• User

    rata di affitto e ISTAT

    salve, mettiamo il caso che una persona e' regolarmente in affitto in appartamento dal 1.1.2000, paga correttamente la sua rata, ma il proprietario, nonostante fosse menzionato sul contrato, non gli applica la variazione annuale dell'ISTAT.
    E' possibile che nel 2007 l'inquilino possa pagare la la differenza della variazione ISTAT conseguita negli anni precedenti?
    Mi spiego meglio con un esempio.

    Per comodità di calcolo diciamo che ogni anno la variazione ISTAT e' del 2%.
    Fermo restando che oramai il passato e' irrecuperabile, dal 1.1.07 e' possibile aumentare la rata di canone del 12% (che sarebbe la variazione ISTAT accumulata negli anni)?
    Grazie mille per qualsiasi forma di suggerimento.
    walgor


  • User Attivo

    @Walgor said:

    E' possibile che nel 2007 l'inquilino possa pagare la la differenza della variazione ISTAT conseguita negli anni precedenti?

    Io nei contratti che redigo per i miei clienti prevedo espressamente che l'aumento ISTAT può essere richiesto anche successivamene...verifica il contratto.

    Martina


  • User

    @Martina said:

    Io nei contratti che redigo per i miei clienti prevedo espressamente che l'aumento ISTAT può essere richiesto anche successivamene...verifica il contratto.

    Martina

    Nel contratto non viene menzionato il fatto di poter richiedere l'ISTAT anche successivamente.


  • Super User

    Se previsto in contratto, giuridicamente quel credito per "aggiornamento istat" sarà maturato a favore del locatore.
    Egli dunque avrà titolo per richiederne il pagamento sino a prescrizione.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Se previsto in contratto, giuridicamente quel credito per "aggiornamento istat" sarà maturato a favore del locatore.
    Egli dunque avrà titolo per richiederne il pagamento sino a prescrizione.

    Paolo

    cioè, per essere sicuro di aver capito bene, nel pagamento della rata successiva al prossimo anno di affitto potrei richiedere un aumento derivante da tutte le variazioni ISTAT non applicate i passati anni?

    Grazie a tutti per il vostro gentile contributo
    walgor


  • Super User

    Certo ed anche farti pagare il passato.... se l'applicazione dell'indice è previsto in contratto .... cmq secondo le modalità ivi previste.

    Paolo