• Community Manager

    Tag e Categorie: cosa fare?

    L'altra settimana ho fatto un video dedicato a Tag e Categorie per i blog e ho chiesto di farmi delle domande che avrei risposto.

    Vi metto il video e rispondo sotto qui a tutte le domande fatte, così abbiamo un bel contenuto da approfondire sull'argomento.

    [video=youtube;q9-4gXaG1AA]

    1. La prima domanda alla quale voglio rispondere è quella di Mario Pompilio e a tutta la conversazione generata.

    image
    mario pompilio
    Ciao Giorgio, come da tue indicazioni formulo qui la domanda che ti volevo fare. Si parla di news in blog wp, quindi per esempio tratto la notizia dell'acquisto di Higuain da parte della Juve. La mia categorizzazione prevede tutta la struttura della serie a - calciomercato - Juve e Napoli. Ovviamente la news interessa tutte queste categorie, quindi la dovrei rendere visibile su queste categorie. Il tag sarà dedicato solo a Higuain. Ho gia siti che fanno milioni di visite gestiti in questo modo... ma vorrei sapere da te se esiste una soluzione migliore.

    image
    Giorgio Taverniti
    Quindi tu hai un blog dove c'è una categorie per ogni squadra e in più hai la categoria calciomercato?

    image
    mario pompilio
    esatto, la news che riguarda Higuan che viene venduto alla Juve è una notizia che riguarda il Napoli, la Juve ed è Calciomercato...

    image
    Giorgio Taverniti
    Ok capito. Grazie 🙂

    image
    Emanuele Vaccari
    L'esempio è molto interessante, io di mio avrei gestito il calciomercato come una tag, perchè si applica potenzialmente in modo orizzontale ad ogni squadra ( mi vengono in mente i post dove ad esempio ci si contende un giocatore durante il mercato estivo ), non è verticale come può essere una squadra di calcio. Detto questo, di articoli multicategoria con 2 squadre ce ne saranno tanti per la natura "bi-attore" del calcio, ma è una situazione particolare che ho visto sui blog di sport :).

    image
    mario pompilio
    Ovviamente dipende dove vuoi arrivare, io penso sempre che più è forte la categoria e più ottieni le condizioni ideali per competere con le singole news. Il tag è qualcosa che utilizzi per aiutare l'utente, io affido la mia felicità alle categorie. Questo è quello che mi ha insegnato il campo.

    Ciao Mario,
    in una situazione normale, probabilmente io sarei dell'avviso di Emanuele, gestire il calciomercato con i tag.

    In realtà la tua situazione è un po' più complessa rispetto al solito.

    Per esempio molti siti di calciomercato non fanno molta attenzione a questo perché per loro è molto importante fare traffico, quindi, sbagliando, creano un sacco di news anche ripetitive e con notizie molte volte campate in aria. Le persone abboccano e il loro vantaggio sta proprio qui: in chi, in quelle notizie, si sfoga.

    Io, personalmente, nel tuo caso la gestirei diversamente rispondendo con un prodotto di qualità.

    Ti spiego cosa farei: gestirei il tutto con i Focus che sono contemplati da un po' nei giornali.

    Crerei nella Categoria Calciomercato la notizia **La Juve tratta Higuain per strapparlo al Napoli.

    **Questo è il Focus. Questo Focus nelle categorie Calciomercato, Juve e Napoli comparirebbe come un link di approfondimento. Cioè ci sarebbe una parte dove c'è scritto:

    Focus On: Higuain Juve, Morata Real, ect ect.

    Il link punta ad un articolo speciale presente nella categoria Calciomercato.

    Cosa succede quando ci sono ulteriori notizie?

    Si crea un articolo SOLO dentro la categoria Calciomercato.

    Chi segue quella categoria vedrà la notizia (dove ci sarà scritto che rientra anche nel Focus) e chi legge le categorie Juve e Napoli ci arriva dai focus.

    Dentro il focus " La Juve tratta Higuain per strapparlo al Napoli" c'è il Main Content che viene rappresentato dal testo generico ma preciso della notizia. In altro delle immagini, come dei box, che rappresentano tutte le ultime novità.

    Queste ultima novità le puoi ripetere testualmente a fine del Main Content.

    Per chiarirti ancora di più le idee duarda la parte Trend di Webnews: https://www.webnews.it/

    E ora guarda la notizia con le sotto-notizie: https://www.webnews.it/speciale/playstation-5/

    **2. Ma quindi negli e-commerce non si mettono i tag?

    **Taggare privatamente forse. Negli e-commerce ci sono le categorie, i prodotti correlati, quelli comprati da utenti che hanno comprato anche questo prodotto. Se vuoi usare i tag non indicizzarli 🙂

    **3. Puoi spiegare la differenza tra i tag e gli hashtag di YouTube?

    **Secondo il mio punto di vista (ogni cosa prende un significato in un ambiente diverso):

    Tag: parole importanti che usi per far capire a YouTube dei dettagli in più del tuo video e che ti servono in fase di indicizzazione e ricerca

    Hashtag: per ora, visto che sono usati da pochi, strumento che consente di aggregare dei video di canali diversi, collaborativo e che può essere usato per lanciare delle iniziative tra canali trasversali. Gli utenti li possono usare per mettere in "comunicazione" due video.

    **4. Come divideresti in categorie e tag un blog che parla di film? Ogni articolo corrisponde ad un film...

    **Complesso! 🙂

    Allora, così, a primo impatto io direi che farei così:

    Categorie: Generi di film

    Tag: attori, registi, paese altro in questa direzione. Forse dividerei i tag per argomento 😄

    I Tag non li farei indicizzare.

    E comunque dovresti contemplare anche In Uscita che somiglia un po' al Calciomercato di sopra 🙂

    **5. La piattaforma Blogger

    **Ha risposto già Andrea Chiga:
    **
    **>
    image
    Simona S.
    Questo video arriva proprio al momento giusto! Nel voler riorganizzare le tags e le categorie, il tuo è un discorso giusto per chi utilizza wp, ma io sono su piattaforma Blogger (che onestamente non mi dispiace). Se le tags non sono ben viste da un motore di ricerca, perché un prodotto di google utilizza solo quelli? Certo scegliendo il widget delle 'etichette', da inserire nella sidebar, posso scegliere quale rendere visibile nel menu così creato... questo mi fa venire in mente una certa concezione di categoria.Come si comporta in questo caso il motore di ricerca?E infine, grazie ancora per le tue condivisioni 

    image
    Andrea Chiga
    Ciao Simona, su Blogspot i tag (lì chiamati "etichette") sono pensati per l'utente. L'accesso alle pagine tag da parte dei motori di ricerca è bloccato tramite il robots.txt. Se cerchi su Google site:nomesito.blogspot.com/search/label/ non dovresti ottenere nessun risultato...

    image
    Simona S.
    Ciao Andrea! Grazie per aver risposto.... La cosa non dovrebbe spaventarmi più di tanto, perchè (quando il blog è "attivo") le visite arrivano comunque attraverso i singoli posts, certo tocca a me ora indirizzare i visitatori verso le loro preferenze...

    **6. Ho i tag indicizzati, come li tolgo ? basta toglierli dalla sitemap o c'è altro da fare ?

    **Hey, ciao 🙂

    Allora, se non portano traffico dai motori di ricerca, io personalmente metterei un bel meta name noindex, follow. Il gestionale dovrebbe potertelo far fare.

    Così dici al motore di ricerca "non indicizzarli ma segui i link dentro", giusto per sicurezza 🙂

    Grazie a tutti per aver partecipato, se avete altre domande sono qui 🙂

    :ciauz: