Dopo 16 anni di attività del Forum GT, oggi, da quello stesso forum, nasce una nuova Community: Connect.gt
Attualmente siamo in fase Alpha 0.1
SCOPRI TUTTE LE NOVITÀ CLICCANDO QUI

Oppure Lascia un feedback, Segnala un bug, Suggerisci miglioramenti o Togliti un dubbio!
  • Community Manager

    Le Tab del Browser e la SEO: cosa accade quando una persona cambia tab?

    Bill Slawski ha individuato un brevetto di Google dedicato alle Tab.

    Premesso che con il mobile le usiamo di meno, premesso che Chrome ha fatto avere a Google dati precisi e premesso che non tutti i brevetti vengono usati: quello che Google analizza è molto semplice, quando cambi Tab, la sessione di prima è sospesa.

    Non potrebbe essere altrimenti, cavolo io ho delle tab aperte da mesi 😄

    Tutto qui, niente di complesso, utile per una questione di conoscenza.

    E la conoscenza di queste cose è utile perché consente di non far uscire falsi miti 🙂

    :ciauz:


  • User

    Ciao Giorgio,

    E con le TAB realizzate in CSS/HTML secondo te cosa accade?
    Parlo di queste: w3schools.com/bootstrap/bootstrap_tabs_pills.asp

    Ho come l'impressione che i contenuti nascosti non vengano indicizzati...
    Nel mio ecommerce ho da qualche giorno nascosto le descrizioni dei prodotti dietro queste TABS (per una scelta grafica), adesso sto tenendo sotto controllo analytics per vedere se i prodotti precedentemente in SERP vengono declassati o restano invariati.


  • Community Manager

    Ciao Cristian,

    da un punto di vista di valutazione umana, Google da indicazioni precise ai Quality Rater: le tab fanno parte del contenuto principale.

    Da un punto di vista tecnico invece, dipende da come sono create. Google offre indicazioni per i siti realizzati in Ajax, qui invece una guida ad angular. Purtroppo non ho molte competenze tecniche per assisterti 🙂

    Mi chiedo quanto sia utile all'utente la descrizione e quanto dannoso per loro non averla subito, non penso subito ai motori di ricerca 🙂


  • User

    Grazie Giorgio, ho monitorato per qualche giorno i visitatori utilizzando Smartlook, e mi sono reso conto che la maggior parte non legge le descrizioni, ma guarda le foto ed eventualmente scorre velocemente in basso per poi risalire. Vendo abbigliamento, chiaramente in altri settori è fondamentale avere la descrizione nell'immediato, sicuramente più delle foto. Nel mio caso ho preferito creare delle TAB tra le foto ed il prezzo del prodotto (dove solitamente la gente si fermava nello scorrere la pagina).

    Poi ho inserito un tooltip all'apertura della pagina che invita a cliccare sulla descrizione.. 😉

    Anche io non ho grandi competenze in merito, sono TAB realizzate con Bootstrap quindi teoricamente non dovrei avere problemi..

    Vedremo!!

    @Giorgiotave said:

    Ciao Cristian,