- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Ricerche in italiano dall'estero: meglio dominio .IT o .COM?
-
Ricerche in italiano dall'estero: meglio dominio .IT o .COM?
Ciao a tutti,
immaginiamo di avere un sito in lingua italiana e dedicato al mercato italiano ma con argomenti che possono interessare anche ai nostri connazionali che si trovano all'estero. Ad esempio un sito dedicato alla Francia che tra le altre cose consiglia quali treni prendere per spostarsi in quel Paese. Gli italiani che si trovano in quel momento in Francia in vacanza faranno una ricerca in italiano ma da connessione francese, magari comunque da google.it o .com.
A parità di altri fattori, un dominio .com (o altra estensione generica) potrebbe assumere un vantaggio sul .it? Qualcuno ha test in merito?
Grazie in anticipo
-
Ciao Bud,
io non lo so.
Se usano il telefonino useranno il loro Google.
Se usano il computer useranno il loro Google.Quindi per me meglio pensare al .it. Poi certo, c'è la questione dell'ip..
-
Ciao Giorgio e grazie per la risposta.
Intendi ip del server del sito e della connessione di chi cerca?
Quindi se uno avesse un francia.it e un francia.com (per mantenere l'esempio di sopra), tu andresti senza dubbi sul .it? Posto che a livello SEO (su Google.it) sono entrambe estensioni valide, lo faresti per questioni di brand?
-
Scusa il ritardo
IP di chi cerca sì...e io manterrei il Francia.it.
-
Nessun problema per il ritardo e anzi, grazie ancora
Motivi per cui scegli il .IT e non il .COM?
-
Di solito il .it è meglio per le ricerche in italiano.
-
Per gli Italiani preferisco il .it
Perché se devo dire ad una persona un nome di un dominio ed è Italiana, io penso che con il .it non dovrà fare alcuno sforzo di memorizzazione, con il .com invece dovrà ricordarsi che è .com
per vedere se il mio è pensiero comune o è una cavolata..