• User Attivo

    Questa è la documentazione dell'errore "421 PR(ct1)":

    421 PR(ct1) The mail server IP connecting to Windows Live Hotmail server has exceeded the connection limit allowed. If you are not an email/network admin please contact your E-mail/Internet Service Provider for help. For e-mail delivery information, please go to http://postmaster.live.com

    Non so perchè non ti stanno dando il "421 RP-001" che direbbe che la velocità è limitata per problemi di reputazione e invece usano questo più generico, come se ci fosse un blocco di altro genere.

    Io mi concentrerei su quei 50.000 messaggi di cui parlavamo prima: sono messaggi che avete spedito voi? Oppure non sai cosa siano?

    Se sai che messaggi sono, che tassi di apertura avete avuto su quei messaggi dagli utenti hotmail? l'FBL per ricevere le segnalazioni di abuso l'avete attivato? Ne avete ricevute?

    Se invece non sai cosa sono allora avete un "buco" da qualche parte e da quel server è partito dello spam/virus/malware che vi ha portato in questa situazione.

    Per darti 200 messaggi l'ora devono considerarti molto cattivo: compila questo modulo http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=614866 e riporta loro l'IP e quell'errore "421 PR(ct1).. etc" che ricevi e vedi cosa ti dicono.

    Un'altra cosa che verificherei è il numero di connessioni contemporanee: in genere non è necessario farne più di una per IP.. se hai modo di configurare il mailserver in questo senso assicurarti che non ci siano connessioni contemporanee dal tuo IP verso microsoft... non vorrei che il loro problema sia quello (soprattutto se hai fatto una coda di spool apposita e quindi ora il tuo server ancor più di prima parallelizza verso microsoft).


  • User

    Grazie mille come sempre,
    Il form l'avevo già compilato a suo tempo senza però ricevere risposta (ne in spam ne in posta in arrivo...) ho provveduto a ricompilarlo facendo riferimento al codice d'errore.
    Cerco di focalizzarmi su quei 50.000 che sembrerebbero l'ultimo invio fatto decentemente.
    Per quanto riguarda la configurazione del mail server abbiamo provveduto sin dall'inizio alla limitazione (nel caso fossimo attaccati/bucati) ad impostare un limito massimo di inivii l'ora, se te lo sessi chiedendo ovviamente è impostato sopra i 200 :P.
    Potrei chiederti in che modo le connessioni contemporanee influiscono? attualmente è impostato 10 connessioni contemporanee, 5 invii per ogni connessione; ogni 50 mail attendi 30 secondi. Con questa configurazione la cartella outbound riesce a gestire bene gli invii.
    Grazie.


  • User Attivo

    Ci sono provider, tipo Libero.it che se vedono anche solo 2 connessioni contemporanee da un singolo IP cominciano a rifiutare connessioni. Altri che invece non hanno problemi se fai 10 connessioni contemporanee tra il tuo e il loro IP.

    Personalmente ho IP che fanno anche 10 connessioni verso un singolo IP di hotmail e non ho mai avuto problemi ad inviare grossi volumi, ma i miei IP hanno sempre una reputazione piuttosto buona, non vorrei che in presenza di situazioni di reputazione scarsa/dubbia facessero dei controlli non solo sulla quantità di messaggi orari ma anche sul numero di connessioni contemporanee.

    Sono secoli che non mi capita di dover contattare microsoft, ma mi pare che l'ultima volta l'ho fatto tramite quel form ed ho ricevuto risposta (quantomeno arriva una risposta automatica con un codice ticket e poi dopo cerco strade alternative per far "scalare" il ticket se non trovo soluzione in qualche giorno, che però mi spiace ma non posso condividere).


  • User

    @bago said:

    Ci sono provider, tipo Libero.it che se vedono anche solo 2 connessioni contemporanee da un singolo IP cominciano a rifiutare connessioni. Altri che invece non hanno problemi se fai 10 connessioni contemporanee tra il tuo e il loro IP.

    Personalmente ho IP che fanno anche 10 connessioni verso un singolo IP di hotmail e non ho mai avuto problemi ad inviare grossi volumi, ma i miei IP hanno sempre una reputazione piuttosto buona, non vorrei che in presenza di situazioni di reputazione scarsa/dubbia facessero dei controlli non solo sulla quantità di messaggi orari ma anche sul numero di connessioni contemporanee.

    Sono secoli che non mi capita di dover contattare microsoft, ma mi pare che l'ultima volta l'ho fatto tramite quel form ed ho ricevuto risposta (quantomeno arriva una risposta automatica con un codice ticket e poi dopo cerco strade alternative per far "scalare" il ticket se non trovo soluzione in qualche giorno, che però mi spiace ma non posso condividere).

    Ho provato ad impostare una sola connessione,vedremo come va, ad una prima occhiata... il risultato è sempre lo stesso.
    Come riesci a contattare Microsoft?
    Ti confermo che non mi hanno risposto al form sottoscritto.


  • User

    Aggiornamento: Impostando una connessione sola, sembrerebbe che gli invii siano aumentati:
    [TABLE]
    [TR="class: TT, bgcolor: #EEEEEE"]
    [TD]3/22/2017 10:00 AM -
    3/22/2017 9:00 PM[/TD]
    [TD="align: right"]21013[/TD]
    [TD="align: right"]17143[/TD]
    [TD="align: right"]17143[/TD]
    [TD="class: RED, bgcolor: red"]RED[/TD]
    [TD="align: right"]< 0.1%[/TD]
    [TD]3/22/2017 4:02 PM -
    3/22/2017 7:57 PM[/TD]
    [TD="align: right"]12[/TD]
    [TD][/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    • Ti confermo, nessuna risposta al form Microsoft.
    • Nei log continuano ad essere presenti migliaia di messaggi come riportato nel log precedentemente incollato.
    • Il server non è stato bucato.

    Non ho proprio idea! 😞


  • User Attivo

    Purtroppo non conoscendo il contenuto dell'email, il metodo di raccolta dei consensi dei destinatari, quanto è rilevante il contenuto per i destinatari si possono solo fare ipotesi.

    Dopo quasi 30 giorni di storico dell'IP ormai lo scotto del "warmup" dovresti averlo superato, se non l'hai superato significa che per Microsoft stai facendo spam: se per microsoft stai facendo spam significa che molti destinatari quando vedono una email partita da quell'IP la marcano come spam e, viceversa, se mettono l'email in spam pochi o nessuno la vanno a togliere da lì.

    Il fatto che tu abbia 21.013 RPCT e solo 17.143 DATA significa che circa 4000 destinatari non esistevano: questo è un grosso segnale di "spammosità" per Microsoft che si accorge che la tua lista è sporca e quindi o non hai raccolto i consensi o l'hai fatto male, oppure l'hai fatto troppo tempo fa e non hai mai fatto pulizia...

    Il copia e incolla non è un gran che, ma sembrerebbe anche che tu abbia beccato 12 spam trap, altro segnale molto forte che c'è un problema nella raccolta dei consensi.

    Con gli elementi in mio possesso ritengo che al 90% il problema stia nella raccolta consensi: pulite le liste, tenete solamente chi vi ha dato un consenso libero e informato e l'ha fatto recentemente.. vedrete che nel giro di un paio di settimane senza segnalazioni di abuso e senza troppi errori l'IP diventerà verde e non avrete mai più problemi di consegna a microsoft.

    Posso darti le mie statistiche di IP verdi:

    • spam traps 1 ogni 50.000 email inviate.
    • email errate (#rcpt-#data)/#rcpt : <2%.
    • complaint rate: < 0.1%

    Da notare che il complaint rate può essere fuorviante. Per assurdo se ricevi un compliant rate dell'1% microsoft comincia a mettere le tue email in spam e le email ricevute in spam non scatenano più complaint, quindi si stabilizzano nuovamente a numeri bassissimi. Quindi, se fai spam selvaggio e le tue email vengono messe tutte in spam da microsoft allora il complaint rate sarà 0%. Microsoft cerca di tenere il complaint rate sotto lo 0.2%, quindi se lo superi mette le tue email in spam fino a farti ricadere sotto soglia. Credo ci siano strappi a questa regola per IP molto buoni perchè ho IP che hanno toccato per vari giorni lo 0.5% di complaint rate e sono sempre rimasti verdi.

    Il rapporto tra RCPT e DATA e il numero di spamtrap colpite sono invece molto indicativi perchè non si "auto adeguano" in base al fatto che le email vengano messe in spam o meno.


  • User

    ne parlerò con i colleghi per approfondire e trovare una possibile soluzione.
    Grazie mille per la tua disponibilità e pazienza.

    GiorgioC


  • User Attivo

    Per ricambiare, una volta che avrai capito meglio come stavano le cose o come sono evolute, ti prego di aggiornarci!


  • User

    [TABLE]

    	[TD="align: left"]IP Address [?][/TD]
    	[TD="align: left"]Activity period [?][/TD]
    	[TD="align: left"]Activity period [?][/TD]
    	[TD="align: left"]Activity period [?][/TD]
    	[TD="align: left"]Activity period [?][/TD]
    	[TD="align: left"]Activity period [?][/TD]
    	[TD="align: left"]Activity period [?][/TD]
    	[TD="align: left"]RCPT commands[/TD]
    	[TD="align: left"]DATA commands[/TD]
    	[TD="align: left"]Message Recipient[/TD]
    	[TD="align: left"]Filter Result[/TD]
    	[TD="align: left"]Compliant rate[/TD]
    	[TD="colspan: 5, align: left"]Trap message period[/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    	[TD="align: left"]Sample MAIL FROM[/TD]
    	[TD="align: left"]Sample MAIL FROM[/TD]
    	[TD="align: left"]Sample MAIL FROM[/TD]
    [/TR]
    
    	[TD="align: left"]ip[/TD]
    	[TD="align: left"]4/3/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]9:00[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]4/4/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]1:00[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]54222[/TD]
    	[TD="align: left"]47061[/TD]
    	[TD="align: left"]47061[/TD]
    	[TD="align: left"]RED[/TD]
    	[TD="align: left"]0.1%[/TD]
    	[TD="align: left"]4/3/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]7:10[/TD]
    	[TD="align: left"]PM[/TD]
    	[TD="align: left"]4/3/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]11:36[/TD]
    	[TD="align: left"]PM[/TD]
    	[TD="align: left"]22[/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    	[TD="align: left"]mail.rm-mercedes.it[/TD]
    	[TD="align: left"][email protected][/TD]
    	[TD="align: left"]SIZE=35638[/TD]
    [/TR]
    
    	[TD="align: left"]ip[/TD]
    	[TD="align: left"]4/4/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]9:00[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]4/4/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]7:00[/TD]
    	[TD="align: left"]PM[/TD]
    	[TD="align: left"]142[/TD]
    	[TD="align: left"]132[/TD]
    	[TD="align: left"]132[/TD]
    	[TD="align: left"]YELLOW[/TD]
    	[TD="align: left"]0.1%[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]0[/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    [/TR]
    
    	[TD="align: left"]ip[/TD]
    	[TD="align: left"]4/11/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]9:00[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]4/12/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]1:00[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]696[/TD]
    	[TD="align: left"]643[/TD]
    	[TD="align: left"]643[/TD]
    	[TD="align: left"]GREEN[/TD]
    	[TD="align: left"]0.1%[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]0[/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    [/TR]
    
    	[TD="align: left"]ip[/TD]
    	[TD="align: left"]4/12/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]11:00[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]4/12/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]9:00[/TD]
    	[TD="align: left"]PM[/TD]
    	[TD="align: left"]515[/TD]
    	[TD="align: left"]495[/TD]
    	[TD="align: left"]495[/TD]
    	[TD="align: left"]RED[/TD]
    	[TD="align: left"]0.1%[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]0[/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    	[TD="align: left"]mail.rm-mercedes.it[/TD]
    	[TD="align: left"][email protected][/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    [/TR]
    
    	[TD="align: left"]ip[/TD]
    	[TD="align: left"]4/13/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]9:00[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]4/14/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]8:00[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]4016[/TD]
    	[TD="align: left"]3699[/TD]
    	[TD="align: left"]3699[/TD]
    	[TD="align: left"]YELLOW[/TD]
    	[TD="align: left"]0.1%[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]0[/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    	[TD="align: left"]mail.rm-mercedes.it[/TD]
    	[TD="align: left"][email protected][/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    [/TR]
    
    	[TD="align: left"]ip[/TD]
    	[TD="align: left"]4/14/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]9:00[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]4/15/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]8:00[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]4273[/TD]
    	[TD="align: left"]3864[/TD]
    	[TD="align: left"]3864[/TD]
    	[TD="align: left"]YELLOW[/TD]
    	[TD="align: left"]0.1%[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]0[/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    	[TD="align: left"]mail.rm-mercedes.it[/TD]
    	[TD="align: left"][email protected][/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    [/TR]
    
    	[TD="align: left"]ip[/TD]
    	[TD="align: left"]4/15/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]3:00[/TD]
    	[TD="align: left"]PM[/TD]
    	[TD="align: left"]4/16/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]8:00[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]2327[/TD]
    	[TD="align: left"]2023[/TD]
    	[TD="align: left"]2023[/TD]
    	[TD="align: left"]RED[/TD]
    	[TD="align: left"]0.1%[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]-[/TD]
    	[TD="align: left"]0[/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    	[TD="align: left"]mail.rm-mercedes.it[/TD]
    	[TD="align: left"][email protected][/TD]
    	[TD="align: left"]SIZE=9174[/TD]
    [/TR]
    
    	[TD="align: left"]ip[/TD]
    	[TD="align: left"]4/16/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]9:00[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]4/17/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]8:00[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]4504[/TD]
    	[TD="align: left"]3894[/TD]
    	[TD="align: left"]3894[/TD]
    	[TD="align: left"]RED[/TD]
    	[TD="align: left"]0.1%[/TD]
    	[TD="align: left"]4/17/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]5:10[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]4/17/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]5:10[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]1[/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    	[TD="align: left"]mail.rm-mercedes.it[/TD]
    	[TD="align: left"][email protected][/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    [/TR]
    
    	[TD="align: left"]ip[/TD]
    	[TD="align: left"]4/17/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]9:00[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]4/18/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]8:00[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]4410[/TD]
    	[TD="align: left"]3781[/TD]
    	[TD="align: left"]3781[/TD]
    	[TD="align: left"]RED[/TD]
    	[TD="align: left"]0.1%[/TD]
    	[TD="align: left"]4/18/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]6:13[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]4/18/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]7:13[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]2[/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    	[TD="align: left"]mail.rm-mercedes.it[/TD]
    	[TD="align: left"][email protected][/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    [/TR]
    
    	[TD="align: left"]ip[/TD]
    	[TD="align: left"]4/18/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]9:00[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]4/19/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]8:00[/TD]
    	[TD="align: left"]AM[/TD]
    	[TD="align: left"]4462[/TD]
    	[TD="align: left"]3895[/TD]
    	[TD="align: left"]3895[/TD]
    	[TD="align: left"]RED[/TD]
    	[TD="align: left"]0.1%[/TD]
    	[TD="align: left"]4/18/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]2:14[/TD]
    	[TD="align: left"]PM[/TD]
    	[TD="align: left"]4/18/2017[/TD]
    	[TD="align: left"]11:15[/TD]
    	[TD="align: left"]PM[/TD]
    	[TD="align: left"]2[/TD]
    	[TD="align: left"][/TD]
    	[TD="align: left"]mail.rm-mercedes.it[/TD]
    	[TD="align: left"][email protected][/TD]
    	[TD="align: left"]SIZE=9174[/TD]
    [/TR]
    

    [/TABLE]

    Ciao a tutti,
    incollo qui sopra un aggiormento dei report SNDS.
    Come posso focalizzare la mia ricerca dell'errore? Su cosa dovrei lavorare?
    I filter result sono indicativi? Quanto devo prenderli in considerazione?
    Da allora, abbiamo provveduto ad inviare solamente 200mail l'ora come da bounce nel log di invio verso Microsoft.
    Grazie,
    Giorgio


  • User Attivo

    Che io sappia la velocità non trasforma gli IP da verdi a rossi e viceversa. Quindi non credo che spedendo le stesse email alla stessa gente ma solamente più piano possa risolvere niente.

    Quell'invio del 3 aprile a 54.000 persone con 47.000 email consegnate che tassi di apertura ha fatto? Già ci sono 7.000 email "inesitenti" e quello sicuramente è un segnale che Microsoft guarda molto. Questo rapporto tra RCPT e DATA continua anche i giorni successivi: la fate la pulizia della lista? Se continuate a scrivere ad indirizzi che non esistono è improbabile che la situazione possa migliorare.

    Io i Filter result non li guardo, guardo ai tassi di apertura (aperture uniche, visto che quelle "totali" non hanno alcun senso in questi ragionamenti) che faccio. Se sto sopra al 20% allora sto tranquillo.