- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Redirect Files PDF
-
Redirect Files PDF
Buonasera,
Google Search Console mi sta tirando fuori tutta un serie di "Errori 404" dovuti a tutta una serie files PDF che erano presenti nel vecchio sito ma che non lo sono più nel nuovo appena pubblicato.
Trattadosi di PDF cosa mi consigliate di fare? Un redirect 301 per tutti verso la Home Page del sito?
Premetto che i file PDF erano veramente molti...
Grazie per la collaborazione
-
Ciao Alfa038,
un 301 su un a risorsa totalmente differente può essere trattato come un soft 404
Se non c'è interesse a inserirli nuovamente, non si può o altro...a questo punto puoi lasciare il 404 creando una pagina personalizzata fatta bene.
Se sono veramente tanti e pensi che potrebbe esserci un problema hai una serie di soluzioni:
- se sono tutti sotto una cartella che non usi più, blocca la cartella da robots.txt
- se non puoi farci niente, io proverei a fare un 301 verso una pagina che spieghi perché non ci sono più
- se proprio ti rompi, fai un 301 sulla home
-
Grazie Giorgio! In realtà pensavo di fare un mix di soluzioni:
Visto che i PDF si trovano tutti sotto una stessa cartella intanto bloccherei la cartella con robots.txt + redirect 301 verso home.
Che dici? Sto esagerando????
-
Guarda per me è un'operazione da fare solo se sei a rischio. Un 301 dovrebbe bastare!
-
@alfa038 said:
[...] bloccherei la cartella con robots.txt + redirect 301 verso home.
Addendum alla risposta di Giorgio:
se blocchi con robots.txt, impedisci a Google di vedere i redirect 301