• Community Manager

    Cosa fare con i prodotti non più disponibili? Un 301 sulla categoria? No!

    Personalmente non sono molto favorevole a prendere singole dichiarazioni di quelli di Google durante gli hangout e poi farci articoli. Questo per un motivo molto semplice: in lingua inglese questa cosa è diventata troppo lercizzata, con persone che fanno articoli acchiappa click per ogni respiro che avviene durante questi "ritrovi".

    Poi, a volte, ci sono persone preparate che riescono a estrarre informazioni interessanti e contestualizzarle. Una di queste è per esempio Enrico Altavilla (@lowlevel) che durante l'ultimo Search Marketing Connect ci ha mostrato un sacco di cose utile.

    Recentemente invece ho apprezzato un articolo in lingua inglese a firma di Shaun Anderson: "Should I 301 Redirect Old Product Pages to Existing Category Pages on Sites?".

    C'è una parte che interessa gli e-commerce. La domanda è:

    ?Working on a very large classified website listings with millions of listings that expire every month. What are the best practices for indexation??

    La risposta è: il Redirect 301 sulla categoria è qualcosa che molto probabilmente trattiamo come un soft 404.

    La cosa interessante è quindi, a livello generale, che i 301 quando non si sostituisce la risorsa di prima, possono venire trattati come dei soft 404.

    Per quanto mi riguarda, quando un prodotto non c'è più, io agirei in questo modo:

    • se possibile 301 sul prodotto nuovo (se per esempio c'è una nuova versione)
    • oppure, cosa che preferisco, lascerei la pagina spiegando il tutto e linkando i prodotti affini.

    :ciauz: