• Super User

    Esempio

    Cari amici, premesso che non mi intendo di usabilità/accessibilità, per i vostri studi, vi posto l'esempio del sito web dell'Agenzia delle Entrate pubblicato oggi nella nuova veste appositamente studiata con quei fini (disposizioni sui siti di enti pubblici):

    www.agenziaentrate.it

    Lascio a voi qualsiasi spunto e commento.

    @Catone: questo è un piccolo regalino 😉

    Paolo


  • User Attivo

    Ho dato un?occhiata velocemente? sembra accessibile? bisognerebbe testarlo?

    Però, però? NON MI PIACE LA GRAFICA: infondo un sito deve essere accessibile ma anche gradevole?

    **Le notizie in primo piano sono confuse? ** L?<h2> poteva esser più grande?

    Ci sono errori di visualizzazione (anche se non esagerati) tra FF e IE? sara qualche margin o padding?
    E poi, dato che hanno fatto un sito nuovo, perchè ancora in HTML 4.01?

    Naturalmente, semplice parere personale 🙂


  • Super User

    C'è un piccolo warning che non mi sarei aspettato.
    "The character encoding specified in the HTTP header (utf-8) is different from the value in the <meta> element (iso-8859-1). I will use the value from the HTTP header (utf-8) for this validation."

    Poi mi rileggo il libro di Scano ma se non erro il 4.01 transitional è ancora ammesso dalla legge Stanca, ma, onestamente, si poteva fare un po' di più e validarlo in xhtml!
    Buono il ridimensionamento anche a 640 è ancora ben leggibile.
    Non vorrei sbagliare ma mi cascano sulla validazione del css: http://jigsaw.w3.org/css-validator/validator?uri=http%3A%2F%2Fwww.agenziaentrate.it%2Filwwcm%2Fconnect%2FNsi.

    Tidy mi restituisce 11 warning per la medesima pagina.
    Buono il contrasto; di primo acchito mi sembrino manchino accesskey e tabindex.
    Se tolgo i css c'è un salto ai conteuti, ma poi decine di voci di lista, io avrei posizionato assolutamente prima i contenuti.
    I link sono quasi tutti privi di attributo title.

    Ovviamente ho analizzato alla buona una sola pagina, magari la situazione migliora. Credo però si potesse fare qualcosina di meglio.


  • Super User

    Il 4.01 è ammesso solo se si tratta di una messa a norma transitoria, altrimenti bisogna passare allo strict.
    Comunque a me risulta strict il sito e la validazione pure.

    Per quanto riguarda il resto, a parte il piede <p> finale che non capisco dove sia collocato, sicuramente è un grande (enorme?) passo avanti rispetto al passato, vedendo strutture, id, ecc... anche se come qualità ed accessibilità globale vi sono delle migliorie come dice Catone 🙂