• Moderatore

    Velocità di un sito ottimale

    Ciao,

    domanda secca.

    Qual è una velocità media ottimale di un sito non complesso su CMS Wordrpress alla quale puntareste come uno dei fattori al fine del miglioramento del posizionamento?

    La Google search console dice questi come dati attuali di questo sito (e a me sembrano alti):

    [TABLE="class: hostload-activity"]

    [TD] Alto[/TD]
    [TD] Medio[/TD]
    [TD] Basso[/TD]
    [/TR]
    [TR="class: chartdata"]
    [TD]2.570[/TD]
    [TD] 1.106[/TD]
    [TD] 238[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

    Grazie
    Un saluto


  • Community Manager

    Così, giusto per dire delle banalità, 500 😄


  • Bannato User Attivo

    Sul GT Metrix puoi confrontare la velocità del tuo sito con gli altri, così ti fai un'idea.. 😉


  • Moderatore

    Ottime risposte @Giorgiotave @LuigiMdg


  • User

    Ciao a tutti,
    500 è sicuramente una velocità ottimale... ma è raggiungibile?

    A meno che non si utilizzino pagine scarne in coppia con CDN strategicamente pensate, credo sia praticamente impossibile raggiungere tale velocità.
    Mai visto nulla caricarsi così velocemente, a dire il vero mai visto nulla caricarsi sotto i 2s.

    Non trovate?


  • Admin

    Parli di tempi di risposta del server, di rendering, di download della pagina...?

    Di che tempi parliamo?


  • Bannato User Attivo

    Dipende tutto dalla veste grafica.. Ad esempio la guida al PHP the right way è una pagina semplicissima, quindi si carica probabilmente in meno di 2s..


  • Moderatore

    @Juanin said:

    Parli di tempi di risposta del server, di rendering, di download della pagina...?

    Di che tempi parliamo?

    Si parla dei tempi di scansione del bot di google riportati nelle statistiche di scansione di Search Console, se non ho capito male.

    @Michele Arena said:

    Ciao a tutti,
    500 è sicuramente una velocità ottimale... ma è raggiungibile?

    Assolutamente sì, parlando appunto della velocità di scansione indicata da SC, che è cosa diversa dai tempi di caricamento. Ho siti dinamici su CMS con medie stabilmente anche più basse.
    La mia personale opinione è che il valore ottimale del tempo medio sia effettivamente sui 500 ms ma che comunque fino a 800-900 ms non ci siano grossi problemi. Sopra i 1000 credo che valga la pena di cominciare a lavorarci


  • Admin

    Se parliamo dei tempi di scansione non dipende solamente dalla velocità del sito, ma anche dalla quantità di siti presenti su uno stesso server.

    La policy di Google è sempre "safe" nel senso che vuole evitare di intasare una macchina.

    In ogni caso un buon tempo è sicuramente sotto i 200ms anche se dipende molto dal tipo di sito.


  • User Attivo

    Al momento il fattore velocità non ha grosso impatto sui posizionamenti, in futuro magari si, se tu ad esempio con pagespeed di google hai un punteggio su mobile 100/100 non è che sarai in prima posizione, spesso ti ritrovi prima della tua pagina siti (anche 5 o 6) con punteggi 50/100, 60/100 la velocità è uno dei tanti fattori.. 200, 300..

    A maggio con l'aggiornamento dell'argoritmo penso che nella serp mobile spariranno dalla prima pagina dei risultati di ricerca i siti non ottimizzati per mobile ad un anno da mobilegeddom.. magari dopo questa cosa premieranno la velocità.. speriamo.. vanno un po a rilento le cose su mobile..

    su mobile con pagespeed sono 100/100 quando avverrà se avverrà qualche cambiamento me ne accorgero' e vi dirò ad un'anno da mobilegeddon la situazione è invariata.. un punteggio sopra gli 85 penso sia accettabile per gli utenti che entrano nel tuo sito..


  • Moderatore

    Opinioni diverse vedo....del resto sui posizionamenti in SERP i fattori di incidenza sono molti.

    Dal mio punto di vista, lavorare sull'ottimizzazione della velocità prevede un investimento in risorse temporali non breve. Quindi vale la pena cercare di capire quando la velocità del sito/server è un elemento che fa la differenza.

    Ad occhio il sito di cui parlavo è uno dei più lenti (anche la Search Console lo conferma). Lo spider lo visita poco. Però, ripeto, prima di mettere mano agli elementi migliorativi della velocità, che per me non sono banalissimi, cerco di migliorare altri aspetti. In primis, il linking interno.

    Ciao


  • Admin

    Ciao Marrone,

    in realtà il Google Pagespeed non è un valore da considerare quando si parla di reale tempo di caricamento di un sito.

    Quel punteggio da solamente una visione di alcune best practice note, ma che non corrispondono alla reale velocità di rendering di un sito. Giusto per farti un esempio ci potrebbero essere approcci che non rispettano tali pratiche, ma che nella pratica rendono un sito più veloce.

    Riguardo al tuo commento invece "bobrock4" come ti dicevo dipende dal sito. La realtà è che un sito lento non piace a nessuno, ma in ogni caso non hai risposto alla mia domanda. Di che tempi parliamo nello specifico?


  • Moderatore

    Ciao Juanin,

    la mia analisi si è nel frattempo estesa a 3 siti:

    • e-commerce moda con woocommerce con webpagetest.org ha 12s first view, 5,8s repeat view di load time
    • e-commerce elettroutensili con magento con webpagetest.org ha 7,4s first view, 2,5s repeat view di load time
    • sito tour turistici con wordpress con webpagetest.org ha 6,7s first view, 2,1s repeat view di load time

    Sembrano essere lontani dai valori ideali di cui si parlava.

    Un saluto


  • Admin

    Il load time non centra nulla con i valori di cui sopra che sono il tempo di download della pagina.

    In pratica stai confrontando pere con arance 😄 Per questo ti chiedevo di quali tempi parliamo.


  • Moderatore

    Non credo che il load time sia disgiunto dal download time per gli obiettivi di SEO. Il webpagetest.org è tra gli stumenti consigliati per il miglioramento della velocità dei siti da Maile Ohye di Google.

    Comunque ti dico volentieri i dati da Search Console:

    • e-commerce moda con woocommerce: alto 5900 medio 1200 basso 640
    • e-commerce elettroutensili con magento: alto 1300 medio 900 basso 600
    • sito tour turistici con wordpress: alto 2500 medio 1100 basso 340

    Un saluto e grazie


  • Admin

    Ciao bobrock4,

    webpagetest è il mio strumento preferito.
    All'interno dei dati puoi vedere tutti i singoli tempi. Lato google invece gli elementi più plausibili per influenzare il ranking sono descritti in un brevetto analizzato qui http://seoblog.giorgiotave.it/siti-veloci-posizionamento/4408

    Il Download Time è una cosa mentre il load time un'altra.

    Dentro Google Analytics se vuoi puoi vedere tutti questi valori in modo separato nel report Page Speed. Andiamo nel tecnico ovviamente, ma bisogna distinguere bene le cose con attenzione altrimenti si rischia di fare molta confusione su come valutare le performance di un sito lato utente e lato motore di ricerca.


  • Moderatore

    Ciao Andrea,

    il tuo articolo è di qualità altissima e chiunque non dovrebbe risparmiarsi nel dire che sei stato bravo ed hai dato un ottimo contributo alla nostra community.

    Allo stesso tempo l'argomento, quanto meno per me (ma credo anche per qualcun altro), non è di semplicissima comprensione. Cerco però di tirare delle conclusioni utili a questo thread. Mi scuso sin d'ora di eventuali errori dovuti alla ricerca della sintesi di una tematica molto articolata.

    Ci provo quindi a dire che:

    • uno dei fattori di posizionamento sui motori di ricerca è il tempo di caricamento di una pagina (per tutti i motivi trattati anche nel tuo articolo)
    • riducendo il tempo di caricamento potremmo anche incidere sul posizionamento delle nostre pagine

    Cercavo di condividere alcuni dati della mia casistica, ma ai load time che ho qui fornito, mi hai indicato giustamente che essi non sono da confondere con il download time di una pagina.

    Le domande che ancora aleggiano nella mia testa (e spero siano utili agli altri) sono:

    • La condivisione dei miei load time ha quindi un valore e qualcuno mi può dire se sono tanto o poco?
    • Oppure è il caso che io investa in riduzione dei load time sui miei siti a prescindere da quanto essi siano adesso?

    L'intervento di miglioramento dei load time è un investimento in risorse e sto cercando di capire, in ogni singolo caso, a quale livello di priorità inserirlo.

    Mi scuso ancora delle imprecisioni/errori che avrò sicuramente inserito.

    Ciao e grazie


  • Admin

    Quello che considererei io sono i tempi che hai in Google Analytics in primis guardando i tempi di risposta del server, il tempo al documento interattivo.

    Oltre a questo puoi osservare anche su WebPagetest il valore del TTFB, SpeedIndex e valutare bene il tempo di rendering della parte visibile tramite la timeline view.

    Per quanto riguarda invece search console i valori non sono necessariamente indicativi perché non includono solamente Googlebot ricerca, ma anche altri Googlebot come Ads, Immagini etc etc...
    Ti conviene prendere i log del server con attivo il tracciamento dei tempi di risposta e vedere cosa dice in concomitanza di Googlebot. Li avrai una visione reale dei tempi di risposta che hai nei confronti di Google. Il mio consiglio è di stare sicuramente sotto ai 500ms (che è già tanto, ma dipende come dicevo prima se sei su host condiviso oppure no).

    Dimenticando però i motori di ricerca il mio consiglio è di avere un tempo di "rendering e fruibilità" della parte importanti del sito che sia di almeno 1 secondo minore del tuo più acerrimo competitor.
    Funziona così 😄

    Devi anche considerare il settore in cui sei. Nel mondo finanziario ad esempio leggevo proprio ieri le aspettative degli utenti che in sostanza non differiscono tra mobile, desktop e tablet in pratica https://www.akamai.com/us/en/multimedia/documents/infographic/millennials-preparing-for-the-next-generation-of-financial-services-infographic.pdf

    Ovviamente nel fare le valutazioni devi anche considerare i tempi da mobile e con connessioni del mondo reale...per questo il metodo migliore è RUM (Real User Monitoring) e non un singolo test sintetico su WebPageTest in una sola delle n possibili casistiche.

    Le Web Performance sono sicuramente una materia complessa e ridurlo a dire se un "valore" va bene in assoluto è lo stesso errore che commetteremmo dicendo che la SEO è "mettere un title con le parole chiave dentro". Non ha senso.

    In primis bisogna stabilire quali sono i tuoi obiettivi di business e poi valutare i dati di performance per capire se influiscono sui tuoi obiettivi di business.
    Se hai un ecommerce e con strumenti come mPulse riesci a evidenziare che ad esempio a tempi di caricamento inferiori corrispondono conversioni maggiori allora sì che avrai voglia di investire in WPO.

    Sembrerà una non risposta, ma dobbiamo smetterla secondo me di considerare la SEO, l'advertise, le WPO, il Design e tutto quello che ruota attorno ad un sito come qualcosa che va fatto per compiacere qualcosa o qualcuno.
    Tutto deve essere legato ad obiettivi di Business ben definiti e misurabili.