• User

    Titolare P.IVA e Collaborazione occasionale

    Ciao e grazie in anticipo.

    E' possibile da titolari di partita iva e con regime fiscale agevolato effettuare una prestazione occasionale?


  • User

    Se il tipo di attività da svolgere "occasionalmente" (quindi una tantum) è del tutto diversa da quella svolta con partita iva, allora potrai effettuare tale prestazione considerandola quale "lavoro occasionale" ed in sede di dichiarazione dei redditi verrà tassata nei modi ordinari (il regime agevolato si applica solo a redditi di lavoro autonomo e d'impresa).


  • User

    Sì direi che è decisamente diversa, ma cosa vuol dire che "in sede di dichiarazione dei redditi verrà tassata nei modi ordinari"

    Dovrò compilare il mod. 730


  • Super User

    Che sommerai quel reddito agli altri tuoi redditi nel Modello Unico per calcolarci le imposte definitive.

    Il 730 non lo puoi fare con la partita iva.

    Paolo


  • User Newbie

    Salve a tutto il forum
    avrei dei dubbi di tipo fiscale da risolvere.
    Vorrei aprire un impresa edile individuale per sfruttare un terreno dove edificherò due abitazioni, vorrei sapere se scegliendo il regime agevolato il limite di ricavi annui era per questa attività di 62000 euro circa e se potevo in seguito detrarre dalle spese per la costruzione dell'edificio il costo del terreno anche se è stato acquistato (a nome mio persona fisica) prima dellla creazione dell'impresa individuale.
    Poi i ricavi dovuti dalla vendita delle abitazioni li tasserò al 10 %?
    cioè devo fare così:
    esempio
    costo costruzione 50.000 euro + iva=60.000
    costo terreno 20.000 euro
    prezzo vendita immobile 120.000
    120.000-60.000-20.000= 40.000 plus valore da tassare al 10%
    tasse da pagare 4000 euro

    E' giusto il raggionamento?
    grazie tante a chi mi vorrà rispondere
    Aspetto conj ansia


  • Super User

    Questione alquanto complicata e che ti rimando ad approfondimento con il tuo consulente. Posso però dire che un ricavo di 120000 supera senza dubbio i limiti previsti per il regime agevolato.... ed anche se fosse una ricavo inaspettato per un soggetto che già adottasse quel regime lo farebbe uscire da quel regime.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Che sommerai quel reddito agli altri tuoi redditi nel Modello Unico per calcolarci le imposte definitive.

    Il 730 non lo puoi fare con la partita iva.

    Paolo

    Grazie
    Scusa ancora: le somme di conti correnti ereditate da un familiare deceduto sono da considerare reddito?

    Wittor


  • Super User

    No, ma le recenti modifiche legislative hanno reintrodotto le imposte di successione e donazione.... quindi sottoporrei la tua posizione ad un esame più approfondito.

    Paolo.


  • User

    @i2m4y said:

    Che sommerai quel reddito agli altri tuoi redditi nel Modello Unico per calcolarci le imposte definitive.

    Il 730 non lo puoi fare con la partita iva.

    Paolo

    Grazie Paolo
    Riprendo questo post per sottoporti meglio il mio dubbio:

    usufruisco del regime fiscale agevolato e in queso anno fatturerò diciamo
    ?. 19000 al netto dell'iva;
    i costi per l'attività in P. IVA diciamo si aggirano su ?. 2000;

    ho effettuato due prestazioni meramente occasionali di ?. 3000;

    ho versato di INPS in questo anno tra saldo 2005 e acconto 2006 ?. 4875;

    come verrà calcolata l'imposta definitiva?


  • Super User

    Irpef: a scaglioni su ((ricavi meno costi deducibili attività) + (reddito collaborazione occasionale) - contributi inps deducibili - altre deduzioni)

    Irap; 4,25% (a seconda della regione) su ((ricavi meno costi deducibili attività) - deduzioni specifiche Irap)

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Irpef: a scaglioni su ((ricavi meno costi deducibili attività) + (reddito collaborazione occasionale) - contributi inps deducibili - altre deduzioni)

    Irap; 4,25% (a seconda della regione) su ((ricavi meno costi deducibili attività) - deduzioni specifiche Irap)

    Paolo

    Grazie Paolo

    Dunque se ho capito bene perdo per l'irpef il privilegio dell'imposta sostitutiva al 10% ma continuo a godere di tutti gli altri vantaggi del regime agevolato;
    quindi entro nella tassazione ordinaria per scaglioni, ma per i contributi inps quali sono le percentuali deducibili?


  • User

    Scusa Paolo
    ho un bisogno urgente di capire la tua risposta.

    Mi vengono calcolate due irpef differenti per i diversi redditi?
    cioè irpef al 10% per reddito da lavoro autonomo con regime agevolato

    • costi deducibili

    irpef di altri redditi da prestazione occasionale

    • inps e altre deduzioni
      e poi sommate le due irpef?

  • Super User

    No,

    esempio: tu hai dieci tipi di redditi diversi l'uno dall'altro, di cui uno è quello professionale con il regime agevolato.

    Nella dichiarazione dei redditi isolerai quell'unico reddito applicandogli una imposta che sostituisce l'irpef (10%).... gli altri 9 redditi si sommeranno e vi si calcolerà l'irpef a scaglioni con le deduzioni e detrazioni usuali.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    No,

    esempio: tu hai dieci tipi di redditi diversi l'uno dall'altro, di cui uno è quello professionale con il regime agevolato.

    Nella dichiarazione dei redditi isolerai quell'unico reddito applicandogli una imposta che sostituisce l'irpef (10%).... gli altri 9 redditi si sommeranno e vi si calcolerà l'irpef a scaglioni con le deduzioni e detrazioni usuali.

    Paolo

    Scusa ma ho bisogno di un esempio:

    reddito professionale con il regime agevolato / ?. 19000 - costi deducibili a cui si applica l'imposta sostitutiva del 10%;

    altri redditi da R.A. / ?. 3000 - inps e altre deduzioni o detrazioni a cui si applica irpef a scaglioni;

    quindi irpef che pagherò è la somma dell'irpef da reddito professionale + irpef da altri redditi?


  • Super User

    No, pagherai l'irpef sulle collaborazioni occasionali sempre che si generi, visto il modesto importo e deduzioni e detrazioni.

    Sul reddito professionale pagherai una imposta sostitutiva del 10% (che non si chiama irpef) applicandola separatamente rispetto all'altro reddito (seppur sempre in dichiarazione dei redditi).

    Paolo


  • User

    Sul reddito professionale pagherai una imposta sostitutiva del 10% (che non si chiama irpef) applicandola separatamente rispetto all'altro reddito (seppur sempre in dichiarazione dei redditi).

    Paolo[/QUOTE]

    Sì imposta sostitutiva la confondo sempre.
    Grazie