- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Personalizzazione dei risultati in base alla connessione
-
Personalizzazione dei risultati in base alla connessione
Io so che se hai fatto accesso a google, hai la cronologia web e la cache google può(quasi sempre) personalizzare i risultati di ricerca.
Mi è capitato oggi però che non sono questi a modificare le serp ma la sola connessione.
Ho svuotato cache, eliminato cronologia e disconnesso account ed ho effettuato una ricerca(sia da mobile che da desktop, sia con chrome che firefox) e i risultati sono differenti se cambio connessione internet(sia su mappa che organico).
Da mobile togliendo il wifi dell'ufficio (quindi rimango nelle stosso luogo), da desktop utilizzando browserling e facendo fare ricerca da un'altra parte sempre eliminando cronologia ecc..Per farla breve la mia domanda è: google personalizza ancora i risultati a sencoda della connessione internet?
Grazie
-
Ciao, posso sbagliare ma secondo me si, ti geolocalizza in base all'IP, se non può farlo tramite GPS.
Però ho una domanda: tutto ciò l'hai fatto in finestra anonima?
-
Ciao, ho provato anche a disattivare geo.enabled dal browser quindi non dovrebbe.
Comunque non ha senso perchè se stacco il wifi mi collego dallo stesso mq in cui mi trovavo.
Inoltre la ricerca che effettuo è già geolocalizzata (servizio + luogo) quindi perchè mostrare risultati diversi a seconda di dove sono.Grazie
-
Ciao confermo che è così. A me mi localizza anche in modalità anonima. Da modalità anonima in Chrome cerco qualcosa e poi clicco su mappe mi localizza.
-
@seo-friendly said:
Comunque non ha senso perchè se stacco il wifi mi collego dallo stesso mq in cui mi trovavo.
Cos'è il mq?
@seo-friendly said:
Inoltre la ricerca che effettuo è già geolocalizzata (servizio + luogo) quindi perchè mostrare risultati diversi a seconda di dove sono.
Di preciso non lo so ma di motivi me ne vengono in mente alcuni: potresti essere una persona che vive a Milano che sta cercando un ristorante a Roma. In questo caso Google potrebbe mostrarti ristoranti "turistici" in contrapposizione a quelli di zona che mostrerebbe a un romano con la stessa query.
Ma è solo un esempio stupido che mi è venuto in mente. Nulla di scientifico
-
Ciao,
per mq intendevo metro quadrato cioè dallo stesso punto mi collego sia col wifi che senzaSi ok che ci localizza ma non credo sia questo il punto. Io ho fatto un test preciso: sto in ufficio all'eur (Roma) e cerco "palestra fiumicino" dal mio telefono con wifi acceso(quindi connessione ufficio) e vedo il sito in questione primo sui risultati di maps e terzo su organico. Non mi muovo da dove sono (stesso mq stacco il wifi e mi collego con il mio operatore, basta che aggiorno la ricerca e il risultato è cambiato: secondo su maps e quinto su organico.
Non riesco a capire.
-
Ciao
le ricerche le fai sempre da modalità anonima? Ogni volta chiudi la modalità anonima e poi la riapri per rifare altro test?
-
Ciao,
si anche da anonimo.
Comincio a credere sia una questione di aggiornamento difatti quando cambiano i risultati non sono mai immediati dappertutto.
Aspetterò qualche giorno quando si sono stabilizzati.
-
Ciao in realtà non è cos'ì come dici tu. Tu non ti muovi ma il tuo ip si. A seconda di dove ti colleghi cambia la localizzazione. Potresti usare alcuni tool su internet che localizzano il tuo ip così capisci come ti vede Google...
A me Google mi localizza anche in anonimo, probabilmente ha associato il mio ip alla mia posizione.
Dal sito mio-ip. it hai questo dato, anche se non so quanto sia affidabile.