• User Attivo

    Contenuto che in parte varia

    Ciao,

    sto curando la realizzazione ed il posizionamento del sito web per il [url=http://www.fairplaygames.it]negozio di videogames Fair Play.

    Premetto che per il posizionamento sto registrando risultati straordinari, grazie anche agli ottimi consigli e articoli presenti su questo forum, a tal punto che per tutte le keywords prestabilite in fase di progettazione e centinaia di altre chiavi (poichè la vetrina online conta oltre 400 articoli) il sito è già posizionato nelle prime 3 posizioni di tutti i motori di ricerca più importanti (Google, Yahoo, MSN, Virgilio, HotBot, Libero, Lycos, SuperEva, Tiscali). Non c'è neanche bisogno di specificare che non è stata adottata nessuna tecnica black SEO (che tra l'altro conosco molto poco...) 🙂

    Adesso mi sorge un dubbio di come i crawler potrebbero interpretare 2 porzioni di codice, la prima presente solo in Home Page, la seconda in tutte le pagine del sito: si tratta dello scroller per immagini presente al centro della Home Page e dello scroller per articoli presente sul lato destro del sito.

    Partiamo dallo scroller per immagini: guardando il codice sorgente generato da questo modulo per Joomla (si chiama AJAX HEADER ROTATOR) ho visto che inserisce nella pagina tutto il codice riguardante tutte le immagini presenti nella rotazione. E' un problema secondo voi avere una porzione così grande di codice che definisce immagini?

    Adesso la parte forse più delicata: il Product Scroller presente nel pannello a destra, prende in maniera random 10 articoli dal catalogo e li mette in rotazione. La lista di 10 articoli varia ad ogni refresh della pagina, e deduco che lo spider veda questa parte come una lista di 10 immagini con link che puntano a varie pagine del sito. Il fatto che ogni volta che lo spider entri nella pagina i link siano diversi secondo voi viene interpretato come un fatto positivo (frequente aggiornamento dei contenuti) o negativo (per motivi che ignoro)?

    Grazie per l'attenzione 😉


  • Super User

    Direi come un fatto positivo... Se non ricordo male anche nella guida al posizionamento di Stuart si fa riferimento ad una cosa del genere come un fattore positivo.


  • User Attivo

    é assimilato che contenuti aggiornati sono positivi e ben visti dai MDR, peró secondo me lo spider si accorge, o cmq é capace facilmente di accorgersene, se i contenuti o il layout sono cambiati da un script. Basta infatti passare piú di una volta nella stesso giorno.

    In conclusione, senza alcun fondamento empirico diretto, l´aggiornmento ad ogni refresh é male, l´aggiornamento quotidiano, settimanele, mensile é bene.