- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Tag - Servono, non servono? Quanti e come usarli?
-
Tag - Servono, non servono? Quanti e come usarli?
Ciao a tutti,
nel tempo ho un po' cambiato l'uso dei tag per gli articoli scritti.
Ma questi, come hanno impatto sull'indicizzazione? Bisogna usarli con moderazione o usarli come "keyword"?
Grazie milleUn saluto
-
Sull'**indicizzazione **nessuno, sul **posizionamento **invece possono avere un impatto... ma più che altro negativo se poi automaticamente ti si creano pagine di contenuti duplicati.
I tag dovrebbero essere solo qualcosa che sia di aiuto agli utenti e basta, puoi usare gli articoli per posizionarti, non i tag (altrimenti sarebbe troppo facile, no?).
-
Certo..io ora li utilizzo come "categorie orizzontali"....tipo...categoria principale "Smartband & Smartwatch" --> tag: smartband o smartwatch
-
Ciao Pdt e benvenuto.
E' corretto indicizzare tag e categorie se e solo se queste vengono utilizzate correttamente e con criterio nel blog; altrimenti, come indicato da Lorenzo, creano contenuti duplicati con tutti i problemi del caso.
Io solitamente evito di indicizzare tag ma indicizzo sempre le categorie.
Spero di essere stato utile e se hai dubbi chiedi pure
Simo
-
Il mio è un pensiero personale ma non credo che quel uso di categorie e tag sia ottimale.
Mi spiego meglio.
Condivido il fatto che categorie e tag siano comode e che sia giusto usarle. A patto però che faciliti la vita a chi gestisce il sito ma anche agli utenti.
Condivido anche il pensiero che non ci sia un numero preciso di tag da usare o se sia utile usarle come keyword. Non sono domande che mi pongo.
La domanda che mi pongo è: questo tag è utile veramente?
Prendiamo ad esempio l'uso che l'autore del topic ha indicato, ovvero categoria 'Smartband & Smartwatch' e tag 'smartband' o 'smartwatch'.
In quel caso la domanda che mi sorge è: Se voglio posizionarmi per la ricerca 'smartwatch' su Google, quale si posizionerà meglio? La categoria oppure il tag?
Con quella configurazione c'è (secondo me) un leggero, e non pieno, cannibalismo interno.
Visto però che non seguo il mondo degli smartwatch faccio un esempio di cosa farei io con un sito di soli smartphone.
Per fare l'esempio preciso quello che potrei voler fare. Cosi su due piedi.
- Voglio posizionarmi per ricerche del tipo 'smartphone samsung', 'smartphone htc', 'samsung galaxy s8', ecc ecc.
- Scrivere recensioni e articoli vari (guide, tutorial, confronti, ecc ecc)
Fatta la precisazione parto con l'esecuzione
Parto dalle categorie chiamandole 'Smartphone NomeProduttore' come 'Smartphone Samsung'. Questo perché il mio sito web tratterà solo smartphone e Samsung è in tantissimi mercati (produce anche macchinari per ospedali!). Cosi facendo indico più facilmente cosa tratta il mio sito web.
Con i tag ci penso bene. Qui mi domando se un tag può effettivamente essere utile a me ma anche a chi visiterà il mio sito.
Mettiamo caso che mi arriva o acquisto il nuovo Samsung Galaxy S8. Cosa potrò produrre con questo cellulare? Un articolo con le prime impressioni, la recensione, 10 trucchi e consiglio per il Galaxy S8, qualche focus sul software o altro reparto, un confronto con altri terminali, come rootare il dispositivo, come aggiornare il terminale con un nuovo software, ecc ecc.
In tutti questi casi penso che il tag 'Samsung Galaxy S8' sia giusto usarlo. E preciso che il tag sarà il nome del terminale. Non mi sogno di creare un tag chiamato 'Samsung', 'Samsung Galaxy', 'Android' o 'Galaxy S8'.
Questo perché se una persona visita il mio sito, per leggere un articolo sul terminale, forse vorrà avere più informazioni su questo smartphone. Mettere 3000 tag che hanno poco a che vedere con il tema trattato non è utile a nessuno.
Io che gestisco il sito avrò una struttura enorme senza un vero perché e l'utente se clicca sul tag 'Samsung Galaxy' magari si ritrova con un miscuglio di articoli tra S8, S7, S6, ecc ecc.
Inoltre se una persona cerca 'smartphone Samsung' su Google, e se ho fatto un buon lavoro, potrebbe trovare la categoria 'Smartphone Samsung' che tratta bene il tema. Mentre se invece cerca 'Galaxy S8' o 'recensione Galaxy S8', e sempre se ho fatto un buon lavoro, potrebbe trovarmi col tag 'Samsung Galaxy S8'.
Poco importa che il mio tag abbia una parola in più della ricerca. Google è ormai capace di capire che sono la stessa cosa. In più non c'è cannibalismo interno nel posizionamento e/o traffico.
Questo perché c'è una netta differenza tra la categoria e tag. Non mi sogno neanche di creare tag e categorie con lo stesso nome. Un errore, a parer mio, molto popolare anche nei siti di notizie nel settore.
Esce il nuovo HTC 10? Tutti a usare 3000 tag come 'HTC 10', 'Nuovo HTC 10', 'HTC One 10', 'HTC', ecc ecc. Senza contare poi che spesso spuntano tag che non vengono più usati, con il risultato che visitando quel tag ci sarà solamente una pagina mezza vuota con 1 solo articolo.
Se penso che un tag non lo dovrò usare in futuro... non lo creo proprio. E se lo devo creare lo faccio solo ed esclusivamente se ho almeno 6-10 articoli inerenti al tema. Cosi al visitare il tag c'è effettivamente del contenuto valido.
Posso avere in prova un terminale di PincoPallino SRL ma se so che non creerò altro contenuto oltre alla sua recensione... beh lo metto nella categoria del produttore e si... niente tag.
Mamma quanto ho scritto
Un Salutone!
P.S. per quanto riguarda l'indicizzazione io preferisco sempre indicare categorie e tag ma solo se c'è un layout personalizzato e non una lista povera di articoli (duplicati a gogo in quel caso ^^'')