì come dici tu. Tu non ti muovi ma il tuo ip si. A seconda di dove ti colleghi cambia la localizzazione. Potresti usare alcuni tool su internet che localizzano il tuo ip così capisci come ti vede Google...

    A me Google mi localizza anche in anonimo, probabilmente ha associato il mio ip alla mia posizione.

    Dal sito mio-ip. it hai questo dato, anche se non so quanto sia affidabile.