- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Perchè la copertura organica dei post varia così tanto?
-
Perchè la copertura organica dei post varia così tanto?
Come da titolo.... Mi capita di osservare su una pagina FB di cui sono diventato editor di recente una variazione della portata organica dei post decisamente rilevante (da 120 a 1,5k per esempio) ma non riesco a capire da cosa essa dipenda. La cosa più assurda e che proprio non riesco a spiegarmi è che su questo argomento così cruciale, ci siano scritte quattro parole che non spiegano assolutamente nulla.
-
Cerca di essere più specifico!!
Marco
-
La domanda è questa: cosa fa sì che due post differenti abbiano una copertura organica così diversa, tali da raggiungere per esempio 200 persone uno e 1500 l'altro? Cosa determina questa differenza?
-
Dipende dal tipo di argomento che tratta il post e di conseguenza dall'interessamento che genera.
Ovviamente conta anche l'anzianità del post, tieni conto che una portata organica rilevante necessita anche del tempo necessario per raggiungere specifiche interazioni, anche se un eccessiva anzianità può portare a un ribasso dei livelli di engagement.Marco
-
Ciao Ignus,
mi associo a quello che dice Marco e aggiungo per mia esperienza che una reach così differente può essere dovuta a tantissimi fattori, tra cui:
-l'orario
-il giorno: io ho notato per esempio che la reach nei weekend è decisamente più alta che negli altri giorni della settimana
-l'argomento: quanto interessa alla audience a cui stai parlando
-quante condivisioni, like e commenti ha generato il post
-
Occhio che da Novebre 2016 ad oggi Facebook ha diminuito del 20% l'organica di tutte le pagine