• Super User

    Scusami JennyM, mi sono accorto che al posto di averti dato risposta ha involontariamente editato il tuo post.... scusa.

    Potresti riscriverlo ?????

    Grazie.

    Paolo


  • User Attivo

    Niente lo riscrivo tranquillo :yuppi:

    Ho discusso con un mio amico, proprietario di una web radio e di un sito di supporto non commerciale, dell'utilizzo degli adsense nel suo sito.

    Io, oltre alla registrazione e all'inserimento del codice nn credo si debba pagare qualcosa, mentre lui dice che devono essere fersati dei diritti alla Siae.

    Com'è possibile? Non ho mai sentito che per pubblicare adsense vadano pagati dei diritti alla siae perchè è una radio :():


  • Super User

    Presumo ci sia una leggera confusione tra i diritti da pagare alla siae per le riproduzioni della web radio ed il fatto che ospitare adsense trasforma chiunque in soggetto imprenditore commerciale, quindi con scopo di lucro.

    Adsense vorrà in questo senso una serie di adempimenti (fatturazione, registrazione, liquidazione, dichiarazione, computo tra i ricavi ecc.).

    Paolo


  • User Attivo

    E ora ti rispondo anche 😄

    Il fatto dell'utilizzo degli Adsense è solo per far 'rientrare' una fetta di costi sostenuti da chi fa la radio online (infatti è una radio fatta da ragazzi, pagata dagli stessi ragazzi e programmi fatti dai ragazzi). Pagando un sacco di contributi SIAE, server e altre beghe burocratiche pensavano di utilizzare di adsense se magari riescono a tirare su qualche soldino per coprire qualche spesa (i ragazzi sono dai 18 ai 24 anni).

    :71:


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    Presumo ci sia una leggera confusione tra i diritti da pagare alla siae per le riproduzioni della web radio ed il fatto che ospitare adsense trasforma chiunque in soggetto imprenditore commerciale, quindi con scopo di lucro.

    Adsense vorrà in questo senso una serie di adempimenti (fatturazione, registrazione, liquidazione, dichiarazione, computo tra i ricavi ecc.).

    Paolo

    Un altro mio amico ha un sito internet e un forum e fa utilizzo degli adsense senza nessuna richiesta di fatturazione, registrazione ecc...

    Magari il fatto che è presente una radio può portare a tale richiesta?


  • Super User

    C'e' un ulteriore problema, di al tuo amico di fare attenzione, il mettere i banner AdSense potrebbe trasformare il sito in web radio a scopo di lucro, con aggravio della tassa SIAE.
    :ciauz:


  • User Attivo

    @Lkv said:

    C'e' un ulteriore problema, di al tuo amico di fare attenzione, il mettere i banner AdSense potrebbe trasformare il sito in web radio a scopo di lucro, con aggravio della tassa SIAE.
    :ciauz:

    Ecco sia quello ke dice lui! Dove posso trovare informazioni giuridiche riguardo questa situazione?
    Pensavo che gli adsense li avrebbero aiutati ma se aumenta la tassa SIAE nulla 😢


  • Super User

    Loro avranno ricavi dalla gestione di adsense in maniera continuativa e ciò basta a farne imprenditori con tutte le conseguenze.... poi è affar loro il fatto che destinino quei soldi a copertura dei costi (come fa qualsiasi imprenditore).

    Paolo


  • Super User

    @JennyM said:

    Ecco sia quello ke dice lui! Dove posso trovare informazioni giuridiche riguardo questa situazione?
    Pensavo che gli adsense li avrebbero aiutati ma se aumenta la tassa SIAE nulla 😢
    @JennyM said:
    Ecco sia quello ke dice lui! Dove posso trovare informazioni giuridiche riguardo questa situazione?
    Pensavo che gli adsense li avrebbero aiutati ma se aumenta la tassa SIAE nulla 😢
    Meglio evitino di mettere AdSense, a meno che non gli frutti una somma ingente, altrimenti tra il mettersi in regola col fisco e la tassa alla SIAE (che diventa molto alta per siti commerciali) diventa proibitivo.
    Questa e' la classificazione che fa la SIAE:
    WebRadio

    L'autorizzazione per le webradio è rivolta ai soggetti titolari di siti che hanno come unico contenuto musicale una programmazione predefinita in cui l'utente non può in alcun modo accedere a contenuti musicali on demand.

    L'Autorizzazione prevede distinte tariffe per le seguenti categorie:

    • web radio commerciali: sono tali quelle che danno luogo a introiti diretti o indiretti attraverso il sito o sono inserite in siti che promuovono attività commerciali o professionali, servizi, prodotti.

    • webradio istituzionali o di organismi pubblici: sono tali se appartenenti a fondazioni, onlus, istituzioni, enti locali e non generano in capo ad essi alcun vantaggio commerciale diretto o indiretto.

    • web radio personali: sono tali le web radio presenti su siti di persone fisiche, privi di introiti e di finalità commerciali, anche indirette.

    Se ti interessa c'e' una vecchia discussione qui sulle webradio, con parecchi link che potrebbero esserti utili.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Edito e ti ringrazio tanto Lkv ti meriti un :bacio:


  • Super User

    Figurati. :ciauz: