• User

    Quale cms utilizzare?

    Ciao a tutti del forum.
    Sto cercando di capire quale potrebbe essere il cms piu adatto da utilizzare per costruire il mio sito.
    Vorrei fare un sito generico che adesso è presente su jimdo (unpodituttoedipiu.jimdo.com), che non è completo e vorrei farlo con un cms gratuito ed opensource.
    Per adesso il sito verrà composto (come lo è già adesso su jimdo) da testo, immagini e codici html, ma in futuro potrebbe essere diverso (non so neanch'io cosa) quindi preferirei un cms che sia adatto a qualunque utilizzo si voglia fare.
    Prima di passare ai cms ho provato con Kompozer, Amaya e Bluegriffon, poi sentendo parlare di cms che sono più gestionali e migliori ho provato ad utilizzare drupal in locale, perchè si dice che questo è adatto a qualunque sito si voglia fare, ma che però è un po' difficile e bisogna studiare un pò prima di avere un pò di manualità, quindi dopo un periodo speso a sperimentare drupal e siccome non mi va di perdere troppo tempo a studiarlo sto provando a studiare wordpress in locale, del quale si sente parlare bene e che è più facile e intuitivo e non difficile.
    La mia domanda è: ma wordpress è adatto a qualunque utilizzo si voglia fare o non proprio a tutto? Perchè non vorrei un domani quando ho bisogno di fare altre cose che wordpress non va piu bene per quello che voglio fare e che mi tocchi cambiare cms e reimpararlo tutto.
    Un' altra cosa: per il sito che ho indicato va bene wordpress o è meglio qualche altro cms?
    Preferisco usare un cms al posto dei programmi come kompozer, Amaya e Bluegriffon anche perchè è comodo quando si cambia il template che lo adatta al testo e immagini già creati mentre kompozer non credo.
    Grazie


  • Bannato Super User

    Ciao, hai un po di confusione kompozer, amaya sono editor per codice. Wordpress, drupal sono cms.

    Per il tuo sito Wordpress va benissimo ed è molto duttile e semplice da usare anche in caso di cambiamento.


  • User

    Ciao Provatoo, ti ringrazio della risposta.
    Non ho confusione, so benissimo che Kompozer Amaya e Bluegriffon non sono cms, mentre Drupal e Wordpress sì, forse dal mio testo non ti era chiara la distinzione fra editor e cms.


  • User Newbie

    Ciao a tutti, mi unisco alla discussione.

    Collaboro ormai da anni con un'agenzia web che segue la mia agenzia immobiliare e quindi, volente o nolente, "mastico un pò" di cms.

    Diciamo che ormai, in linea di massima, se la contendono Wordpress e Joomla, specialmente il primo in quanto a semplicità di gestione da parte dei vari operatori. Aggiungo la moltitudine di widget di wordpress che possono aiutarvi dal seo alla velocità.


  • User Attivo

    Ciao,
    lungi da me l'intenzione di aprire una "guerra di religione", la mia personalissima opinione è che ciascuno dei tre CMS più diffusi possa essere una buona scelta a seconda del campo di applicazione, ma Joomla, sempre secondo la mia modesta opinione, è il miglior compromesso tra la facilità di utilizzo di Wordpress e la "potenza" di Drupal, soprattutto quando non hai idea delle funzioni e le dimensioni che il sito dovrà avere.

    Ma è soltanto un'opinione e oltretutto la mia esperienza su Wordpress è molto limitata perché, qualche anno fa, non avendolo trovato adatto alle mie esigenze, l'ho subito abbandonato a favore di Joomla, su cui oggi ho maggiore esperienza e con cui mi trovo benissimo.
    E ancora oggi, ogni volta che mi capita di dover mettere le mani su un sito Wordpress (che è comunque un ottimo prodotto che ha i suoi vantaggi), mi ricordo perché a suo tempo scelsi Joomla 🙂

    Il mio consiglio finale è di cercare su Google "Wordpress vs Joomla" e leggere i tanti articoli sull'argomento, avendo però l'accortezza di separare le "opinioni" dai "fatti".
    Sì, perché troverai tanti "innamorati" in entrambe le "fazioni" e riuscire a trovare analisi oggettive, con i pro e i contro di ciascuna piattaforma, non è semplice.