• User Attivo

    Per quanto riguarda "figo" , devi considerare che qui siamo tutti seo e webmaster, di effetti ne vediamo tanti, questo non mi fa impazzire.
    personalmente anche io ho apprezzato il sito della tua collega che attraverso i colori pacati e un carattere molto leggibile aveva un effetto tranquillizzante.

    il tuo sito ha effetti 3D veloci, immagini di grande impatto, fuoco, acqua, ecc insomma non so se sia questo l'aspetto giusto da mostrare ai tuoi utenti.

    infine una provocazione non per te ma per i seo.
    nessuno sa esattamente cosa conti per Google apparte i link in entrata di qualità e altri fattori ormai triti e ritriti.
    tutti però sappiamo quale dovrebbe o è il suo obiettivo ossia fornire i migliori risultati possibili, quindi la domanda che tutti dovremmo farci dovrebbe essere:
    quando qualcuno mi cerca cosa vuole realmente trovare? Quali informazioni? Quale esperienza utente?
    Nons sapendo come funzioni Google non ci resta che esprimerci semplicemente nel miglior modo per l'utenza di nostro interesse.


  • User Attivo

    Grazie per le considerazioni costruttive.
    Per caso ti sentiresti di consigliarmi un tema che tu consideri adatto?!
    Se puoi linka dei template e non dei siti finiti...


  • User Attivo

    Cmq sto facendo il nuovo sito ma nel frattempo ho fatto altre considerazioni a lungo termine e devo dire che:

    • in realtà il sito FORSE non è mai retrocesso in quanto se guardo SWM mi ha sempre detto che per le parole chiave "psicologo piacenza" io ero sempre nella prima posizione ossia 1,3 - 1,5 - 1,2 etc...
    • quindi considera il box local già come indice di posizionamento e se nel local io sono PRIMO lo sono in assoluto
    • i risultati organici sottostanti sono solo una ripetizione di cui, per ora, io non vedo valutazioni e analisi da google ossia io non vedo che putneggio da al fatto che compaia due volte in una sola pagina...

    Mi confermate che in SWM nella sezione Analisi delle ricerche considera anche il Box local nel segnalarti la tua posizione ?!?

    P.s.: Cmq sono in prima posizione per molte città e paesi di mio interesse e in prima pagina per una enormità di temi che mi rigurardano...


  • User Attivo

    Aggiungo una nota a dir poco importante. In fondo alla pagina dei risultati google se uno immette "psicologo piacenza" (ossia la mia query più importante) google fra le varie alternative propone "edoardo savoldi psicologo".

    Quindi veramente mille perplessità su alcune affermazioni fatte fino a qui...


  • Community Manager

    In questi mesi stai facendo le modifiche giuste secondo me 🙂

    Le ricerche correlate non hanno a che vedere con le cose che fino ad ora abbiamo detto, si possono scatenare in diversi modi ma non c'entrano con come è fatto un sito 😉


  • User Attivo

    @ Giorgiotave
    Raramente da quando vivo nel forum ho trovato una risposta (come una delle tue precedenti in questo post) così completa e PREZIOSA di informazioni UTILISSIME ... dietro ogni tua risposta ho trovato motivazioni e spiegazioni frutto della tua esperienza che voglio mettere in pratica ... Appassionante!

    DOMANDONA

    poniamo il "caso assurdo" che ora "MUZAK" volesse (per assurdo, non fraintendetemi!) posizionarsi con la parola secca "psicologo" (lasciamo perdere la difficoltà oggettiva con questa parola secca, mi serve solo l'esempio per un discorso legato alla geolocalizzazione) gli succederebbe che nella sua zona o provincia probabilmente viene fuori ancora nelle prime posizioni ma se lo cerco da altre regioni (Veneto o Sicilia) d' Italia non verrebbe fuori.

    La DOMANDONA è questa:

    • cosa bisogna fare per fare in modo che un sito, il suo contenuto e servizi possano essere presenti NON SOLO nella SERP legato alla provincia dove si opera ma anche nella SERP a livello nazionale ?

    Io ci sto sbattendo la testa con mille accorgimenti ma non capisco cosa possa far dipendere veramente su Google questa classificazione ...
    Può essere che, ad esempio, eliminando il backlink dalla scheda Google MyBusiness (il backlink al sito) questo faccia in modo che Google non mi "associ" direttamente e SOLO in una provincia ?


  • Community Manager

    Ciao Studio77,

    grazie per il feedback 🙂

    Ti dico la mia, ma è frutto di pensieri e non di test.

    Credo che la SERP [PSICOLOGO] si divida in risultati con una forte geolocalizzazione e risultati generici. Per rientrare a livello nazionale hai bisogno di contenuti generici, informativi.

    Perché se Google ti geolocalizza le pagine più importanti (ed è normale che sia così per le attività che hanno una sede) poi tu farai sempre parte di quelli che ruotano a seconda della località di digitazione della ricerca.

    Quello che consiglio è di fare un sito apposito, informativo 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao Studio77,

    grazie per il feedback 🙂

    Ti dico la mia, ma è frutto di pensieri e non di test.

    Credo che la SERP [PSICOLOGO] si divida in risultati con una forte geolocalizzazione e risultati generici. Per rientrare a livello nazionale hai bisogno di contenuti generici, informativi.

    Perché se Google ti geolocalizza le pagine più importanti (ed è normale che sia così per le attività che hanno una sede) poi tu farai sempre parte di quelli che ruotano a seconda della località di digitazione della ricerca.

    Quello che consiglio è di fare un sito apposito, informativo 🙂

    Ciao Giorgio,
    ok grazie delle preziose info, molto interessante!
    Però ti condivido e sottopongo a tutti queste considerazioni che vanno un po' a "cozzare" con queste oggettive considerazioni che hai esposto.

    Su una keywords (di un'altro settore, tanto un settore vale l'altro) ho un paio di siti concorrenti che parlano anche loro nel sito della loro storia aziendale, dei loro servizi e prodotti... hanno anche loro la pagina contatti con indirizzo e cartina google maps. Non hanno contenuti generici o informativi, comunque niente di diverso dal contenuto del sito che seguo io.

    Questi due siti però escono nelle prime posizioni nelle serp di tutta Italia mentre il sito che seguo solo nelle serp della provincia/regione di appartenenza.

    Una differenza molto curiosa ed interessante che ho trovato è che il loro sito (di questi due concorrenti che sbucano in tutte le SERP d' Italia) non hanno una scheda su Google MyBusiness con relativo backlink al loro sito web.
    Per questo motivo ho pensato che questo backlink potrebbe essere un motivo di legame che spinge Google ad associarmi ad una determinata area geografica nelle SERP.

    Cazzata o pippa che mi faccio io ?


  • User Attivo

    Io contribuisco con i miei 2 cents:

    • siccome è da anni che sono in prima pagina per più citta a volte anche in primissima posizione s enon in 3° o 4° anche io ho cercato di spingere per una notorietà "nazionale" non tanto perchè abbia queste velleità ma per consolidare "agli occhi di google" e quindi ahnche della clientela la mia autority...

    Per esempio scrivendo articoli su:

    • cosa fa lo psicologo
    • cosa serve uno psicologo
    • cosa fare quando si viene lasciati
    • ansia senza motivo
    • curare attacchi di panico
      Sono temi ultra generici molti cercati su google e quindi se io quegli articoli li faccio ad hoc, (oltre 3oo parole, con adeguata rindondanza, articolo smart (spendibile), con foto annesse ben nominate, con metatag che nei SERP risaltano, questi lo spingo sui social cercando di farli diventare virali di modo che li leggano in Sicilia quanto vicino a me (piacenza) ovvio che il mio sito acquisirà un sapore più nazionale.

    Ovviamente pareri personali...


  • User Attivo

    @studio77 said:

    Ciao Giorgio,
    ok grazie delle preziose info, molto interessante!
    Però ti condivido e sottopongo a tutti queste considerazioni che vanno un po' a "cozzare" con queste oggettive considerazioni che hai esposto.

    Su una keywords (di un'altro settore, tanto un settore vale l'altro) ho un paio di siti concorrenti che parlano anche loro nel sito della loro storia aziendale, dei loro servizi e prodotti... hanno anche loro la pagina contatti con indirizzo e cartina google maps. Non hanno contenuti generici o informativi, comunque niente di diverso dal contenuto del sito che seguo io.

    Questi due siti però escono nelle prime posizioni nelle serp di tutta Italia mentre il sito che seguo solo nelle serp della provincia/regione di appartenenza.

    Una differenza molto curiosa ed interessante che ho trovato è che il loro sito (di questi due concorrenti che sbucano in tutte le SERP d' Italia) non hanno una scheda su Google MyBusiness con relativo backlink al loro sito web.
    Per questo motivo ho pensato che questo backlink potrebbe essere un motivo di legame che spinge Google ad associarmi ad una determinata area geografica nelle SERP.

    Cazzata o pippa che mi faccio io ?

    Ciao.
    Ottime considerazioni.

    Però stridono nel mio caso dove due concorrenti con due siti di prodotti e poco testo (niente news o blog con contenuti generici o guide) si posizionano nelle stesse posizioni in tutta Italia mentre il sito che seguo solo nelle serp legate alla sua "zona di competenza".
    Analizzando i siti ho notato una differenza, diciamo "curiosa": loro non ricevono il backlink dalla scheda MyBusiness di Google mentre il sito che seguo io sì.

    E allora mi sono detto ? Potrebbe questo influire sul fatto che Google lega il sito che seguo io solo ad una determinata area geografica e gli altri due no ?
    Adesso apro un post specifico nel forum e vediamo se la discussione apre scenari interessanti.

    Ciao