- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Alternate e canonical
-
Gentilissimo,
potresti chiarirmi quali sono gli errori di sintassi così da correggerli?
Grazie.
-
Mi sovviene un'ulteriore domanda: se io volessi evitare di utilizzare il .com per l'italiano e volessi fare in modo che l'utente venisse indirizzato verso la versione corrispondente alla sua lingua (ad esempio miosito.com/it/ per un italiano e miosito.com/fr/ per un francese) che soluzioni potrei adottare? Potrei mettere miosito.com in 301 e fare redirect verso miosito.com/linguaCorrispondente?
-
href="href="
Puoi utilizzare x-default come splash con i link verso tutte le lingue e gestire tutto con hreflang. In più se vuoi puoi usare qualche sistema di language e location detection, ma occhio a non rendere impossibile la navigazione nelle altre lingue.
Se vuoi uno strumento utile per controllare il tuo markup hreflang ti consiglio Visual SEO Studio che ha una funzione apposita da poco rilasciata.
-
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta, la cosa comica è che qui ho scritto sbagliato, sul sito no (meglio così che il contrario).Sei stato molto gentile e volevo chiederti: siccome ho un sito in lavorazione che ha la pagina di attesa all'indirizzo miosito.com indicizzata da Google e poichè il sito avrà le lingue in .com/it/ e .com/en/ come posso comportarmi con la index attuale che è sul .com quando il sito sarà online?
Nota: il cms che utilizzo ti indirizza indipendentemente dalla lingua sul .com ma ti setta l'attributo lang del tag html correttamente, però fino a quando non cambi pagina non vedi nell'url la cartella della lingua.
-
Può essere accettabile.
Ma facendo così la default sarà sempre inglese per il motore di ricerca.
Dipende molto da cosa vuoi fare.
-
In realtà il CMS ti fa scegliere la lingua di default (in questo caso si è optato per l'italiano), per le lingue ho impostato gli hreflang e il canonical come segue:
<link rel="canonical" href="http//miosito.com/it/" />
<link rel="alternate" href="http//miosito.com/it/" hreflang="it" />
<link rel="alternate" href="http//miosito.com/en/" hreflang="en" />
<link rel="alternate" href="http//miosito.com/fr/" hreflang="fr" />
<link rel="alternate" hreflang="x-default" href="http//miosito.com/it/" />Siccome voglio che ogni lingua abbia la sua indicizzazione per il mercato corretto può andar bene o è meglio che tolgo l'x-default?
Ovviamente le 5 righe qui sopra sarebbero declinate per ogni lingua tranne appunto l'ultima (quella con x-default).
-
Ciao a tutti,
riesumo la salma di questa discussione per chiedervi un aggiornamento.
Un Cms che sto utilizzando, in certi casi, genera automaticamente un rel canonical e un rel alternate anche se la lingua disponibile è una sola, esempio: abbiamo una scheda che è solo in inglese e questa è dotata di un singolo rel canonical e di un singolo alternate aventi come valore l'url della scheda in questione (le altre schede che hanno anche la traduzione in italiano hanno due rel alternate, uno per lingua, oltre al singolo canonical).Va bene avere una scheda con un singolo rel alternate ed un singolo rel canonical o dovrei eliminare l'alternate data la non presenza di altre traduzioni?
Grazie a tutti.
-
Non ho capito.
Prima scrivi che non hai traduzioni e poi scrivi che hai sia inglese che italiano.
Mi chiarisci?
-
Ma certamente: intendevo dire che ho un sito multilingua, in una sezione ho un elenco di schede, alcune sono multilingua, quindi hanno la traduzione sia in inglese che in italiano, altre sono solo in una lingua. Quelle multilingua hanno entrambi gli alternate, quelle mono solo uno.
-
Allora è corretto. Immagino quelle con 1 siano autoreferenziali.
-
Grazie mille per la risposta.