• User Attivo

    Come investire 1M di Euro nella promozione di un Ecommerce ?

    Ciao ragazzi,
    mi è stato chiesto come investirei io 1.000.000 di Euro (non so se vero o come provocazione) se mi venisse dato per far decollare un sito di e-commerce già on line da alcuni anni ma con poche visite. Che sia vero o no (questa richiesta) è diventata interessante per me, e spero anche per voi, come oggetto di confronto.

    Voi cosa ipotizzereste come suddivisione del budget e step da seguire ?

    • SEO ON PAGE ?
    • SEO OFF PAGE ?
    • LINK BUILDING ?
    • SOCIAL MARKETING ?
    • ADWORDS ?
    • PUBBLICITA' SU FACEBOOK ?
    • GUEST POST SU BLOG E PORTALI A PAGAMENTO ?
    • PIATTAFORME DI CONDIVISIONE SCHEDE SHOPPING (tipo trovaprezzi.it) ?
    • APP ?
    • STAFF PROGRAMMATORI POTENZIATO ?
    • PIATTAFORMA NEWSLETTER ED INVIO POTENZIATO ?
    • ALTRO ?

    ... e soprattutto in che percentuali dividereste il budget su queste voci ?

    Ciaooo


  • Community Manager

    Ciao Studio77,

    è pericoloso rispondere a domande di questo tipo.

    Puoi spendere tutti i soldi che vuoi, ma se il marketing e tutta la parte business non è strutturata bene te ne fai poco.

    Che la domanda sia vera o falsa ha poca importanza. La suddivisione del budget avviene ad un livello più alto e consiglio di studiare quella parte perché il resto è una conseguenza.


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Studio77,

    è pericoloso rispondere a domande di questo tipo.

    Puoi spendere tutti i soldi che vuoi, ma se il marketing e tutta la parte business non è strutturata bene te ne fai poco.

    Che la domanda sia vera o falsa ha poca importanza. La suddivisione del budget avviene ad un livello più alto e consiglio di studiare quella parte perché il resto è una conseguenza.

    Grazie Giorgio per la risposta!
    Sì infatti, la penso come te alla fine, dipende da come viene strutturato il marketing alla fine, il resto è la naturale conseguenza ...


  • Moderatore

    Io aprirei un bel negozio sia su Ebay che su Amazon... e da li farei pubblicità a pagamento ai miei prodotti...


  • User Newbie

    studio77 non vorrei sembrare rude ma a me sembra che manchi la visione generale del progetto: gli obiettivi di marketing di un e-commerce non si perseguono solamente con il denaro. Se hai (ipotesi) 100 referenze, potresti trovarti ad avere una situazione molto diversa da prodotto a prodotto, con canali che manifestano un ritorno di investimento diverso a seconda di tantissimi fattori. Ti consiglierei quindi di pianificare un percorso evolutivo, basato su piccole campagne iniziali (magari condotte come test) e poi pian piano costruire valore in base ai risultati. Il budget totale non ha molto importanza: pensa a cosa succederebbe mettere un "pieno di benzina" in un serbatoio bucato. 🙂


  • User Attivo

    @kmatteo said:

    studio77 non vorrei sembrare rude ma a me sembra che manchi la visione generale del progetto: gli obiettivi di marketing di un e-commerce non si perseguono solamente con il denaro. Se hai (ipotesi) 100 referenze, potresti trovarti ad avere una situazione molto diversa da prodotto a prodotto, con canali che manifestano un ritorno di investimento diverso a seconda di tantissimi fattori. Ti consiglierei quindi di pianificare un percorso evolutivo, basato su piccole campagne iniziali (magari condotte come test) e poi pian piano costruire valore in base ai risultati. Il budget totale non ha molto importanza: pensa a cosa succederebbe mettere un "pieno di benzina" in un serbatoio bucato. 🙂

    Grazie dei consigli!


  • User Newbie

    Di niente!
    Fammi sapere come è andata a finire! 😉


  • Moderatore

    Risposta a freddo...

    1. Se hai 1.000.000 vorresti aprire ancora un piccolo ecommerce?
    2. Se davvero volessi investirlo chiamerei il migliore Seo, Ux, Writer.... e con molto meno di quella somma farei decollare il sito.