• Community Manager

    Click To Message: con Adwords riceviamo direttamente SMS da possibili clienti!

    Come sapete oramai lo Smartphone è il dispositivo più utilizzato nella maggior parte dei settori e il Turismo è uno di questi.

    Una funzionalità molto interessante di Google Adwords è quella di poter ricevere un SMS:

    image

    La notizia ufficiale è qui mentre io l'ho scoperta tramite Booking Blog che vi consiglio di leggere.

    Premesso che Facebook offre la possibilità di farlo con Messenger e che Google decide di far inviare un SMS (io controllerei l'app di messaggistica installata e farei usare quelle), credo che questa sia un'opzione molto importante perché:

    • se un utente usa la funzione, molto probabilmente è nella fase decisionale
    • puoi accordarti e quindi evitare le commissioni
    • i dati da inserire nel nostro CRM diventerebbero più precisi

    Se desse la possibilità di inviare al posto dell'SMS un messaggio tramite Telegram, per esempio, si potrebbe creare anche un risponditore automatico.

    Del tipo: se usa il messaggio preimpostato dove chiede di pernottare, si potrebbe rispondere subito "quando vorresti pernottare e per quante notti?"

    Certo, bisogna prima di tutto essere pronti, credo però che stiamo andando nella direzione di gestire sempre più dal telefonino i clienti in questo settore. Insomma, un corso d'uso di queste applicazioni via Browser sarebbe un'importante aggiornamento.

    Altri link:


  • User Attivo

    Quando ho letto la notizia ho pensato che AdWords sta sempre più cercando di abbattere i tempi di attesa risposte tra azienda e cliente: click to call ed sms, vanno in questa direzione. BElla novità...chissà se integreranno la cosa con WhatsApp 😛


  • Community Manager

    Dovrebbero...ma sai, non sempre l'utente è al centro 😄