• User Newbie

    Inserire manualmente importo in checkout

    Salve, vorrei poter dare la possibilità ad eventuali clienti, di inserire loro stessi un importo nella pagina di checkout del mio e-commerce.
    Mi spiego meglio: ammettiamo che il mio e-commerce vende vari tipi di farina, che viene venduta ad euro anziché a quantità (es. voglio 50 euro di farina).
    Quindi l'eventuale cliente entra nel sito, sceglie la varietà di farina che desidera e viene subito indirizzato alla pagina di checkout, in cui inserirà i dati per la fatturazione e scriverà lui stesso l'importo relativo alla quantità di farina che desidera (es. 50 euro di farina equivalenti a 85kg) scegliendo come metodo di pagamento PayPal. Da qui confermerà l'ordine e verrà indirizzato a PayPal, in cui si troverà in automatico i 50 euro da pagare. A questo punto il cliente dovrà solo confermare il pagamento.

    Esiste un plugin (o un metodo) che mi permetterebbe di fare tutto questo?


  • User Attivo

    Ciao secondo me la vedi dal lato sbagliato...tutto è possibile ma farlo nel checkout non mi sembra la soluzione corretta.

    Hai due soluzioni:

    • Se vuoi che l'utente sappia la conversione (ovvero tot euro = tot kg) imposti un campo con la formula che faccia il calcolo e ritorni al clienti i kg che riceverà a casa;

    • Non vuoi mostrare il valore corrispondente in kg semplicemente crei un campo numerico dove inserire l'importo da acquistare;

    Tutto questo nella pagina del singolo prodotto per tutta una serie di ragioni tra le quali anche la correttezza verso il cliente, maggiore chiarezza e trasparenza e sistema più pratico.

    Puoi farlo aggiungendo un campo a mano o usando un plugin...se riesci a dirmi quale delle due opzioni possibili ti interesserebbero riesco a consigliarti il plugin migliore 😉


  • User Newbie

    @servizieweb said:

    Ciao secondo me la vedi dal lato sbagliato...tutto è possibile ma farlo nel checkout non mi sembra la soluzione corretta.

    Hai due soluzioni:

    • Se vuoi che l'utente sappia la conversione (ovvero tot euro = tot kg) imposti un campo con la formula che faccia il calcolo e ritorni al clienti i kg che riceverà a casa;

    • Non vuoi mostrare il valore corrispondente in kg semplicemente crei un campo numerico dove inserire l'importo da acquistare;

    Tutto questo nella pagina del singolo prodotto per tutta una serie di ragioni tra le quali anche la correttezza verso il cliente, maggiore chiarezza e trasparenza e sistema più pratico.

    Puoi farlo aggiungendo un campo a mano o usando un plugin...se riesci a dirmi quale delle due opzioni possibili ti interesserebbero riesco a consigliarti il plugin migliore 😉

    Ciao servizieweb, grazie innanzitutto per la risposta. Diciamo che quella dei kg e della farina è una ipotesi, ma ciò che ricerco dovrebbe funzionare sullo stesso principio.
    Il fatto che funziona dalla pagina del prodotto o dal checkout, è indifferente, ma in effetti, come consigli, dalla pagina prodotto sarebbe più pratico. Avevo pensato di aggiungere una textarea numerica a mano, ma - essendo un neofita - il problema è il seguente: come faccio poi ad inserire quei valori (es. 2,50 euro) nel carrello? Dovrei trovare il modo di far comunicare il campo con il carrello! Sicuramente cosa fattibilissima, ma dovrei prima sbatterci la testa 😄 Con un plugin sarebbe tutto molto più semplice, ma in giro non ne ho trovati, se non un gateway di pagamento che include la funzione "Quota libera" (non cito il plugin perché non so se va contro il regolamento del forum).
    Quindi ciò ti chiedo è:

    1. Esiste un plugin (sia free che a pagamento) che assolve a tale compito?
    2. È possibile fare ciò aggiungendo un campo numerico a mano e riuscire a farlo comunicare con il carrello? Quest'ultima possibilità sarebbe più gradita, perché - forse - più personalizzabile.

    Grazie ancora per l'aiuto 😉