• User Attivo

Tag div

Ciao a tutti, ho letto la guida di Giorgio e mi è venuto un dubbio da novellino...premetto che è stata la prima volta che ho letto qualcosa sul posizionamento...comunquela la curiosità è questa:
    1)Ho capito com mia gioia (perchè sto creando un sito di incoming turistico con molti testi) che sono importanti i paragrafi di testo in <p> per le parole chiave, ma se io uso spesso i <div> associati ai css posizionandoli assoluti o relativi senza inserire il tag <p>, il risultato è lo stesso?

2)Già che ci sono: oltre ai link in entrata da siti + "famosi" sono importanti anche i link dal nostro sito a siti "messi meglio" o ciò non influisce?

3)e iancora....mi pare di aver capito che è importante anche mettere molti links con adeguata descrizione tra le pagine del nostro stesso sito...giusto?

4)la descrizione in ALT, per immagini eccc..., molto importante per l'accessibilità, è importante anche per il posizionamento?

5)e per finire...(con le cavol...😢 ) creare un hidden layer, magari sempre con il div e i css, ricco di parole chiave attinenti all'argomento trattato, è illegale o comunque penalizzabile da google e company?
    Ed invece scrivere del testo in fondo alla pagina dello stesso colore dello sfondo, in modo che sia invisibile, che comporta?

Grazie a tutti e scusate per la confusione del post, ma sto entrando ora sull'argomento e sono le prime domande spontannee che mi vengono...ciao;)

• Super User

Ciao matadero, benvenuto nel Forum GT 🙂

sono importanti i paragrafi di testo in <p> per le parole chiave, ma se io uso spesso i <div> associati ai css posizionandoli assoluti o relativi senza inserire il tag <p>, il risultato è lo stesso? Il tag <p> (paragraph) è relativo alla struttura delle informazioni testuali che inserisci all'interno della tua pagina. Queste info, possono essere rese più o meno importanti con un uso logico delle intestazioni, ad esempio:

<h1>Titolo della pagina</h1>
    <h3>Sottotitolo della pagina, un breve abstract introduttivo</h3>
    <p>Testo della pagina contenuti e informazioni ecc ecc ecc ecc ecc ...</p>

Se temi che il testo all'interno del tag <div> non venga indicizzato, stai tranquillo. Lo spider lo vede benissimo.

oltre ai link in entrata da siti + "famosi" sono importanti anche i link dal nostro sito a siti "messi meglio" o ciò non influisce?
    Più che "messi meglio" nelle pagine dei risultati, si possono usare strategicamente gli outbound (link in uscita) puntandoli a siti autorevoli e di qualità, relativamente al topic del nostro sito e della nostra pagina (es: parli di turismo in Molise, saranno utili link a istituzioni come il sito della Regione e della ProLoco locale).
    Linkare un concorrente che ci precede in serp non sempre porta i frutti sperati.

la descrizione in ALT, per immagini eccc..., molto importante per l'accessibilità, è importante anche per il posizionamento?
    Necessaria anche ai fini della validazione W3C.
    Il testo incluso nell'attributo ALT viene trattato dal motore come testo della pagina.

creare un hidden layer, magari sempre con il div e i css, ricco di parole chiave attinenti all'argomento trattato, è illegale o comunque penalizzabile da google e company?
    Si, lascia perdere.

Ed invece scrivere del testo in fondo alla pagina dello stesso colore dello sfondo, in modo che sia invisibile, che comporta?
    Idem.

Cordialmente,
    Stuart

• User Attivo

grazie mille per le precisazioni...

• User Attivo

Un ultima curiosità...dato che la struttura-codice del mio sito è molto "incasinata" perchè ho importato pezzi di struttura da photoshop e fireworks modificate in seguito (con milioni di tabelle create!!!)...volevo sapere se anche questo fattore influisce nel posizionamento....

• Super User

Dopo i suggerimenti di Stuart cè poco da aggiungere, comunque il codice cerca di sistemarlo e di seguire al massimo sia le linee guide che gli standard W3C. Per il posizionamento diciamo che è relativo, ma dato che ci sei perchè non ottimizzarlo??

Bye bye

• User Attivo

grazie ancora