- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Libri Obbligatori
-
Libri Obbligatori
E' obbligatorio per una ditta individuale avere il libro dei cespiti ammortizzabili se in caso di controllo non lo avesse quali sono le conseguenze grazie a presto;)
-
Cioa,
obbligatorio nei limiti del regime contabile scelto.
L'assenza penso porterebbe al disconoscimento degli ammortamenti dedotti nei periodi d'imposta ancora accertabili.... non penso invece porterebbe alla dichiarazione di "contabilità inattendibile", anche se andrebbe fatto qualche approfondimento sul punto.Paolo
-
MI STAI DICENDO CHE SE SONO IN CONTABILITA SEMPLIFICATA NON è OBBLIGATORIO MENTRE PER QUELLA ORDINARIA SI ? se ho capito male mi siegheresti meglio cosa vuol dire nei limiti della contabilita scelta
grazie
-
E' una risposta che interessa anche me....... da quello che so il libro dei beni ammortizzabili è obbligatorio sia in contabilità ordinaria che semplificata, quindi vorrei sapere anch'io quali sono questi limiti :():
rimango in curiosissima attesa di maggiori chiarimenti
-
per chi è in regime di contabilità semplificata possono non tenere il registro dei beni ammortizzabili se fornisce a richiesta dell'Amministerazione finanziaria, tutti i dati in maniera sistematica
dal 1997 non è più obbligatorio
le annotazioni si possono effettuare anche sul registro degli acquisti (se semplificati) o libro inventari (se ordinari)posto ciò, io faccio tenere sempre il registro dei beni ammortizzabili..
soprattutto per il fatto che ci sono i software che gestiscono il tutto in maniera semplicecome dice il moderatore si evitano anche eventuali contestazioni
-
Innanzi tutto grazie dellarisposta mi sapresti dare anche il riferimento normativo che dal 1997 non è più obbligatorio grazie
-
Non capisco quale problema ci sia ad acquistare un libricino che costa pochi euro e può evitare tanti problemini!
Ricordate, con l'Agenzia delle Entrate vale il motto "prevenire e meglio che curare"...almeno nella mia opinione di tirocinante (quasi a fine triennio) che si sta affacciando da poco alla professione.
SAluti vivissimi!
-
in un recente controllo da parte di ispettori dell'Agenzia delle Entrate a cui ho parzialmente assistito il registro dei beni ammortizzabili è stata una delle prime cose che hanno richiesto