• User Attivo

    Monitoraggio newsletter con Google Analytics

    Buongiorno,

    mi trovo a dover gestire la mia prima campagna di newsletter per un cliente.
    Sto avendo qualche dubbio su come monitorare le email tramite Google Analytics. Ho trovato parecchio materiale informativo online ma tutto fa riferimento ai dati UTM necessari ad Analytics per compilare i report.
    Il punto è che questi dati sembrano far riferimento ad una campagna pubblicitaria a pagamento, cosa che al momento non è ancora stata intrapresa. Questo vuol dire che se non è stata prima avviata una campagna su Google questi dati UTM non sono disponibili e quindi non è possibile avere un resoconto sull'utilizzo delle newsletter?

    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao Eugene, abbiamo pubblicato una piccola guida su come tracciare una campagna email con Google Analytics, che si può applicare benissimo anche per chi non usa il nostro MailUp per spedire. Ovviamente rispetto al tracciamento che può garantirti una piattaforma di invio professionale, con Analytics hai solo statistiche sui click ed eventualmente successive conversioni. Per avere una reportistica completa dovresti tracciare anche:

    • aperture / aperture uniche
    • disiscritti
    • segnalazioni spam
      Inoltre potresti avere l'elenco di chi ha cliccato ogni singolo link, non solo la numerosità. Il tutto di solito con le email recapitate (inviate - errori) come denominatore. Qui trovi le principali metriche dell'email marketing se vuoi approfondire il discorso.

  • User Attivo

    Grazie mille per i chiarimenti, in effetti i report di Google Analytics sono molto meno dettagliati rispetto a MailUp o altri strumenti specifici per il monitoraggio delle campagne tramite newsletter.