- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Ads & Advertising
- Fattori posizionamento google shopping
-
Fattori posizionamento google shopping
Buongiorno a tutti, volevo chiedere il vostro parere in merito ad una questione che non mi è chiara su Google Shopping. Per quanto si legge in giro e per quanto dice google, i fattori che influiscono sul posizionamento del prodotto sono l'offerta, budget, e la qualità del feed. Secondo quello che vedo però alcuni prodotti, stesso feed, descrizioni simili e stesso budget e offerta, si posizionano diversamente. É giusto quindi pensare che altri fattori, come il ctr vadano ad influenzare il posizionamento dando al prodotto una sorta di "punteggio di qualità nascosto" che non possiamo vedere?
Cosa ne pensate?
-
Ciao Market
Certamente ci sono altri fattori che influenzano il posizionameto del prodotto, anche nella campagne di Ricerca e Display ci sono altri fattori che influenzano il posizionamento oltre a quelli dichiarati da Google
Raffa
-
Una cosa fondamentale è utilizzare i microdati schema punto org sulle pagine di destinazione dei prodotti per consentire a Google Shopping di recuperare informazioni aggiornate direttamente dal tuo sito web.
-
Grazie per le risposte, ma volevo capire se anche la vostra esperienza vi suggerisce quello che io ho notato. Mi pare di vedere, dopo un po' che la campagna shopping gira, che Google mette ai primi posti (parlo dei primi posti tra i prodotti da me pubblicizzati) i prodotti che ricevono più click. In pratica mi pare di capire che a parità di qualità del feed e delle descrizioni in genere, che sono scritte tutte dalle stesse persone con lo stesso livello di ottimizzazione, il CTR ossia il numero di volte che il prodotto viene cliccato in relazione alle volte in cui compare, vada ad influire molto, ma dico proprio molto molto, sul posizionamento futuro dei prodotti. Che ne pensate?