• Moderatore

    [SeoZoom] Come scoprire le keywords che ci portano più traffico organico

    Una importante funzione di SeoZoom (direi quasi basilare) è quella di poter scoprire quali sono le parole chiave che portano maggiore traffico al nostro sito. Questa classifica viene stilata in base al rapporto posizione/volume ricerca medio, ossia ci mostra quali pagine sono posizionate nelle prime 10 posizioni di Google, per le parole chiave che hanno il maggior numero di ricerche medio mensile.

    In pratica se vi trovate in prima pagina per keyword che hanno un volume di ricerca molto basso non ve le mostra, stessa cosa se per parole chiave che generano molto traffico, siete oltre la prima pagina. Facciamo pero' una **precisazione. **
    In realtà il tool vi puo' mostrare anche quelle parole chiave, ma la prima schermata è appunto ottimizzata sul rapporto posizione/volume ricerche.

    Avere questi dati è importantissimo per diversi motivi:

    • Possiamo sapere quali sono gli argomenti nei quali il nostro sito è posizionato meglio
    • Possiamo capire se il nostro piano editoriale sta effettivamente funzionando come volevamo e ci porta del traffico di utenti
    • Possiamo scoprire se ci sono argomenti che non avevamo preso in considerazione, ma che ci portano visitatori, e viceversa, quelli che invece non ce ne portano (o ci fanno arrivare troppi pochi utenti).

    Questo rapporto lo possiamo applicare non solo al nostro sito, ma anche a quello dei nostri competitor, per conoscere quali sono gli argomenti dove sono più forti (quindi in quali ambiti ci ?rubano? visitatori) e tentare di aggredire (e recuperare) il loro traffico proponendo contenuti migliori.

    **
    Procediamo**
    Per prima cosa vai sul sito di SeoZoom: [https://suite.seozoom.it/

    image

    ](https://suite.seozoom.it/)

    1 - Come si vede nell'immagine devi inserire l'url del sito che vuoi analizzare nella barra in alto

    2 - Poi passa il mouse sul testo ?Keyword? senza cliccare.

    3 - Infine clicca sulla voce ?Migliori?.

    image

    Adesso ti trovi una schermata dove ci sono le migliori 15 parole chiave associate al tuo sito. Analizziamo meglio le voci più interessanti.

    • La colonna Keyword ti elenca appunto le parole chiave che ti portano più traffico.
    • Accanto c'è la voce **Pos **che ti dice in quale posizione si trova il tuo sito per quella parola chiave.
    • La colonna Var ci informa di quante posizioni è salito o sceso il il sito rispetto al precedente rilevamento.
    • La voce Vol è il volume di ricerca medio per quella keyword, in pratica l'informazione che un tempo ci dava gratuitamente il Keyword Planner di Google.
    • Nella colonna Url ci viene mostrata la pagina che riceve il traffico
    • Infine la terzultima colonnina a destra (l'unica senza intestazione) ci mostra la stagionalità della key, ossia quanto viene cercata qualla keyword nel corso dell'anno. Infatti potresti notare degli aumenti o diminuzioni di traffico consistenti durante l'anno, derivanti appunto dal fatto che un argomento viene cercato di più in un certo periodo dell'anno rispetto ad un altro.

    Ovviamente stiamo parlando di siti che hanno già un po' di anzianità e che ricevono del traffico da Google; ma questo non deve essere un punto di arrivo, ma il trampolino di lancio del tuo sito.

    Consultare questi dati non vuol dire pensare: ?Ok, il mio sito è posizionato cosi' allora mi godo il mio traffico? ma trasformare queste informazioni in maggiori visitatori e introiti.

    Vedremo in futuro come fare per sfruttare concretamente queste preziosissime informazioni ed applicarle al proprio sito.



  • Community Manager

    Ottimo, ho messo SeoZoom nel titolo 🙂

    Dai dai dai, ora ne apro una anche io...intanto segnaliamole qui http://www.giorgiotave.it/forum/google/249104-raccolta-di-discussioni-su-singole-funzionalita-di-strumenti.html la formatterò bene 🙂


  • Moderatore

    Perfetto! Secondo me viene davvero una bella risorsa per tutti! 🙂


  • Community Manager

  • User Attivo

    tutti parlano di seozoom, ma per me e i miei piccolissimi progetti ha un costo fuori portata....

    Seopowersuite invece com'è....
    c'è una versione free abbastanza libera e una a pagamento.... Ma nessuno parla mai di questa suite.... Fa così schifo?


  • Moderatore

    Ciao, le funzionalità che mostreremo di Seozoom e Semrush si possono ottenere già in versione guest (ossia senza registrazione) o anche con l'account free. Quindi puoi stare tranquillo. 🙂