• User Attivo

Non capisco la politica Apple

Cari amici, voi che di marketing on line ne capite cento volte piu di me, mi spiegate una cosa?

Apple, in partnership con lacune realtà editoriali ha aperto degli store Education. Cioè, alcuni siti universitari come studenti.it offrono i mac education con uno sconto del 10% anziche il normale 8.

Ma adesso il dubbio: se posso capire che un 2% in più possa essere offerto ad un sito come Studenti, e rifiutato a me, perchè viene concesso ad un sito piu piccolo, come yahulm? dice non sono i numeri a fare la differenza.

Avevo allora pensato alla territorialità come criterio (sito piccolo ma radicatissimo tra gli studenti, con community radicata e persone fisiche sul territorio che lo rappresentano), ma non è un discrimine tra me e il sito acettato, in quanto ho le stesse caratteristiche, ma su più città...

Prevengo anche un altra obiezione che mi ero mosso: sono "ufficiali/osi" dentro l'ateneo. Beh noi abiamo il supporto ufficiale di diversi atenei in Italia.

Allora dove caspita sbaglio?

Grazie a chi mi aiuterà a capire (cosi vediamo cosa devo migliorare prima di richiamare gli amici di Apple)...

• User Attivo

non posso credere che nessuno sappia niente...andiamo, questo forum è la risorsa definitiva in materia marketing on line!!

• Super User

Ricapitoliamo, tu hai un sito sugli studenti universitari e volevi farti sponsorizzare da Apple, ok?

Bene questi di Apple non hanno accettato il tuo sito ma altri.
    Ti stupisci che abbiano accettato siti decisamente meno importanti del tuo e ti stai chiedendo il perché.

Se è questo il tuo quesito, io, nella mia modestissima persona, poste così le cose, ti rispondo che non ho proprio idea del perchè. :bho:

L'unica cosa che mi è balzata agli occhi tra il tuo sito e quello più piccolo che ha beneficiato di Apple è l'uso di adsense. Nel tuo c'è e si nota parecchio, in quell'altro non mi pare. Non lo so, dovessi scegliere forse avrei operato allo stesso modo.

Poi possono esserci centinaia di parametri che hanno portato a questa scelta, potrebbero avere anche tirato un dado e poi deciso.

Insomma credo tu abbia troppe aspettative sulle doti di chiaroveggenza di chi frequenta questo forum. 😉

Può anche essere che mi sbagli e che qualcuno risolva il problema, te lo auguro di cuore! 🙂

• User Attivo

Non è che penso che siete maghi, penso che ci sono molte persone competenti e che hanno a che fre con la materia ogni giorno...

Ossia, mi chiedo quali sono i paramtri?

Voglio dire, adsense o meno quale differenza porta a loro?
    La redittività di una campgna è un mio problema, dato che si parla di guadagni a % sul venduto...

Quindi riepilogando, a te, e a tutti, che fattori discriminanti vengono in mente?

-Territorialità e localizzazione (sede fisica sul territorio con frequentazione da parte degli utenti)
    -Senso di appartenenza (che figo sono un membro di xyz)
    -Dimensioni (la vecchia forza bruta dei numeri)
    -Qualità dei contenuti
    -Supporto ufficiale delle istituzioni accademiche

Cos'altro vi viene in mente?

• Super User

La sparo cosi': non e' che l'accordo in realta' sia Apple-IULM e il sito che dici tu ci sia entrato di conseguenza?

• User Attivo

che io sappia yahulm è un sito gestito da un gruppo di studenti ed ex studenti...

Se però l'accordo è con IULM non c'è traccia nei comunicati dove appunto si parla di quel sito...

cmq sono sempre piu confuso...

• Super User

ciao beltipo 🙂
    rispondo solo ora perchè per tutto il weekend ero al convegno GT di Firenze. ugualmente l'altro moderatore di web marketing calogero dimino, relatore al convegno, non ti poteva nè leggere nè rispondere fra il 7 e l'8 (vedo che hai uppato dalla sera del giovedi a quella del venerdi). il buon catone si collega anche nei giorni festivi..:)

**quoto CATONE **e aggiungo..
    tu li avevi contattati? cosa gli avevi detto? cosa ti hanno risposto?
    a volte le cose non nascono perchè uno non riesce a vendersi bene, a comunicare bene..io stessa se non leggevo il post di catone, non ero sicura di aver capito cosa chiedevi. a volte basta poco per far chiudere o no una sponsorizzazione.

detto questo spesso sono le persone a creare collegamenti, accordi, sponsorship.. magari qualcuno che lavora in quel portale conosce qualcuno che conosce qualcuno che lavora alla Apple.. ed è stato bravo a spiegare quanto fosse valido il loro sito. o forse al di la di numeri, visite ecc.. il loro sito offre qualcosa che il tuo non offre.
    chissà.. le spiegazioni possono essere tante.
    ma senza troppi dati in mano temo di non poterti dire molto altro. mi dispiace.
    :ciauz:

• User Attivo

@nelli said:

ciao beltipo 🙂
    rispondo solo ora perchè per tutto il weekend ero al convegno GT di Firenze. ugualmente l'altro moderatore di web marketing calogero dimino, relatore al convegno, non ti poteva nè leggere nè rispondere fra il 7 e l'8 (vedo che hai uppato dalla sera del giovedi a quella del venerdi). il buon catone si collega anche nei giorni festivi..:)

Mi spiace essere mancato...difficilmente mi perdero il prossimo.

@nelli said:

**quoto CATONE **e aggiungo..
    tu li avevi contattati? cosa gli avevi detto? cosa ti hanno risposto?
    a volte le cose non nascono perchè uno non riesce a vendersi bene, a comunicare bene..io stessa se non leggevo il post di catone, non ero sicura di aver capito cosa chiedevi. a volte basta poco per far chiudere o no una sponsorizzazione.

Sarei disposto a pagare per un corso del genere specializzato in web marketing...se ne avete qualcuno veramente valido ci mando il nostro commerciale.

@nelli said:

detto questo spesso sono le persone a creare collegamenti, accordi, sponsorship.. magari qualcuno che lavora in quel portale conosce qualcuno che conosce qualcuno che lavora alla Apple.. ed è stato bravo a spiegare quanto fosse valido il loro sito. o forse al di la di numeri, visite ecc.. il loro sito offre qualcosa che il tuo non offre.
    chissà.. le spiegazioni possono essere tante.
    ma senza troppi dati in mano temo di non poterti dire molto altro. mi dispiace.
    :ciauz:

Pronto ad imparare..chiedimi i dati che ti interessano e sono pronto a fornirli...in particolare cosa vuoi sapere?

Grazie dell'aiuto Nelli...

• User Attivo

@beltipo said:

Pronto ad imparare..chiedimi i dati che ti interessano e sono pronto a fornirli...in particolare cosa vuoi sapere?

1. Al momento della sottoscrizione ti hanno fatto richiesta di dati sul traffico del tuo sito o altri dati potenzialmente discriminanti?
    2. Hai provato a chiedere spiegazioni direttamente a loro? Nel webmarketing, a differenza che nel seo, è molto difficile poter risalire alla causa di un'anomalia in quanto non esistono regole ferree che stabiliscano con certezza dei limiti all'azione del webmarketer.

Analizzare dall'esterno un caso di questo tipo senza alcun elemento aggiuntivo è pressochè impossibile, significherebbe avere la possibilità di leggere nel pensiero di chi ha effettuato la scelta tra chi accettare e chi no, scelta non necessariamente basata su criteri fissi e oggettivi.

Per ogni progetto, sia esso di webmarketing che di comunicazione attraverso altri canali, si studiano di volta in volta tutti i fattori che potrebbero influire e si stabilisce un mix di elementi che dovrebbe funzionare meglio. Non si tratta di una scienza esatta anche se quando ci si affida a professionisti ci si può andare molto vicino.

• User Attivo

@Fuffissima said:

1. Al momento della sottoscrizione ti hanno fatto richiesta di dati sul traffico del tuo sito o altri dati potenzialmente discriminanti?

Si ho fornito dati vari sul traffico e già ero accettato con entusiasmo nel programma di TD tanto da avere in automatico una percentuale maggiore rispetto a quella di ingresso.

@Fuffissima said:

1. Hai provato a chiedere spiegazioni direttamente a loro? Nel webmarketing, a differenza che nel seo, è molto difficile poter risalire alla causa di un'anomalia in quanto non esistono regole ferree che stabiliscano con certezza dei limiti all'azione del webmarketer.

Analizzare dall'esterno un caso di questo tipo senza alcun elemento aggiuntivo è pressochè impossibile, significherebbe avere la possibilità di leggere nel pensiero di chi ha effettuato la scelta tra chi accettare e chi no, scelta non necessariamente basata su criteri fissi e oggettivi.

Per ogni progetto, sia esso di webmarketing che di comunicazione attraverso altri canali, si studiano di volta in volta tutti i fattori che potrebbero influire e si stabilisce un mix di elementi che dovrebbe funzionare meglio. Non si tratta di una scienza esatta anche se quando ci si affida a professionisti ci si può andare molto vicino.

Conto di farlo domattina....e farvi sapere...