• User Newbie

    Ottenere Link senza scambio?

    Salve a tutti , sono nuova di questo forum (anche se vi leggo da un po' :ciauz:)e di questo mondo del web marketing. Avrei subito una domanda da farvi... è possibile ottenere link senza scambi, cioè essere linkati senza poi attuare uno scambio? e se sì quale sarebbe la tattica migliore, cosa bisognerebbe proporre nella e-mail marketing per ottenere il link? grazie 🙂


  • User Attivo

    Ciao Faith80,

    c'è tanto materiale su questo forum che potrebbe chiarirti un pò le idee, questa ad esempio è una delle ultime discussioni a riguardo http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/23495-avere-link-verso-il-proprio-sito.html

    :ciaosai:


  • Super User

    Ciao faith 🙂
    benvenuta nel forum

    sono sempre molto contenta quando una nuova utentessa di avvicina al forum e soprattutto al webmarketing.

    dunque, come detto da fenics, ne abbiamo parlato a lungo nel forum, ma semplificando ti posso dire alcune cose:

    • il modo migliore per ottenere backlink spontanei è avere qualcosa di valido sul tuo sito, qualcosa di utile.. puo' essere una guida, qualcosa da scaricare o semplicemente news aggiornate che hai solo tu.. quello che vuoi. il punto cruciale insomma è CONTENUTI CONTENUTI CONTENUTI.

    • ci sono directory e** siti di *article marketing ***dove puoi inserire la recensione del tuo sito (nel primo caso) e articoli o comunicati stampa (nel secondo).
      se fatti con criterio e in maniera intelligente possono portare dei buoni link al tuo sito.

    e poi tanto tanto altro..

    ciao :ciauz:


  • User Newbie

    @fenics said:

    Ciao Faith80,

    c'è tanto materiale su questo forum che potrebbe chiarirti un pò le idee, questa ad esempio è una delle ultime discussioni a riguardo http://www.giorgiotave.it/forum/web-marketing/23495-avere-link-verso-il-proprio-sito.html

    :ciaosai:

    grazie, l'avevo già letto comunque ma non avevo trovato idee che facessero al mio caso... qualcuno riuscirebbe per caso a farmi un esempio di e-mail marketing tipo da inviare per richiedere di essere inseriti come link in un sito? siete mai riusciti ad ottenere questo tipo di link senza nulla in cambio? :bho:


  • User Newbie

    @nelli said:

    Ciao faith 🙂
    benvenuta nel forum

    Ciao e grazie del benvenuto 🙂 il fatto è che il "mio" sito non ha dei contenuti veri e propri (non posso dirti di più... :2: anche se tratta in un certo senso diversi argomenti... io ho sempre tralasciato le directories di siti non ritenendo vantaggioso un link da esse... dici che invece potrei prenderle in considerazione?


  • Super User

    ciao faith 😉

    Beh, non disprezzare troppo i link dalle directory.. magari passano poco pr, ma qualche visitina (specie alcune di esse) la portano 😄
    poi: io una campoagna di e-mail marketing di quel tipo eviterei di farla: insomma, quale vantaggio proponi al destinatario per far sì che questo linki il tuo sito? Nell'email marketing dovresti ragionare così: pensare se la mail che stai inviando arrivasse a te. Se reputi che seguiresti i consigli scritti sulla mail, allora vuol dire che va bene 😉
    Però una mail con scritto: mi linki il sito a me che vantaggio comporta?

    ciao e benvenuta,

    MARCO


  • User Attivo

    Non sottovalutare nemmeno uno strumento come Wikipedia!

    Lascia stare che quella italiana assegna ai link l'attributo "nofollow" (in pratica vengono ignorati dai motori di ricerca), comunque le pagine di Wikipedia sono lette da tantissima gente.... capita sempre che qualcuno trova un link utile o per lui interessante e lo ri-segnala su un forum, su un blog... e se ti capita il tizio che ha un blog famoso, sei a cavallo!

    Una mia pagina in questo modo è diventata la più visitata del sito (50% delle visite), senza che io mettessi altri link oltre a quello sul wiki. Dopo un anno e mezzo, i link sono diventati dozzine, e diversi di essi portano qualche decina di utenti interessati al giorno. Questo, avendolo fatto senza metodo (leggi: nessun incentivo al link sulla pagina di destinazione), solo con un link nell'articolo giusto.

    E poi è un circolo virtuoso... la gente trova la tua pagina sul wiki, la linka, ciò la fa salire sui motori, altri la trovano su google, la linkano.... e diventa sempre più forte 😄

    E' chiaro che devi segnalare un contenuto valido, all'interno del contesto adatto.
    Wikipedia come sai si auto-modera, e se il link viene ritenuto inopportuno, non durerà più di due ore.

    Tip: meglio scrivere su Wikipedia come utenti registrati, piuttosto che anonimi 😉


  • User Attivo

    @Faith80 said:

    cosa bisognerebbe proporre nella e-mail marketing per ottenere il link?
    Potresti provare a proporre un scambio che dall'utente venga percepito come vantaggioso, un corrispettivo che agli occhi dell'utente sia di valore superiore al suo link verso il tuo sito.
    Naturalmente per trovare un'applicazione pratica a queste indicazioni bisogna ragionare sul settore di riferimento e sul target di utenti che riceveranno le mail.


  • User Attivo

    Ciao faith80, ti dico come ho fatto io a ricevere alcuni link "a gratis".

    Dato il tuo settore ci saranno altri siti che trattano lo stesso tema, giusto?

    Allora fai così, cerchi quelli che hanno la famosa pagina links o quelli che hanno link a siti esterni in varie pagine del sito o, se proprio non ti vuoi privare di nulla, li contatti tutti dicendo loro:

    Al fine di aumentare le risorse del Vs. sito per migliorare l'esperienza dei Vs. utenti potreste aggiungere un link al mio sito.

    Vedi tu magari come riscrivere la frase, il concetto è ottieni qualcosa di utile e fatti ringraziare 😉

    Ci devono essere dei requisiti di base e cioè che il tuo sito sia davvero "buono" per gli utenti.

    Io molti li ottengo così, poi per quelli migliori in cambio do anche un articolo su qualche sito di article-marketing piuttosto che un post sul mio blog personale.

    Spero di esserti stato utile.

    Ciaooo:D