• User

    Perplessità su apertura sito/dominio per nuova attività

    Ciao a tutti, dovrei aprire una attività e considerando che è tutto nuovo, abbiamo deciso di partire dal sito, visto che ormai è la vetrina nel mondo.

    Ma è successo questo:
    abbiamo trovato un nome, nello specifico ANKORS (una variante di "ancore") ma prima di procedere con acquisti vari ecc, abbiamo fatto un check su google e social... è il risultato è stato che sui social non è molto presente, ma su google ANKORS appare e potete verificarlo anche voi, come acronimo di ANKORS (AIDS Network Kootenay Outreach and Support Society), ci sono alcuni siti che fanno riferimento.

    Il nostro dubbio è:
    se dovessimo acquistare il dominio e diventare presenti nel web, cosa accadrebbe? vorremmo evitare di trovarci in una posizione in cui ci tiriamo una zappa sui piedi, vista la posizione del nome scelto. Oppure non c'è da preoccuparsi... Sinceramente non saprei e mi affido a voi che ne sapete di più.

    L'attività ovviamente non avrebbe nulla a che fare con AIDS Network Kootenay Outreach and Support Society, quindi non so proprio...

    Grazie mille a tutti


  • Community Manager

    Ciao Zefiro,
    puoi stare tranquillo, acquisita un po' di popolarità Google capirà la differenza senza problemi 🙂


  • User

    Grazie della risposta, ma alla fine stiamo optando per un altro dominio in quanto questo fa riferimento totale alle associazioni sopra descritte.

    Nella ricerca ci siamo imbattuti in domini premium che ok il costo maggiore, ma mi chiedevo se hanno un reale vantaggio?

    Nello studio fatto leggendo un po' in giro, mi sembra di aver capito che i suddetti Premium hanno una marcia in più... e per ora ho solo capito che questa marcia è nell'estensione .com .net .org e nella parola scelta, che se breve e di significato "attivo" su google, potrebbe dare vantaggi.

    Io banalmente per capire se una parola è attiva/cercata mi cimento con Google Trends, scrivo la parola e in base al grafico capisco se viene usata o no. Ma non sono sicuro che sia la via giusta. Detto questo, acquistare un dominio Premium ha un vero vantaggio?

    Grazie


  • Community Manager

    Ciao Zefiro,
    il vantaggio, da un punto di vista SEO, lo ottieni solo se riesci a creare un brand intorno al dominio. Altrimenti tutto questo vantaggio è quasi sprecato.

    D'altra parte TripAdvisor si chiama TripAdvisor, non RecensioniRistoranti.

    😉