• Moderatore

    Google e monitorizzazione delle SERP

    Non so se ne avete già parlato ma oggi cercando su google.com la key "ntfs 3g" mi sono imbattuto in questo URL

    http://www.google.com/url?sa=t&ct=res&cd=3&url=http%3A%2F%2Fwww.ntfs-3g.org%2F&ei=nox9RaP4IqXu-ALkgoWUBw&usg=__woL_OXy_RsMOWPCOmzO0POIeqE4=&sig2=s3xXta1ArIabHgnb5KO2eg

    si tratta chiaramente di un url per il monitoraggio ....

    il punto è che nell'intera SERP corrispondente a quella query solo il sito www.ntfs-3g.org è monitorato gli altri non lo sono.....

    devo ammettere che all'inizio avevo sottovalutato questo meccanismo implementato da Google e non gli davo alcun peso....

    adesso mi viene il dubbio che un meccanismo simile può essere usato per identificare il grado di apprezzamento dell'utenza verso siti che Google ritiene possano entrare a far parte degli authority sites e forse anche dell'insieme seed da cui parte il calcolo del Trustrank....

    forse si tratta solo di speculazioni però mi è venuto il dubbio dopo aver notato che per la key "ntfs" il sito in questione compare nelle SERP senza quell'url di monitoraggio


  • Bannato Super User

    da cosa deduci che è chiaramente una serp per il monitoraggio? 🙂


  • User Attivo

    Guarda che tutte le serp sono monitorate:
    guarda questo javascript su ogni url:

    onmousedown="return clk(this.href,'','','res','2','')"

    A dire il vero sono un paio di settimane che sto facendo anche uno studio personale sull'interazione tra il posizionamento e i click nelle serp.


  • Moderatore

    ho notato quel codice javascript e appunto per questo mi chiedo a cosa possa servire quell'URL

    il problema poi rimane per quanti e quali scopi vengono monitorate le SERP....

    il brevetto del Trustrank, anzi pure senza trustrank il problema si presenta lo stesso e cioè visto che gli algoritmi di ranking usano delle unità di misura relative è ovvio supporre che determinati siti web siano le unità di misura in questione.....

    un meccanismo statistico di analisi delle interazioni delle utente con i risultati delle SERP potrebbe aiutare il motore a capire quali siti usare come metro di paragone.....

    poi c'è il fantomatico Trustrank che necessità di un gruppo di siti trusted da cui cominciare a calcolare i valori di trustrank per tutti gli altri.....se da un lato è teoricamente possibile impiegare delle persone per fare questo lavoro, in pratica viste le dimensioni del web è praticamente assurdo e quindi il lavoro lo si fa svolgere inconsapevolmente all'utente


  • Community Manager

    Io sapevo che esisteva da tempo, però non ho altre info 😞

    Low ne saprà a pacchi 😄