- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Il template ha influenza a livello seo?
-
Il template ha influenza a livello seo?
Salve mi chiamo Francesco è mi sto dilettando a creare il mio primo sito in wordpress. Dopo aver letto tante guide, volevo capire se la scelta del template può avere un influenza a livello seo e se si voi quale template mi consigliate? Grazie per le risposte
-
Ciao Franc8819,
il tema che scegli è la struttura del tuo sito. A questo dovrai aggiungerci, eccezion fatta per eventuali modifiche, solamente i contenuti.
La SEO si divide in due parti: On Site e Off Site. La prima tratta fattori interni al sito (pulizia del codice, contenuto, immagini etc.), mentre la seconda fattori indipendenti dal sito (link su altri siti che rimandano al tuo, article marketing, social media etc.)
Per darti una idea di SEO onsite puoi vedere qui: triplearrow.it/guida/lista-fattori-onsite
Ti accorgerai che la scelta del tema è dunque un passo molto importante ed influenza notevolmente la SEO.
Detto questo, un sito con un tema SEO friendly, con dei contenuti non originali e/o poco aggiornati, così come un sito con una scarsa attività di backlinks, non avranno comunque un buon posizionamento delle keywords nelle SERP.Un saluto
-
Grazie per la risposta, siccome ho pochissime conoscenze e non saprei come modificare il codice del template, me ne potrebbe consigliate qualcuno per wordpress che sia già seo friendly?
-
Dipende che tipo di sito web devi fare. Che tipo di contenuti ti ci vogliono.
E' difficile consigliarti un tema senza conoscere il progetto.
Il consiglio è quello di vedere siti raccoglitori come ThemeForest.Un saluto
-
Grazie sempre per le risposte. Io vorrei realizzare un sito per la mia azienda che si occupa di sistemi di apertura automatici, cancelli automatici, porte ecc....
-
Comunque mi consiglia di comprare il tema anche per motivi di sicurezza?
-
Ti conviene usare temi con un framework conosciuto ed ottimizzato lato SEO: come Genesis di StudioPress, oppure MyThemeShop; quelli di ThemeForest spesso sono belli graficamente ma peccato per pesantezza e struttura SEO; senza contare che a volte il professionista sparisce ed i temi non vengono più aggiornati.
-
Il consiglio è sempre quello di comprare i temi, non solo per motivi di sicurezza, ma anche per il supporto e gli aggiornamenti.
Per quanto riguarda quanto scritto da Ranma sono sostanzialmente d'accordo: su ThemeForest c'è un po' di tutto,bisogna inevitabilmente scegliere con attenzione.
-
Ringrazio entrambi per i chiarimenti, un ultima domanda da neofita, il template acquistato lo posso usare solamente per un sito web, o posso metterlo anche il altri siti di mia proprietà? Grazie
-
Figurati. Dipende dalla licenza del tema che acquisti. Sicuramente c'è scritto nella licenza se è per un sito o multipli. Nella maggioranza dei casi è la seconda opzione.
-
Io sarei interessato all'acquisto di uDesign di Theme Forest che ve ne pare?
Grazie mille per le risposte.
-
lo sai installare? i temi di themeforest fanno sempre un po impazzire sopratutto ai meno esperti.
di solito non danno problemi su dove lo installi, ma ti consiglio di avere sempre la loro assistenza a pagamento.
-
Purtroppo non ho esperienza, essendo la prima volta che faccio un sito professionale.Quindi installare un template può' essere complicato? Ci sono delle guide che posso studiare? Grazie per le risposte.
-
Io ho un sito su altervista da tanto tempo, che ora uso per fare delle prove, potrei provare ad installarlo li e poi installarlo sul mio sito professionale, tanto da quello che ho capito i template si possono installare in piu' siti.
-
O magari installo tutto sul pc cms e template, e incomincio a lavorarci su offline per poi mettere il tutto online
-
uDesign sembra un tema abbastanza "rodato"...SEO friendly e con supporto garantito.
Sicuramente è bene installarlo in un ambiente di test. Segui quel che c'è scritto nella documentazione. Se serve aiuto non esitare a chiedere anche qui!Un saluto
-
Ciao Ragazzi, grazie per il grande aiuto che mi state dando in questa fase di "iniziazione" al mondo wordpress.
Per il tema sono indeciso fra udesign come già detto e avada, quale scegliereste voi fra i due?
-
avada