• User Attivo

    Imposta di registro compravendita azienda

    Un mio cliente (s.n.c.) ha acquistato un azienda nel 2001. Ha ricevuto 20gg fa un avviso di accertamento sul maggior valore dell'avviamento con conseguente maggiorazione dell'imposta di registro.

    L'avviso riporta tale dicitura: La somma contestata è dovuto in solido da tutte le parti contraenti. E' da intendersi che tutti soci sono tenuti al pagamento (soci della società acquirente) in solido tra loro giiusto??

    La venditrice non è soggetta a imposta di registro per la cessione ma eventualmente a un maggior plusvalenza ( anche se penso che a loro non contesteranno nulla in quanto dovrebbero provare un maggior compenso percepito invece per l'acquirente l'imposta di registro si paga sul valore indipendentemente dal prezzo)

    Ragionamento corretto?:?


  • User
    1. in solido significa sia parte venditrice che parte acquirente, anche se nella prassi l'imposta di registro viene accollata tutta all'acquirente.

    2. l'imposta di registro viene calcolata sul valore corrente dell'azienda, che può essere diverso dal prezzo pattuito. Il valore corrente viene determinato facendo riferimento al valore complessivo dei beni, dedotte le passività ad esse imputabili.


  • User Attivo

    @odiovisco said:

    1. in solido significa sia parte venditrice che parte acquirente, anche se nella prassi l'imposta di registro viene accollata tutta all'acquirente.

    Sei sicuro? Bisogna guardare il contratto cosa dispone?

    @odiovisco said:

    1. l'imposta di registro viene calcolata sul valore corrente dell'azienda, che può essere diverso dal prezzo pattuito. Il valore corrente viene determinato facendo riferimento al valore complessivo dei beni, dedotte le passività ad esse imputabili.

    Perfetto...


  • Super User

    Condivido Odiovisco..... solidarietà nel pagamento dell'imposta verso l'Erario, tra cedente e cessionario.

    Paolo


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    Condivido Odiovisco..... solidarietà nel pagamento dell'imposta verso l'Erario, tra cedente e cessionario.

    Paolo

    Il contratto non prevede nulla nello specifico ( se non che tutte le spese del contratto e conseguenti sono a carico della parte acquirente).

    Il notaio , l'imposta di registro, l'ha fatturata all'acquirente.

    C'è possibilità di farsi pagare il 50% dal venditore oppure no secondo te??

    Come ti comporteresti?

    P.s. grazie Odiovisco

    P.p.s. anch'io odio Visco;) 😉


  • Super User

    Tra le spese sono certo che il venditore ricomprenderebbe l'imposta di registro e dunque penso non vi siano speranze.
    Io lo farei.

    Paolo