• Super User

    Posso scegliere sul mio blog di far visualizzare all'utente un post per volta, perchè dovrei fare SPAM ??
    No, non è cosi.
    Ho visto blog in testa con un articolo per pagina.

    Non credo ci sia una misura quantificata per ottenere una buona page per qualsiasi sito/blog/forum/ecommerce.


  • Super User

    Il mio consiglio è quello di ragionare in funzione degli interessi dell'utente, in effetti non stai scrivendo pagine per lo spider di Google ma per delle persone che sono interessate ai tuoi argomenti... Se riuscirai a scrivere pagine per gli utenti Google ti premierà con un buon posizionamento... 😉


  • User Attivo

    @dechigno said:

    Il mio consiglio è quello di ragionare in funzione degli interessi dell'utente, in effetti non stai scrivendo pagine per lo spider di Google ma per delle persone che sono interessate ai tuoi argomenti... Se riuscirai a scrivere pagine per gli utenti Google ti premierà con un buon posizionamento... 😉

    giustissimo, dimentichi però che lo spider di google non è umano e basa la sua lettura del codice su criteri saldi. Non saprei proprio dirti se c'è una relazione con la lunghezza della pagina.


  • Super User

    Ciao Lord baron,
    i motori di ricerca normalizzano da moooolto tempo la lunghezza dei documenti in fase di pesaggio dei termini.
    Questo per quanto riguarda i fattori on-page, poi c'è da valutare il fatto che una pagina informativa e dettagliata può guadagnarsi più/migliori backlink e posizionarsi meglio.

    La key density del 10% è una baggianata (come quella del 20% o dell'8%).
    Un documento viene sì considerato rilevante per un termine in base alla frequenza con cui il termine vi appare (formattazioni e posizione a parte) ma anche in base alla frequenza con la quale è presente nell'intero corpus dei documenti (inversamente però).

    Quindi (IMHO) aumentare la presenza del termine ricercato nel testo è positivo a prescindere, almeno finchè non si facciano scattare campanelli di allarme antispam, o non si facciano scappare gli utenti con testi orribili.


  • Bannato User Attivo

    Grazie ragazzi,

    Tuttavia mi rimane una domanda, vige sempre il fatto che e' meglio avere pagine corte 150 parole circa?


  • User

    io mi preoccuperei di un contenuto interessante e comunque metterei più di 150 parole


  • Bannato User Attivo

    ok, ok prescindendo dal fatto che il contenuto deve essere interessante, il fatto é che ho letto in vari post che Google prediligeva le pagine corte rispetto a quelle lunghe.....

    Volevo sapere se qualcuno ha fatto dei test ultimamente e puo dire se questo trend di G continua...


  • Super User

    A mio avviso, questo trend non è mai esistito... se per esempio prendi le landing realizzate in stile americano, sono lunghissime: eppure riscontrano molto successo su Google...

    Più parli di un argomento più informazioni dai... più info dai a chi cerca approfondimenti sul tuo argomento più questo sarà contento ed interessato a leggerli... quindi il motore di ricerca avvantaggerà te rispetto a chi ha scritto solamente 10 righe sull'argomento... 😉


  • Bannato User Attivo

    posso confermare con certezza che il fatto che le pagine corte sono preferite era una teoria che piú di un autorevole che interviene in questo Forum consigliava. Per essere esatti era: contenuto150-200 parole al massimo con una ripetizione della key sul totale delle ripetizioni tra il 12% e il 15%. Questo per lo meno era quanto si affermava con certezza fino a 10 mesi fa...


  • Super User

    @Lord Baron said:

    posso confermare con certezza che il fatto che le pagine corte sono preferite era una teoria che piú di un autorevole che interviene in questo Forum consigliava. Per essere esatti era: contenuto150-200 parole al massimo con una ripetizione della key sul totale delle ripetizioni tra il 12% e il 15%. Questo per lo meno era quanto si affermava con certezza fino a 10 mesi fa...

    Secondo la mia esperieza è da molto tempo che google non tiene più in considerazione di queste cose... come la keydensity e la lunghezza dei testi... cmq posso anche sbagliarmi.. 😉