• User Attivo

    restyling sito

    Ciao a tutti!

    ho un sito che parla di mangimi per animali ben posizionato per ogni parola chiave del settore nonostante non sia mai stato ottimizzato a livello di codice.
    Il sito è un guazzabuglio di notizie a tema e non, con PR 3 per la index .. Sarà che il sito è aggiornato più volte al giorno e contiene una mare di contenuti, pagine e link..chissà!Misteri di Google..:?

    In ogni caso dobbiamo occuparci del restyling accompagnato all'ottimizzazione e bisogna spiegare al cliente che se si vuole ottimizzare il sito e mantenere il posizionamento attuale bisogna fare le cose per bene e con calma..

    Come mi consigliate di procedere?

    Io ho pensato di:
    -riorganizzare la struttura (al posto di mettere tutto nella root principale si fanno le cartelle "prodotti", "servizi" ecc..)

    • rinominare le pagine (al posto di prodotti01, prodotti02 mettere "mangimi-polli" ecc...)
    • rinominare le foto (stesso discorso di prima);
    • title/description unici x ogni pagina;
    • redirect 301 da pagine vecchie a nuove..
    • mod_rewrite per contenuti dinamici;
    • comunicati stampa che promuovono il restyling

    per i link direi che non c'è problema perchè il dominio rimane invariato..

    Domanda: se alcune pagine vengono eliminate del tutto cosa faccio?non posso usare il 301..

    Che dite..vado?💻
    C'è possibilità di penalizzazione?

    Grazie, Ciao!!


  • Community Manager

    Ciao Giada,

    non cambiare gli URL, se non lo fai consapevolmente con una mentalità SEO 🙂


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,

    grazie della risposta!

    E' che il sito è assolutamente un casino e tutte le pagine (ti aprlo di circa 2000 file) sono nella root principale..Quando c'è da lavorarci ci mettiamo le mani nei capelli anche perchè pagine utilizzate e non stanno ancora tutte online..abbiam pensato di fare un po' di ordine e di repulisti e di ricorrere al 301..

    Speriamo bene..


  • User Attivo

    Io personalmente, se hai per le mani un sito già ben piazzato, con un history solida e con contenuti che Google apprezza, mi muoverei più in un ottica di affinamento che di rivoluzione totale: in questi casi non si può ragionare come se si avesse un sito nuovo di pacca ed è quindi meglio intervenire in modo un pò più delicato, lavorando sui dettagli più importanti e usando i guanti di velluto per quanto riguarda la struttura.