Dopo 16 anni di attività del Forum GT, oggi, da quello stesso forum, nasce una nuova Community: Connect.gt
Attualmente siamo in fase Alpha 0.1
SCOPRI TUTTE LE NOVITÀ CLICCANDO QUI

Oppure Lascia un feedback, Segnala un bug, Suggerisci miglioramenti o Togliti un dubbio!
  • User Newbie

    Se aumento il CPC Max, diminuisce o aumenta il CTR? La posizione media migliora?

    Ciao a tutti
    Spero di essere il più chiaro possibile, ma è un interrogativo che mi attanaglia da un po'.
    Prendiamo in esame la seguente situazione ipotetica:

    Costo totale/investito: 5000?
    CPC Max: 5,00?
    Click: (costo tot/cpc max) 1'000
    Impressioni 1'000'000
    Conversioni: 150
    CPA: 33,33

    Mettiamo il caso che decido di aumentare l'offerta per il CPC Max da 5? a 5,50? e il costo d'investimento iniziale rimane invariato.

    Costo totale/investito: 5000?
    CPC Max: 5,50?
    Click: (costo tot/cpc max) 909
    Impressioni 909'091
    Conversioni: 150
    CPA: 33,33

    Notiamo che all'aumentare del CPC Max, diminuiscono click, impressioni e di conseguenza il CTR (click/impressioni). Benissimo...
    Ma in teoria se si decide di aumentare il CPC Max (lasciando stare qualsiasi discorso su ottimizzazione di ads e landing page e presupponendo che l'offerta dei competitor non vari all'aumentare del nostro cpc max) dovrebbe aumentare la nostra posizione media.
    La domanda in definitiva è: ipoteticamente all'aumentare della posizione media dovrebbero aumentare sia i click e sia le visualizzazioni (quindi il ctr); perchè invece diminuiscono (a ragionamento matematico)?

    Grazie a chiunque voglia partecipare alla conversazione :?:?
    A.


  • ModSenior

    Ciao AleBranca e benvenuto nel Forum GT.

    Nella tua ipotesi hai mantenuto costante il rapporto tra impression e click (CTR).
    Hai ipotizzatro CTR = 1% in entrambi i casi. Se alzo l'offerta, di solito si alza l
    a posizione media dell'annuncio.
    E' abbastanza comune notare un un incremento del CTR.

    Ti lascio anche un link dove approfondire la questione click e CPC e click incrementali: