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- limitazione di invio verso microsoft limit commercial 200/h
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Uno sforzo in più.. se è in un bounce, dacci un po' più di roba di quel bounce.. Se è in un errore SMTP allora ci devono essere dei codici prima di BAY004...
Se ci dai un contesto completo c'è qualche possibilità di riuscire a darti una risposta, altrimenti è impossibile: già sono cose difficili quando si hanno tutte le informazioni complete...... se poi si deve pure indovinare
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L'IP di spedizione di chi è? qual è l'IP? dedicato a te o condiviso con altri? E' stato attivato SNDS di microsoft su quell'IP?
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Perdonami hai ragione, ma essendo un cliente importante, vorrei evitare di dare qualche informazione sensibile.
- l'ip di spedizione è il seguente 213.215.234.142, è dedicato ed è nostro
- è configurato correttamente sia SPF che DKIM,
- il reverse DNS è configurato,
- SNDS è attivo,
- la lista di invio è di circa 50.000 contatti
- la modalità di invio è standard quindi previa authenticazione
ti servono altre informazioni?
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Sì, quelle che chiedevo nel messaggio subito prima... il pezzo di errore che hai riportato è troppo "ritagliato" e non ci trovo nulla di "conosciuto".
Posso dirti che in tanti anni di invio di milioni di messaggi da centinaia di IP non ho mai rilevato un errore di Microsoft che mi dicesse che non potevo inviare più di 200 email all'ora, per questo vorrei vedere più informazioni. L'errore lo ricevi mandando email ad un @hotmail/@outlook/@live oppure ad un dominio office365/echange-online/forefront?
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L'errore si verifica alla 201esima mail inviata in un ora verso uno dei domini microsoft:
@outlook, @msn, @live etc... tutti quelli microsoft
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Mi spiace se insisto ma non mi hai ancora detto cosa c'è attorno a quell'errore.
Quell'errore in se dove l'hai letto? Se era un errore durante una transazione SMTP allora mi dici che comando stava dando il client SMTP e l'esatta stringa ricevuta dal server, compreso di errore SMTP e DSN? e.g, è un errore ricevuto appena ti connetti? Ti chiude la connessione con quella stringa? Oppure succede dopo l'EHLO, dopo il MAIL FROM, dopo l'RCPT TO? un errore SMTP ha sempre almeno un numero di 3 cifre davanti e spesso ne ha un secondo.... "551 5.5.4 Bla bla bla" .
Se invece l'errore è all'interno di un bounce ricevuto da microsoft (strano) serve vedere un pezzo più ampio del bounce.
Dici che hai SNDS: lo vedi l'IP in questione su SNDS? Di che colore? Che statistiche hai a fianco? Io ne ho di verdi che hanno inviato 50.000 email in un giorno e non ho mai fatto niente di "speciale" per superare il limite di 200... forse è un IP in uso da troppo poco tempo e deve ancora "scaldarsi"... o forse ci sono stati problemi con le prime email consegnate...
Comunque è inutile fare mille ipotesi fino a che non vedo l'errore completo di tutti i suoi dettagli.
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Ciao Bago e razie per la risposta.
di seguito i risultati della pagina SNDS:nella parte Access Control:
213.215.234.142 213.215.234.142 Normalin view Data:
IP Address [?] Total: 1 IPs 213.215.234.142
Activity period [?] 3/16/2017 8:00 AM - 3/16/2017 8:00 PM
RCPT commands [?] 423
DATA commands [?] 359
v Message recipients [?] 359
Filterresult [?] RED
Complaint rate [?] <0.1%
Trap message period [?] none
Traphits [?] 0
Sample HELO [?] nome dominionel dettaglio:
giorni reportizzati 25
filter results: 24 RED; 1 YELLOW
Complaint rate [?] <0.1%
Traphits [?] da 0 a 13
MEssage Recipients da 170 a 56.535Nella legenda del report c'è scritto che si deve tenere in considerazione il risultato (RED), ma non in maniera "letterale".
Appena possibile ti invio i log, sfortunatamente al momento non riesco ad inviarteli.
Grazie ancora.
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Salta all'occhio quel "MEssage Recipients da 170 a 56.535": quindi significa che almeno un giorno, quell'IP è riuscito ad inviare ben più di 200 messaggi all'ora. Forse quei 50.000 messaggi sono stati troppo "brutti" per Microsoft e hanno chiuso il rubinetto...
Confermo che RED/YELLOW e GREEN sono indicativi: sono più che certo che in certi casi SNDS mi ha segnalato per un giorno un IP "RED" quando sono altrettanto certo che le email di quell'IP erano arrivate tutte in posta in arrivo (altrimenti non si sarebbe spiegato un tasso di apertura sopra al 40%, impossibile da raggiungere con le email in spam). E' anche normale che per le prime 2-3 settimane di "warmup" un IP venga visto RED da SNDS, poi diventa giallo e nel giro di 4-5 settimane può diventare verde e rimanerci (sempre che le email inviate siano di qualità).
Ripeto di non aver mai visto l'errore del limite di 200 messaggi all'ora su Microsoft, quindi in mancanza dei log posso solo ipotizzare che si tratti di una "punizione" per uno spam "grossolano" avvenuto da quell'IP quando ancora doveva costruirsi una reputazione. Non vorrei però che invece l'errore dei messaggi orari sia avvenendo altrove, ad esempio sul vostro server SMTP che magari è configurato in quel modo, visto che gli errori Microsoft che ho visto avevano tutti delle sigle in formato specifico che non vedo nell'errore che hai riportato (ma senza errore completo sono sempre e solo ipotesi).
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Ci tengo a precisare una cosa: una volta che abbiamo riscontrato nei log quel tipo di errore, abbiamo provveduto a scindere le liste tra domini microsoft e altri domini, per ovviare a tale problema e non bloccare l'invio;
creando quindi due liste e inviando prima agli account mail non microsoft e solo successivamente a quelli microsoft, purtroppo del report SNDS non credo sia possibile diversificare in qualche modo, quindi credo che i 56.535 siano invii verso account non miscroft.
a breve avremo un altro invio, spero di poterti fornire dei log sui quali discutere.Grazie
GiorgioC
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SNDS ti da solo i numeri delle email ricevute da microsoft: se dice 56000 significa che quel giorno i loro server hanno ricevuto 56000 email. Microsoft non può vedere quante email invii a Gmail, Libero o altri provider.
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perfetto grazie, non lo sapevo.
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Ciao Bago, ecco due risultati "anomali ma costanti" ricevuti:
03/20/17 17:16:37 SMTP-OU F03FAF40E8914C4C880D6C83D3FEE9A1.MAI 2284 65.55.x.x CONN 220 SNT004-MC2F30.hotmail.com Sending unsolicited commercial or bulk e-mail to Microsoft's computer network is prohibited. Other restrictions are found at privacy.microsoft.com/en-us/anti-spam.mspx. Mon, 20 Mar 2017 08:15:17 -0700 0 240 [SENDER] [OGGETTOMAIL]
03/20/17 17:16:37 SMTP-OU F03FAF40E8914C4C880D6C83D3FEE9A1.MAI 2284 65.55.x.x EHLO EHLO mail.[SENDER] 250-SNT004-MC2F30.hotmail.com26 200 [SENDER] [OGGETTOMAIL]
03/20/17 17:16:37 SMTP-OU F03FAF40E8914C4C880D6C83D3FEE9A1.MAI 2284 65.55.x.x EHLO STARTTLS 220 SMTP server ready 10 23 [SENDER] [OGGETTOMAIL]
03/20/17 17:16:38 SMTP-OU F03FAF40E8914C4C880D6C83D3FEE9A1.MAI 2284 65.55.x.x EHLO EHLO mail.[SENDER] 250-SNT004-MC2F30.hotmail.com26 186 [SENDER] [OGGETTOMAIL]
03/20/17 17:16:38 SMTP-OU F03FAF40E8914C4C880D6C83D3FEE9A1.MAI 2284 65.55.x.x MAIL MAIL FROM:<[SENDER]> SIZE=46903 250 [SENDER]....Sender OK 51 45 [SENDER] [OGGETTOMAIL]
03/20/17 17:16:38 SMTP-OU F03FAF40E8914C4C880D6C83D3FEE9A1.MAI 2284 65.55.x.x RCPT RCPT TO:<[RECIPIENT]> 250 [RECIPIENT] 40 35 [SENDER] [OGGETTOMAIL]
03/20/17 17:16:38 SMTP-OU F03FAF40E8914C4C880D6C83D3FEE9A1.MAI 2284 65.55.x.x DATA DATA 354 Start mail input; end with <CRLF>.<CRLF> 6 46 [SENDER] [OGGETTOMAIL]
03/20/17 17:16:39 SMTP-OU F03FAF40E8914C4C880D6C83D3FEE9A1.MAI 2284 65.55.x.x DATE . 250 <4a26df9037856b3b9ba22d2f00253258@[SENDER]> Queued mail for delivery 47375 81 [SENDER] [OGGETTOMAIL]
03/20/17 17:16:39 SMTP-OU F03FAF40E8914C4C880D6C83D3FEE9A1.MAI 2284 65.55.x.x QUIT QUIT 221 SNT004-MC2F30.hotmail.com Service closing transmission channel 6 68 [SENDER] [OGGETTOMAIL]03/20/17 17:16:39 SMTP-OU A798032FC7734A14AB075C11177EA81F.MAI 832 65.55.x.x CONN 220 SNT004-MC2F27.hotmail.com Sending unsolicited commercial or bulk e-mail to Microsoft's computer network is prohibited. Other restrictions are found at privacy.microsoft.com/en-us/anti-spam.mspx. Mon, 20 Mar 2017 08:15:19 -0700 0 240 [SENDER] [OGGETTOMAIL]
03/20/17 17:16:39 SMTP-OU A798032FC7734A14AB075C11177EA81F.MAI 832 65.55.x.x EHLO EHLO mail.[SENDER] 250-SNT004-MC2F27.hotmail.com (3.22.0.29) Hello [213.215.234.142] 26 200 [SENDER] [OGGETTOMAIL]
03/20/17 17:16:39 SMTP-OU A798032FC7734A14AB075C11177EA81F.MAI 832 65.55.x.x EHLO STARTTLS 220 SMTP server ready 10 23 [SENDER] [OGGETTOMAIL]
03/20/17 17:16:40 SMTP-OU A798032FC7734A14AB075C11177EA81F.MAI 832 65.55.x.x EHLO EHLO mail.[SENDER] 250-SNT004-MC2F27.hotmail.com (3.22.0.29) Hello [213.215.234.142] 26 186 [SENDER] [OGGETTOMAIL]
03/20/17 17:16:40 SMTP-OU A798032FC7734A14AB075C11177EA81F.MAI 832 65.55.x.x MAIL MAIL FROM:<[SENDER]> SIZE=46895 421 PR(ct1) (SNT004-MC2F27) Unfortunately, some messages from 213.215.234.142 weren't sent. Please try again. We have limits for how many messages can be sent per hour and per day. You can also refer to mail.live.com/mail/troubleshooting.aspx#errors. 51 259 [SENDER] [OGGETTOMAIL]
03/20/17 17:16:40 SMTP-OU A798032FC7734A14AB075C11177EA81F.MAI 832 65.55.x.x QUIT QUIT - 6 0 [SENDER] [OGGETTOMAIL]
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Questa è la documentazione dell'errore "421 PR(ct1)":
421 PR(ct1) The mail server IP connecting to Windows Live Hotmail server has exceeded the connection limit allowed. If you are not an email/network admin please contact your E-mail/Internet Service Provider for help. For e-mail delivery information, please go to http://postmaster.live.com
Non so perchè non ti stanno dando il "421 RP-001" che direbbe che la velocità è limitata per problemi di reputazione e invece usano questo più generico, come se ci fosse un blocco di altro genere.
Io mi concentrerei su quei 50.000 messaggi di cui parlavamo prima: sono messaggi che avete spedito voi? Oppure non sai cosa siano?
Se sai che messaggi sono, che tassi di apertura avete avuto su quei messaggi dagli utenti hotmail? l'FBL per ricevere le segnalazioni di abuso l'avete attivato? Ne avete ricevute?
Se invece non sai cosa sono allora avete un "buco" da qualche parte e da quel server è partito dello spam/virus/malware che vi ha portato in questa situazione.
Per darti 200 messaggi l'ora devono considerarti molto cattivo: compila questo modulo http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=614866 e riporta loro l'IP e quell'errore "421 PR(ct1).. etc" che ricevi e vedi cosa ti dicono.
Un'altra cosa che verificherei è il numero di connessioni contemporanee: in genere non è necessario farne più di una per IP.. se hai modo di configurare il mailserver in questo senso assicurarti che non ci siano connessioni contemporanee dal tuo IP verso microsoft... non vorrei che il loro problema sia quello (soprattutto se hai fatto una coda di spool apposita e quindi ora il tuo server ancor più di prima parallelizza verso microsoft).
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Grazie mille come sempre,
Il form l'avevo già compilato a suo tempo senza però ricevere risposta (ne in spam ne in posta in arrivo...) ho provveduto a ricompilarlo facendo riferimento al codice d'errore.
Cerco di focalizzarmi su quei 50.000 che sembrerebbero l'ultimo invio fatto decentemente.
Per quanto riguarda la configurazione del mail server abbiamo provveduto sin dall'inizio alla limitazione (nel caso fossimo attaccati/bucati) ad impostare un limito massimo di inivii l'ora, se te lo sessi chiedendo ovviamente è impostato sopra i 200 :P.
Potrei chiederti in che modo le connessioni contemporanee influiscono? attualmente è impostato 10 connessioni contemporanee, 5 invii per ogni connessione; ogni 50 mail attendi 30 secondi. Con questa configurazione la cartella outbound riesce a gestire bene gli invii.
Grazie.
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Ci sono provider, tipo Libero.it che se vedono anche solo 2 connessioni contemporanee da un singolo IP cominciano a rifiutare connessioni. Altri che invece non hanno problemi se fai 10 connessioni contemporanee tra il tuo e il loro IP.
Personalmente ho IP che fanno anche 10 connessioni verso un singolo IP di hotmail e non ho mai avuto problemi ad inviare grossi volumi, ma i miei IP hanno sempre una reputazione piuttosto buona, non vorrei che in presenza di situazioni di reputazione scarsa/dubbia facessero dei controlli non solo sulla quantità di messaggi orari ma anche sul numero di connessioni contemporanee.
Sono secoli che non mi capita di dover contattare microsoft, ma mi pare che l'ultima volta l'ho fatto tramite quel form ed ho ricevuto risposta (quantomeno arriva una risposta automatica con un codice ticket e poi dopo cerco strade alternative per far "scalare" il ticket se non trovo soluzione in qualche giorno, che però mi spiace ma non posso condividere).
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@bago said:
Ci sono provider, tipo Libero.it che se vedono anche solo 2 connessioni contemporanee da un singolo IP cominciano a rifiutare connessioni. Altri che invece non hanno problemi se fai 10 connessioni contemporanee tra il tuo e il loro IP.
Personalmente ho IP che fanno anche 10 connessioni verso un singolo IP di hotmail e non ho mai avuto problemi ad inviare grossi volumi, ma i miei IP hanno sempre una reputazione piuttosto buona, non vorrei che in presenza di situazioni di reputazione scarsa/dubbia facessero dei controlli non solo sulla quantità di messaggi orari ma anche sul numero di connessioni contemporanee.
Sono secoli che non mi capita di dover contattare microsoft, ma mi pare che l'ultima volta l'ho fatto tramite quel form ed ho ricevuto risposta (quantomeno arriva una risposta automatica con un codice ticket e poi dopo cerco strade alternative per far "scalare" il ticket se non trovo soluzione in qualche giorno, che però mi spiace ma non posso condividere).
Ho provato ad impostare una sola connessione,vedremo come va, ad una prima occhiata... il risultato è sempre lo stesso.
Come riesci a contattare Microsoft?
Ti confermo che non mi hanno risposto al form sottoscritto.
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Aggiornamento: Impostando una connessione sola, sembrerebbe che gli invii siano aumentati:
[TABLE]
[TR="class: TT, bgcolor: #EEEEEE"]
[TD]3/22/2017 10:00 AM -
3/22/2017 9:00 PM[/TD]
[TD="align: right"]21013[/TD]
[TD="align: right"]17143[/TD]
[TD="align: right"]17143[/TD]
[TD="class: RED, bgcolor: red"]RED[/TD]
[TD="align: right"]< 0.1%[/TD]
[TD]3/22/2017 4:02 PM -
3/22/2017 7:57 PM[/TD]
[TD="align: right"]12[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]- Ti confermo, nessuna risposta al form Microsoft.
- Nei log continuano ad essere presenti migliaia di messaggi come riportato nel log precedentemente incollato.
- Il server non è stato bucato.
Non ho proprio idea!
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Purtroppo non conoscendo il contenuto dell'email, il metodo di raccolta dei consensi dei destinatari, quanto è rilevante il contenuto per i destinatari si possono solo fare ipotesi.
Dopo quasi 30 giorni di storico dell'IP ormai lo scotto del "warmup" dovresti averlo superato, se non l'hai superato significa che per Microsoft stai facendo spam: se per microsoft stai facendo spam significa che molti destinatari quando vedono una email partita da quell'IP la marcano come spam e, viceversa, se mettono l'email in spam pochi o nessuno la vanno a togliere da lì.
Il fatto che tu abbia 21.013 RPCT e solo 17.143 DATA significa che circa 4000 destinatari non esistevano: questo è un grosso segnale di "spammosità" per Microsoft che si accorge che la tua lista è sporca e quindi o non hai raccolto i consensi o l'hai fatto male, oppure l'hai fatto troppo tempo fa e non hai mai fatto pulizia...
Il copia e incolla non è un gran che, ma sembrerebbe anche che tu abbia beccato 12 spam trap, altro segnale molto forte che c'è un problema nella raccolta dei consensi.
Con gli elementi in mio possesso ritengo che al 90% il problema stia nella raccolta consensi: pulite le liste, tenete solamente chi vi ha dato un consenso libero e informato e l'ha fatto recentemente.. vedrete che nel giro di un paio di settimane senza segnalazioni di abuso e senza troppi errori l'IP diventerà verde e non avrete mai più problemi di consegna a microsoft.
Posso darti le mie statistiche di IP verdi:
- spam traps 1 ogni 50.000 email inviate.
- email errate (#rcpt-#data)/#rcpt : <2%.
- complaint rate: < 0.1%
Da notare che il complaint rate può essere fuorviante. Per assurdo se ricevi un compliant rate dell'1% microsoft comincia a mettere le tue email in spam e le email ricevute in spam non scatenano più complaint, quindi si stabilizzano nuovamente a numeri bassissimi. Quindi, se fai spam selvaggio e le tue email vengono messe tutte in spam da microsoft allora il complaint rate sarà 0%. Microsoft cerca di tenere il complaint rate sotto lo 0.2%, quindi se lo superi mette le tue email in spam fino a farti ricadere sotto soglia. Credo ci siano strappi a questa regola per IP molto buoni perchè ho IP che hanno toccato per vari giorni lo 0.5% di complaint rate e sono sempre rimasti verdi.
Il rapporto tra RCPT e DATA e il numero di spamtrap colpite sono invece molto indicativi perchè non si "auto adeguano" in base al fatto che le email vengano messe in spam o meno.
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ne parlerò con i colleghi per approfondire e trovare una possibile soluzione.
Grazie mille per la tua disponibilità e pazienza.GiorgioC
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Per ricambiare, una volta che avrai capito meglio come stavano le cose o come sono evolute, ti prego di aggiornarci!