• User Newbie

    Chiave DKIM su dns Aruba

    Buongiorno a tutti,
    ho un dominio di posta su Aruba "miamail.com", le mail di questo dominio vengono gestite tramite Mailenable su un server dedicato con IP statico e reverse dns funzionante intranet.miamail.com (dominio terzo livello sempre su Aruba). Per l'invio verso l'esterno utilizzo direttamente il servizio Smtp di Mailenable (non mi appoggio allo smarthost di Aruba), per evitare il possibilissimo problema di essere valutato come spammer dai server destinatari, ho settato sul dominio padre ("miamail.com") il record SPF per l'IP statico di Mailenable, con l'integrazione "include:_spf.aruba.it", e fin qui tutto bene: i test dell'SPF mi danno il PASS. Ora dovrei settare la chiave DKIM, su Mailnebale è integrata l'utility per la generazione automatica della chiave, i miei dubbi sono:

    1. tale chiave generata va inserita come testo nel record DNS del dominio padre (maimail.com) o in quello del dominio di terzo livello (intranet.miamail.com)?
    2. nel caso vada inserita in quello del dominio padre: questo non incide poi sull'eventuale invio di mail direttamente da Aruba (dalla Webmail per esempio), cioè utilizzando i server Smtp di Aruba?
    3. non mi è chiaro un punto della guida di Mailenable sull'inserimento della chiave: To make a selector available to verifiers, that selector must be selected, and the text generated in the box at the bottom of the form **must be copied into a specially created DNS text record. This record must exist within a _domainkey sub domain and must have the same name as the selector.

    **Chiedo scusa a tutti per essermi dilungato e ringrazio chiunque si interesserà.
    Alessandro


  • User Newbie

    risolto, grazie


  • User Newbie

    @alecol said:

    risolto, grazie

    ciao, sto avendo il medesimo problema. posso chiederti di spiegarmi come hai risolto?

    ciao


  • User Newbie

    Ciao,
    per la chiave DKIM, devi prima generarla direttamente su Mailenable (MailEnable Management... Domains... proprietà del dominio... tab DKIM), successivamente accedi alla console di gestione del dominio padre su ARUBA vai in Gestione DNS e inserisci in "Record TXT" il testo che è risultato dalla generazione della chiave DKIM su Mailenable. In "Record TXT" devi aggiungere anche il record SPF e DMARC. Una volta inseriti tutti i dati, puoi testare il livello di "spammosità" delle tue mail sul sito mail-tester com