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Snippet > Title > Description
Poi se vi piace l'idea ne apriamo altri
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Bella Gio!
Aggiungerei:
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Verificare il comportamento del CMS che si utilizza ed evitare che H1 e Title siano identici.
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Visto che non possiamo usare il conteggio dei caratteri per capire se il title va bene, e visto che vogliamo evitare che il motore di ricerca tronchi il nostro titolo mostrando i puntini... possiamo usare tool online/offline che ci permettono di vedere una anteprima degli snippet.
Per esempio due molto usati online sono: seomofo e serpsimulator. Teniamo a mente che non vanno presi come oro colato e teniamo anche a mente che se il nostro sito riceve una quantità di traffico maggiore da dispositivi mobile rispetto che da desktop quando si fanno questi test è consigliabile risparmiare qualche pixel.
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Guardiamo i dati relativi al traffico nella Google Search Console per verificare che le Keyword che usiamo nel titolo sono effettivamente quelle corrette o se una loro variante è maggiormente cercata
(per fare un esempio potremmo scoprire che c'è un volume di ricerche maggiore per la stringa composta da BRAND + PRODOTTO piuttosto che PRODOTTO + BRAND) -
Se il brand FA la differenza nella testa della persona che sta facendo la ricerca, mettiamolo all'inizio del title e non alla fine come spesso si fa.
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Sfruttiamo la possibilità di essere NOI a decidere come verrà visualizzato un nostro titolo e descrizione quando viene condiviso sui social network sfruttando i dati strutturati.
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- Evitiamo che pagine differenti abbiano lo stesso Title
- Evitiamo contenuti duplicati (pagine identiche con url differenti) aiutiamoci con Screaming Frog
- Per aiutarci con i rich snippet tool comodo: microdatagenerator.com
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Ciao ragazzi ecco il mio piccolo contributo:**
Title:
**Google potrebbe presentare un title differente da quello impostato e differente da quello degli ODP in base alla query digitata dall'utente
Infarcirlo di keyword non servirà a niente se non ad abbattere il CTR.
Deve essere confezionato in modo da catturare l’attenzione,emozionare e convincere l’utente che il tuo sito è la scelta azzeccata.
Dovrà contenere le keyword principali
Essere breve, coinciso ed accattivanteDescription:
Io inserirei anche qui qualche keyword per cui la mia pagina comparirà in SERP. Ovviamente non per il posizinamento, ma per evitare che Google si inventi una description in base alla query dell'utente.
essere diversa nelle varie pagine.
essere unica in ogni pagina.
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Aggiungo qualche altra cosa.
Riguardo l'anteprima degli snippet: oltre ai due tool online segnalati da Halfmoom (seomofo.com e serpsimulator.de) c'è anche la possibilità di usare a questo scopo degli strumenti di crawling quali Visual SEO Studio e Screaming Frog. Quest'ultimo consente anche il loro editing e contempla anche la versione mobile. In WordPress l'anteprima è offerta anche dal noto plugin Yoast SEO.
Riguardo la lunghezza dei title c'è da segnalare che Google sta facendo comparire sempre più spesso delle SERP con title più lunghi del solito: i limiti previsti dai suddetti strumenti vanno presi con le pinze quindi anche per quanto riguarda gli stessi risultati su desktop.
Riguardo il CTR: oltre all'utilizzo dei rich snippet, come già detto da Giorgio, possiamo usare proficuamente trattini, frecce di vario e tanti altri caratteri speciali. Ci posso aiutare a mettere in risalto il nostro snippet nel suo complesso, dei termini/parole chiave sui quali puntiamo particolarmente perché molto cercati o delle call to action. È chiaro che non bisogna comunque esagerare. Io di solito evito di usare un carattere speciale sia nel title che nella description ad esempio. È bene ricordare poi che in termini di CTR è bene usare le keyword anche nell'URL e nella description possibilmente, perché gli snippet in questo modo saranno più pertinenti e perché i termini cercati dall'utente vengono evidenziati col grassetto inoltre (questo non accade più nei title ma qui è bene continuare ad usarli sia in termini di CTR che di posizionamento).
Riguardo l'accoppiata title + description: va considerata un po' alla stregua della classica accoppiata titolo + occhiello di un quotidiano, tenendo però presente la differenza di contesto ovviamente (in un caso la SERP, nell'altro il giornale cartaceo) e tutto quello che ne consegue. Entrambe ad esempio devono essere sufficientemente accattivanti in modo da invogliare alla lettura, ma la prima deve per forza di cose essere un po' più chiara e informativa per via del fatto che Google non è quasi mai in grado ancora di capire i giochi di parole, specie in italiano, e perché abbiamo la necessità SEO di usare le keyword principali all'inizio del title. I classici titoli ad effetto del Manifesto, ad esempio, nelle SERP non potrebbero funzionare.
Alla luce di ciò dovremmo quindi cercare di avere dei title che siano al tempo stesso ottimizzati, informativi ed accattivanti. La description può essere la continuazione del title dunque, come ha detto Giorgio, oppure una sua espansione.
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Farò un sunto e riscriverò tutti i vostri spunti citandovi, uniformando i vari pensieri in modo che esca un bel topic
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non sarebbe meglio 301?
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@enricosx said:
non sarebbe meglio 301?
A chi stai rispondendo?
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In base al contesto usare numeri nel title qualora sensato e qualora diventi un forte differenziante rispetto ai competitor in SERP. Fatto questo monitorare il CTR.
L'aumento di traffico potrebbe stupirvi in alcuni casi.Lo stesso discorso vale in ogni caso in cui riusciate a trovare un differenziante visuale/comunicativo forte rispetto agli altri.
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Di recente (inizio estate) mi sono imbattuto in un caso interessante di sito Ajax male implementato: delle pagine era servito in toto tutta e solo la parte dentro il tag body. Mancavano quindi i tag html, head, title, etc..
La cosa ho notato era che per i titoli Google in SERP usava sistematicamente i contenuti dei titoli H1, presenti e ben scritti.
Non un caso studio completo, e ora sto cercando il link del sito, ma apparentemente era dimostrazione che Google facesse un fallback sul titolo H1 in mancanza del title.
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Banale ma efficace: guardiamo la concorrenza in serp, sia *prima *sia in seguito per un eventuale update. A volte distinguersi ripaga in CTR.
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Sistemata con tutte le vostre istruzioni, sta venendo bene vero?
Idee? Suggerimenti?
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L'anteprima snippet di un'emulatore può essere solo un'approssimazione del risultato:
il calcolo della larghezza in pixel varia secondo il sistema operativo, il browser e la versione del browser usato. Per esempio un IE9 su Windows ha un calcolo dell'antialiasing diverso da un Safari su Mac, vi sarà sempre qualche differenza di pochi pixel, che possono implicare - per preservare le parole intere - il troncamento una parola prima o dopo. Per rendersene conto basta confrontare sullo stesso PC per esempio la stessa SERP su Chrome e su Firefox, si vedranno dei troncamenti diversi di titoli e meta descrizioni.
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Per separare due parole chiave nel tag title è consigliabile utilizzare il simbolo | .*********
Inoltre è meglio concentrarci sulle Long Tail Keyword, in questo modo avremmo sicuramente meno traffico, ma molto più selezionato, ottenendo così un alto tasso di conversione
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Scrivere title efficaci, in modo da ottenere maggiore visibilità agli occhi degli utenti. Non utilizzare la solita lista di parole chiave senza senso.
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Io sconsiglio di usare il PIPE a meno che non sia fatto con cognizione di causa. Spesso può essere interpretato come un OR. In ogni caso non è uno dei caratteri più appealing utilizzabili. Ci sono molte alternative più visibili all'occhio.
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Buon giorno a tutti, quanto hai microdati io uso anche https://technicalseo.com/tools/schema-markup-generator/ mi trovo molto bene.
un altro consiglio che vorrei dare per un buon SEO è creare dei Menu Ancora all'interno delle pagine del sito, si possono creare manualmente ma poi se modificate la pagina dovete ricordarvi di modificare anche il menu.... Molto più efficiente per i siti in Wordpress e abbastanza configurabile è il plugin Easy Table of Contents, io l'ho sulle pagine e negli articoli di blog del mio sito https://www.elisaweb.it/ e devo dire che sono soddisfatta del risultato.
Un ultimo consiglio, se avete necessità di velocizzare il caricamento del vostro sito, dopo esservi assicurati di aver ottimizzato tutte le immagini e i contenuti, un plugin che sicuramente vi può aiutare è PageSpeed Ninja.
Ciao a tutti spero di avervi fornito qualche spunto in più....
Buon lavoro e buono studio in questi giorni di quarantena forzata.....
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Salve,
Vorrei chiedere quando si potrebbe cominciare fare SEO per un sito appena pubblicata? Bisogna prima rempire il sito da qualche articolo o anche da quando nel sito non ci sono ancora poche cose?
Grazie
Slauti
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Ciao Nazari direi che puoi gettare le basi sin da subito nel senso che la SEO è un po' come la costruzione delle fondamenta di una casa.
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Si comincia a fare SEO ben prima di pubblicare un sito.
Ho il timore che bisognerebbe rivedere il concetto di cosa è la SEO.
@Nazari said:Salve,
Vorrei chiedere quando si potrebbe cominciare fare SEO per un sito appena pubblicata? Bisogna prima rempire il sito da qualche articolo o anche da quando nel sito non ci sono ancora poche cose?
Grazie
Slauti