• Moderatore

    Aspettando Doom Eternal: Notizie e informazioni

    Come tutti ormai sanno la fortunatissima saga creata da iD Software vedrà a breve un **nuovo **e **spettacolare **capitolo che risponde al nome di Doom Eternal.

    Dopo il successo di Doom 2016 i suoi produttori hanno deciso di riprendere quanto di buono era contenuto in quel gioco e migliorarlo ulteriormente. Le premesse per un altro capolavoro ci sono tutte, e chi lo ha potuto provare nelle varie fiere ne è uscito entusiasta.

    Le meccaniche di gioco sono (fortunatamente) le stesse del vecchio Doom: uccidere qualunque cosa si muova con tutta la vostra cattiveria! Per quanto pero’ possa apparire molto semplice, dovrete riuscire sempre ad impostare una buona tattica, unita ad un sapiente uso delle armi, per poter avere la meglio negli scontri.

    Anche questo capitolo non sarà un “open world”, pertanto il percorso sarà obbligato e l’esplorazione non ricoprirà un ruolo dominante. Nonostante questo dovrete girare bene le mappe per ottenere premi e bonus segreti, un po' come si faceva in Doom 2016,

    Anche qui saranno presenti le uccisioni epiche e le armi molto probabilmente saranno più o meno le stesse che abbiamo visto fino ad ora….con una piccola sorpresa per i gamer di vecchia data…

    **
    Vediamo subito un po’ di Gameplay**

    Prima di scrivere mi sembra meglio farvi vedere di cosa stiamo parlando. Ci sono molti trailer di gioco su Youtube, ho cercato di scegliere i migliori.

    Il trailer di presentazione ufficiale.

    Il video della presentazione ufficiale di Bethesda

    Il gameplay reale su Google Stadia.

    La nuova modalità in multiplayer.

    Le novità principali

    • In questo capitolo avremo a disposizione una lama attaccata al braccio dello Slayer, oltre ad un lanciafiamme sulla sua spalla (anche se al momento non sappiamo se saranno disponibili subito o no)
    • La doppietta da caccia avrà un gancio che permetterà di arpionarci ai demoni per potersi avvicinare in un attimo a loro.
    • Sembra che potremo utilizzare per la prima volta una vera e propria spada demoniaca, per scontri corpo a corpo.
    • Lo Slayer adesso avrà dei nuovi movimenti: potrà fare dei velocissimi e brevi strafe, anche mentre sta saltando. Inoltre potrà aggrapparsi e arrampicarsi alle pareti, e in alcuni casi potrà abbattere dei muri per proseguire.
    • L’ambientazione sarà la Terra, ma nelle varie demo ufficiali abbiamo visto scene ambientate su Phobos e anche in un luogo in stile fantasy.
    • Come dicevamo questo capitolo introduce nuove ambientazioni, come quelle in stile fantasy, poichè Bethesda ha affermato di voler creare un mondo nuovo intorno a Doom, che fa intendere che la saga sarà composta da molti capitoli.
    • Il fucile al plasma in questo capitolo sarà lo stesso del gioco del 1993 (per la gioia dei nostalgici).

    Il multiplayer
    Bethesda ha voluto lanciare una nuova modalità per il multiplayer, chiamata Battlemode. In pratica 3 giocatori si ritroveranno in una arena dalle dimensioni ridotte, uno di questi controllerà il classico Doom Slayer, mentre gli altri due avranno il controllo di due demoni, usando appunto l’arsenale di questi ultimi. Quindi dovremo imparare ad usare anche l’arsenali dei “cattivi”, non solo quello del single player.

    Esiste poi un’altra modalità che pero’ è ancora avvolta nel mistero, e che si chiamerebbe Invasion. In pratica (per chi la attiva) mentre si gioca tranquillamente la campagna single player, all’improvviso “entra” nella nostra partita un giocatore umano, che controllerà un demone e tenterà (ovviamente) di ucciderci. Purtroppo si sa ancora poco su questa originale modalità.

    **Data di Uscita **

    La data di pubblicazione di Doom Eternal è stata ufficializzata dalla stessa Bethesda ed è il 20 Marzo 2020.

    Verrà rilasciato per: PC, Xbox One, PS4, Nintendo Switch e Google Stadia.

    E’ possibile preordinarlo su Steam e su Amazon al prezzo di 59,99 euro per Windows e 62,99 per le console.

    Prenotandolo è possibile ottenere il pacchetto “SquartaDemoni” che include:

    • Skin DOOT Revenant da usare in Battlemode
    • Livello Master “Base dei seguaci” - Una versione speciale del livello della campagna “Base dei seguaci”, con nuove sfide e sorprese
    • Skin arma “Flashback” per il fucile - Usa il fucile classico di DOOM per sbaragliare le orde dei demoni

    Esistono poi due versioni:

    • Standard Edition: che include il gioco base e il pacchetto Squartademoni in caso di preorder

    • Deluxe edition**: **che aggiunge nuovi contenuti quali:

    • Pass Anno 1 - Accesso a 2 add-on per la campagna disponibili entro il 1° anno dall'uscita di DOOM Eternal. Con nuove prospettive e nuovi modi di giocare, queste storie separate esplorano gli eventi che hanno portato alla disfatta della terra contro i demoni.

    • Skin DOOM Slayer demone

    • Pacchetto suoni classici armi - Effetti audio vintage per le armi di DOOM Eternal

    In realtà esisterebbe un’altra versione, la **Collector’s Edition **che includeva (tra le altre cose) un casco indossabile del Doom Slayer. Purtroppo per il mercato italiano è esaurita subito, le uniche che si riescono a trovare sono quelle del mercato tedesco.

    Cercherò di mantenere aggiornato il più possibile questo thread, appena usciranno novità e video interessanti, anche se ormai mancano poco più di 2 mesi alla pubblicazione del gioco.

    Intanto per ingannare l'attesa potete iscrivervi allo Slayer Club di Bethesda

    :ciauz:


  • Community Manager

    Io non ho mai giocato a Doom #pinocchio

    Che ricordi 🙂


  • User Attivo

    Tutti i Doom sono stati dei capolavori. Però, in Doom 2016 il multiplayer non mi è piaciuto per niente. Probabilmente, Bethesda questa volta avrà migliorato anche il multiplayer. Sarebbe bello una modalità cooperativa nella storia principale. Comunque, sarà un successone anche questa volta, un titolo che merita sempre.


  • User Newbie

    Doom è fantastico, ricordo di averlo giocato sul pc di mio fratello maggiore ed è stato fantastico. La cosa brutta è che è molto impegnativo con i nuovi giocatori.


  • User

    Arrivo ad un anno dal post, per me Eternal è il miglior sparatutto mai creato, è semplicemente perfetto.


    halfmoon 1 Risposta
  • User Attivo

    @daniele-diegidio cacchio se dici così mi tocca fare le ore piccole!

    E io che volevo provare la saga del pipistrellone Arkham...


    daniele.diegidio 1 Risposta
  • User

    @halfmoon ha detto in Aspettando Doom Eternal: Notizie e informazioni:

    @daniele-diegidio cacchio se dici così mi tocca fare le ore piccole!

    Se sei stato attento su Epic games un paio di mesi fa hanno regalato l'intera saga del filantropo più famoso al mondo (emh, ok dopo bill gates)

    Doom Eternal è semplicemente un capolavoro, non per storia ma per gestione delle meccaniche, immaginario, ottimizzazione, MUSICHE 😄


    halfmoon 1 Risposta
  • User Attivo

    @daniele-diegidio Beh se le musiche sono ancora in mano a Clint Mansell hanno vinto.

    L'unica cosa che a me manca in un gioco come DOOM (credo) è che a me piace molto godermi le storie... è quasi un modo diverso di leggere... se penso a The Witcher per esempio... è la storia uno dei punti forti. Per me era così ancora dai tempi di Starcraft 1 in cui non vedevo l'ora di sbloccare i cinematics di mamma Blizzard.

    Doom... boh... immagino sia ancora il solito sfighi a cui viene detto... abbiamo lasciato la chiave dell'astronave giù in cantina se la vai a prendere partiamo...


    daniele.diegidio 1 Risposta
  • User

    @halfmoon

    per le musiche c'è Mick Gordon (qualità assoluta), malgrado ci sia stato un problema con la release della OST (ha tardato molto alla consegna e hanno masterato le track internamente alla id software tolto qualche pezzo)

    Le tracce hanno sta qualità :


    Per quanto riguarda la storia C'È!
    Non ti aspettare the last of us ma la storia scorre bene e spiega le origini del Doom Slayer, è molto ignorante ma il gioco è disseminato di pezzi di lore (frammenti) che spiegano TUTTA la storia per filo e per segno, con una scrittura decisamente matura e fatta bene