- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- pop up newsletter è penalizzante per la SEO?
-
io mi trovo bene con questo tool: zotabox.com/dashboard/
Occhio a non essere troppo invadente: infastidisci l'utente e quindi anche google
-
Grazie
-
Ciao Taiku,
non è esattamente così. Lato desktop i popup per iscrizioni o messaggi pubblicitari sono assolutamente consentiti (perlomeno nel momento in cui sto scrivendo).
Discorso diverso invece per la parte mobile.Google ha dichiarato che penalizaerà tutti quei siti che visualizzeranno popup estremamente ingombranti e invadenti che peggioreranno la user exprience degli utenti.
Spero di esserti stato di aiuto.Ciao.
-
Ti ringrazio,
questa è un'informazioni utilissima.
Quindi, dovrei eliminare il popup sul mobile, o ridurlo casomai ad un semplice link che collega ad una landing apposita per iscriversi?
Il pop che ho realizzato è piuttosto grande persino su desktop, dato che utilizza il form di base di mailchimp.
Sarebbe il caso di ridurlo anche su quello?
Grazie.
-
Ciao Taiku,
Google non ha dato misure precise. Ha semplicemente detto che se i popup sono troppo invasivi i siti verranno penalizzati. Per il momento il discorso vale solo per il mobile ma ho la sensazione che anche lato desktop arriveranno molto presto provvedimenti. E' chiaro, quindi, che più il popup è piccolo meglio è.
Ciao e buona giornata
-
Ancora grazie.
Farò il possibile per essere in linea, al limite lo abbellisco con orsacchiotti e peluches vari....;)
-
Ti sposto nella sezione adatta, ma non preoccuparti.
Di solito su Mobile io preferisco quei "layer" che si inchiodano alla fine della pagina e che puoi eliminare, un po' come la normativa dei cookie
-
Iscriversi alla newsletter secondo me dovrebbe comunque essere un gesto più "volontario" possibile, già io che non ho popup ho un sacco di iscritti che non visualizzano nemmeno la mail, immagino che con il popup ci si riempirebbe di persone che poi al dunque sono abbastanza disinteressate al materiale che inviamo.
-
Condivido il pensiero di maximum
-
Penso di fare cosa utile condividendo questo interessante articolo su search engine land, dove in sostanza di dice che google, nononstante i minacciosi proclami , non ha ancora penalizzato nessuno dei siti che continua a utilizzare popup invadenti:
searchengineland.com/impact-lack-threreof-googles-mobile-popup-algorithm-268991