• User Newbie

Statistiche per numero di parole chiave utilizzate nella query

Salve a tutti,

ho letto tantissime volte che le ricerche impostate con una sola parola chiave (es. viaggi) sono diminuite nel corso degli anni. Gli utenti sono diventati sempre più bravi a ricercare e, di conseguenza, il numero di parole utilizzate nella query è aumentato. Leggendo Seo Power, però, ho scoperto una statistica che mi ha lasciato un po? perplesso e che ora vi riporto. Ho seguito il seguente link riportato nel libro "keyworddiscovery.com/keyword-stats.html" e confrontato alcuni dati di Maggio 2012 con quelli di Aprile 2016. Si può notare che la percentuale di query impostate con due parole chiave è diminuito (dal 24,4% del 2012 è passato a 21,59% del 2016) e che la percentuale di query impostate con una parola chiave è aumentato (dal 36,15% del 2012 al 66,57% del 2016). Faccio riferimento all?Italia. Questo sembra contraddire quello che ho letto molte volte nei vari siti di settore, cioè che negli ultimi anni l?utente ha cambiato il modo di fare ricerca, preferendo combinazioni di più parole alla query singola. Cosa ne pensate? Grazie a tutti.

• Community Manager

Ciao Geeksy Mirco e benvenuto sul forum gt 🙂

Grazie per aver letto SEO Power. Noi al Search Marketing Connect presentiamo uno studio di Shinystat e ti posso confermare che sono sempre in diminuzione, si vede che quelle statistiche che abbiamo segnalato nel libro hanno dei problemi di calcolo..